andergr@und.it      Home Showbiz Notizie Cinema Rivoluzione digitale per i Muppet

Rivoluzione digitale per i Muppet

E-mail Stampa PDF

Kermit & co, debutto sul grande schermo

Come ogni mito che si rispetti, anche Kermit, Miss Piggy e tutta l'allegra brigata dei Muppet si tengono al passo coi tempi e mirano alto. E' in arrivo infatti una vera e propria rivoluzione nel mondo dell'animazione che, grazie a una nuova tecnologia, permette di animare i personaggi digitali come fossero marionette. E perciò chi più dei celebri pupazzi creati da Jim Henson può puntare su un ritorno in grande stile dal piccolo al grande schermo?
A raccontare la "svolta" dei pupazzi divenuti famosi in tutto il mondo grazie alle trasmissioni a loro dedicate, come il Muppet Show e il Sesame street, è il prossimo numero del mensile Jack. L'intuizione di Jim Henson risale al 1989 - racconta alla rivista Steffen Wild, supervisore degli effetti visivi dell'azienda - ma allora i calcolatori erano molto più lenti. L'idea però non è stata abbandonata e negli ultimi sette anni abbiamo sviluppato le nostre marionette digitali, che presto arriveranno anche al cinema". E anticipa: "Ora stiamo preparando per il 2011 un nuovo film e abbiamo anche deciso di fornire questa tecnologia ad altre produzioni, come facevamo già con i nostri pupazzi animatronici".
Ma come lavorano i marionettisti digitali? "In un certo senso nello stesso modo con cui davano vita ai Muppet - spiega Wild -. I marionettisti sono due, uno indossa una tuta con i marcatori, e grazie al pc i suoi gesti diventano quelli del personaggio; l'altro indossa guanti in grado di percepire gli spostamenti di braccia e mani: è sufficiente girare il polso per muovere la testa del personaggio".
Una tecnica molto più veloce del classico procedimento usato per i cartoon digitali, anche perché se fino a ieri "i personaggi digitali venivano solo immaginati dagli attori e dal regista sul set e poi animati al computer successivamente", con questa nuova rivoluzionaria tecnologia "sarà possibile per il regista vedere l'inquadratura sullo schermo con l'attore in carne e ossa a fianco del personaggio digitale". (Tgcom.it)

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis