andergr@und.it      Home IndipendenteMente Interviste Bleeding Eyes

Bleeding Eyes

E-mail Stampa PDF

IDENTIKIT

nome gruppo: BLEEDING EYES
nato a: MONTEBELLUNA (tv)
nel: 2003
genere: SLUDGE METAL
età media componenti: 24/25 anni

conponenti:
lorenzo conte - batteria
andrea tocchetto - chitarra
marco dussin - basso
simone tesser - voce
alberto silvestrini - voce

segni particolari: lasciamo giudicare al pubblico :)

Come e quando si è formato il gruppo? Come vi siete incontrati, quando è maturata la decisione di suonare insieme, si tratta della prima esperienza in una band o avevate altre esperienze alle spalle?

Il gruppo è nato nel novembre 2003, nasce dalla scomparsa degli hight desorder, gruppetto in cui suonavano alberto e lorenzo, poi abbiamo trovato andrea (wargore e we we we band), e da li abbiamo incominciato a comporre. Lungo la strada abbiamo cambiato il bassista vecchio per "acquistare" marco, nostro attuale bassista. Nel 2007 è entrato nel gruppo simone, secondo cantante, proveniente dai Timothy. Ora stiamo aspettando l'uscita del nostro nuovo ep, che uscirà entro fine anno.

C'è uno o più gruppi che sono stati importanti per la vostra crescita musicale e ai quali vi sentite più vicini come modo di suonare? Avete più o meno gli stessi punti di riferimento oppure avete influenze completamente diverse? E nel caso, come riescono a conciliarsi?

Ci sono molti gruppi che ci influenzano, cmq disciamo che ognuno di noi ha i suoi gusti personali. Per conciliare questa cosa abbiamo deciso fin da subito di non fissarci su un genere predefinito, tentiamo di unire sopratutto sonorità sludge/stoner e sonorità metalliche.

Presentatevi ad un pubblico che ancora non vi conosce. Cosa, che genere di musica suonate, dove suonate, eventuali lavori pubblicati e non, eventuali tappe importanti della vostra carriera musicale.

Nono ci piacciano le presentazioni, per chi volesse conoscerci meglio, www.myspace.com/bleedingeyessludgemetal

C'è un momento in particolare della vostra carriera che è stato importante per voi o un ricordo a cui siete particolarmente legati?

Ci sono molti ricordi a cui siamo legati, sopratutto i live, direi tutti, il live è importantissimo per noi, esprimiamo tutta la nostra rabbia e potenza, non ci piace stare fermi. Un ricordo molto carino in mezzo a tutti gli altri, è aver fatto un tour europeo, ci ha uniti molto più di prima, ci siamo conosciuti meglio grazie a molte incazzature, molte sbronze etcc...ma anche l' esperienza del metalcamp, molto bella. Ore speriamo di avere sempre più ricordi belli...

Come lavorate sui vostri pezzi? Come nasce un'idea e come la sviluppate? Come vi dividete il lavoro tra di voi? E' sempre facile suonare in una band? Immagino che non sarete sempre d'accordo su tutto...

I pezzi una volta nascevano tutti in salaprove, ora stiamo molto lavorando a casa, prima sulle chitarre e basso, poi sviluppiamo batteria e voci.
Ovviamente ci sono dei diverbi ogni tanto su pezzi di canzoni etc... ma se non ci fossero non ci sarebbe
gusto a fare le cose, sarebbe troppo facile.

Immagino che per un gruppo la dimensione live e il contatto col pubblico siano fondamentali. Com'è la situazione in Italia basandovi sulla vostra esperienza personale? Ci sono spazi adeguati e sufficienti? Ci sono abbastanza occasioni che consentano ai giovani musicisti di potersi esibire e farsi conoscere?

La situazione in italia secondo noi non è molto rosea, ci sono locali in cui suonare, ma non sono abbastanza, troppi puntano su cover band etc..., poi, la cosa fondamentale è il pubblico, quando proponi un concerto a pochi euri, con gruppi validi, la gente si muove poco, poi succede che la gente va a vedere i concerti da 20/30 euro e ha coragio di lamentarsi.
Purtroppo secondo noi è così, all’estero è tutta un altra cosa...

Parliamo di etichette. Avete un contratto, siete in cerca, meglio l'autoproduzione, che lascia maggior libertà all'artista..? Si usa ancora dare la caccia al discografico per lasciargli il demo oppure oggi come oggi strumenti come MySpace, che consentono di arrivare direttamente al pubblico, pensate che siano mezzi più veloci ed efficaci?

Siamo in cerca di ethichetta, speriamo di trovarla con il nuovo ep, che lo stà mixando STEVE AUSTIN in usa, cantante e chitarrista dei TODAY IS THE DAY. Fino ad oraabbiamo fatto le cose sempre dyi, ora vogliamo puntare ad un ethichetta che ci produca il disco nuovo...
Myspace sta dando una grossa mano a gruppi "undergounrd", per gruppi alla prima esperienza, è uno
strumento pazzesco.

Visto che parliamo di MySpace allarghiamo il discorso alla tecnologia in generale. Molti additano internet come la bomba che farà saltare in aria il mercato discografico tradizionale. Voi vi siete fatti un'idea a riguardo? Sono più i vantaggi o gli svantaggi?

Sicuramente internet ha già rovinato il mercato discografico, finchè sei ad un livello basso/medio è uno strumento pazzesco per farsi conoscere, utilissimo anche quando sei una grossa band.
Noi ringraziamo internet, e penso che la ringrazieremo sempre, perchè ci ha dato tantissime possibilità di suonare in giro, conoscere altre band ora molto amiche, insomma... grazie.

Mi sono fatto l'idea che in Italia il vostro genere sia amato da un discreto numero di persone, ma che comunque rimanga una musica un po' di nicchia. Le radio e le tv di sicuro non aiutano. E' migliore la situazione all'estero?

Non sappiamo come sia precisamente la situazione all'estero, ma di sicuro è meglio che in italia, ci sono molte più vie di comunicazione che pompano i generi un pò più underground.
In italia il nostro genere...non so quanto sia amato, perchè tanta gente è ferma ad ascoltare precisi generi, quando prova ad ascoltare una band che mischia vari generi, forse va un pò in pappe, o cmq preferisce la solita cosa, o semplicemente non gli piaciamo :)

Sappiamo che sta per uscire un vostro nuovo lavoro. Ce ne volete parlare?

Il nuovo lavoro che sta per uscire sarà un EP di 5 canzoni, un mix tra sludge/stoner/hardocre con un pizzico di metallo, sarà mixato in america, da il mitico STEVE AUSTIN (TODAY IS THE DAY).
Speriamo esca presto, così potrete sentirlo. Ora siamo già sotto per il disco nuovo...

Aspettative, sogni nel cassetto e progetti per il futuro?

Sogni tanti, aspettative... bisogna mettercela sempre tutta, poi si vedrà.
Un saluto.


Per info: www.myspace.com/bleedingeyessludgemetal

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis