andergr@und.it      Home Magazine Ricettario

Scampi e Carciofi alla Maggiorana

E-mail Stampa PDF

Scampi e Carciofi alla Maggiorana

 

Numero persone: 6
Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 45 minuti
Autore: Chef Mene

 

 


INGREDIENTI:

icona
24scampi grandi sgusciati
icona6
carciofi grandi
icona1
mazzetto di maggiorana
icona2
spicchi di aglio
icona1
bicchiere di buon vino bianco
icona 1limone
icona
olio extra vergine di oliva
icona sale e pepe

DESCRIZIONE:
Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano sempre più velocemente nelle ore in cui il sole si riposa, solo di pomeriggio ci sembra di essere in autunno, beh allora perché non ricordarcelo magari davanti ad un buon e gustoso antipasto??? Questa stagione, insieme alla primavera, è quella tra le preferite per i cuochi di TUTTE le cucine del Mondo, perché è proprio in questi periodi indicati che la Terra ci regala i suoi frutti migliore, tra i quali il carciofo, tipico dei mesi autunno-invernali. I carciofi vengono coltivati prevalentemente nel Sud Europa, ma con gli anni, anche nelle zone più temperate degli Stati Uniti sono sorte grandi coltivazioni di questo ortaggio del quale viene consumata l’inflorescenza prima che ne spuntino i fiori. Il cuore, la parte più ricca di gusto, è protetta da foglie dure ed a volte molto appuntite che prendono il nome di brattee polpose. Il nome scientifico del carciofo comune è Cynara Cardunculus Scolymus, di cui la prima parola ricorda molto il nome di un famoso amaro…

ESECUZIONE:
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure ed tagliando con un coltello la parte superiore. Mondare il gambo e tagliare l’ortaggio in 4 spicchi uguali togliendo la barbetta interna, immergere quindi in acqua insieme a mezzo limone spremuto. Una volta puliti tutti i carciofi, sbollentarli in acqua salata per alcuni minuti, cucinandoli leggermente lasciandoli molto al dente, nell’acqua di cottura aggiungere l’altra metà del limone spremuto. Utilizzare il limone in queste fasi di preparazione non permetterà ai vostri carciofi di diventare neri. Una volta cotti e scolati gli spicchi di carciofo, tenerli da parte. In una padella anti-aderente dorare 2 spicchi d’aglio schiacciati con un filo di olio extra, quindi rosolare gli scampi conditi, privati del budello nero, ed aggiungere i quarti di carciofo, sfumando il tutto con del buon vino bianco. Aggiungere la maggiorana tritata, lasciandone qualche rametto intero per guarnizione e sistemare di gusto a piacere. Servire il tutto ancora caldo, alternando nel piatto gli scampi ai carciofi, guarnire con un ciuffetto di maggiorana ed un filo d’olio.

Per rendere più sostanzioso questo antipasto, qualora fosse inserito in un menù di sole due portate, consiglio di abbinare a parte dei crostoni di pane fatto con farina di mais, meglio noto come pane di Altamura.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis