andergr@und.it      Home Marta Rossi

Intervista a Marta Rossi - a cura di Michela Garau

E-mail Stampa PDF
Sarai impegnata, fino ad aprile, nel musical "Peter Pan". Vorrei sapere come hai ottenuto la parte e se ci puoi raccontare qualcosa di questa bellissima esperienza che stai vivendo.

Sono una persona che cerca di organizzarsi sempre il futuro, anche se, come tutti sappiamo, é impossibile... Così, finito “Amici”, lavoravo d'estate facendo concerti e serate varie... Ho saputo che c'erano i casting per il musical “Peter Pan”, così mi son detta: "Perché non provere?". Ed eccomi qui, tra prove ed un debutto da protagonista. Sono molto contenta perché ho trovato un cast eccezionale, dove finalmente si lavora per la voglia di fare e non di mettersi in mostra, ma soprattutto perchè c'è collaborazione: non esistono prime donne, si lavora in gruppo. E non c'è cosa più bella!

Ci puoi parlare di più del personaggio che interpreti?

Wendy è un personaggio molto particolare e non semplice da interpretare. È una quindicenne che ama sognare, che vive in una situazione familiare che la porta molto spesso a comportarsi da adulta anche se non lo è. Così, la maggior parte delle volte, passa il suo tempo mettendo in ordine la casa, aiutando la madre e raccontando le avventure di Peter Pan ai suoi due fratellini Michael e John. È dolce, è una sognatrice che parla molto perchè ama raccontarsi. Non sono riuscita a trovare subito il personaggio, ho cominciato studiandolo attentamente, guardando i vari cartoni animati della Disney, i film, ecc... Spero di riuscire nel mio intento, per ora le prospettive sono buone... incrocio le dita.

Hai dato un tuo tocco personale al personaggio? Se sì, come?

Sì, certo, penso sia molto importante.! Soprattutto perchè questo musical è stato già messo in scena da altri attori 2 anni fa. Ognuno ha una visione differente del personaggio che va ad interpretare... la Wendy degli anni passati era molto più comica e pungente che, devo dire, non guasta affatto! Ma la mia Wendy è molto più dolce, meno invadente, più sognatrice e che cerca, senza creare disturbo, di raccontarsi.

Tu sei una cantante, divenuta famosa col programma "Amici". Grazie a questa trasmissione televisiva hai già inciso l'album "Ti Brucia". A quando un tuo album solista? Ci puoi dare qualche anticipazione sui pezzi e sul genere?

Sì, “Amici” è stato il programma che mi ha lanciato in modo netto nel mondo dello spettacolo. Ho inciso il mio primo album ed ho avuto la fortuna di avere una canzone scritta da un conosciuto scrittore di testi: Saverio Grandi. “Splendi”, la mia canzone, a quanto mi hanno riferito, è risultata tra le più scaricate su I-Tunes e ne sono veramente onorata! Ora, grazie a tutto questo, sto incidendo il mio primo album da solista. Sono emozionata ma, allo stesso tempo, sono eccitata all'idea di poter realizzare un mio sogno. Sono un po' in ritardo nella produzione, non è uscito a fine Novembre come avevo preannunciato , preferisco fare le cose con più calma aspettando il nuovo anno. Il genere è molto particolare, un vintage italiano alla Duffy. Molto nuovo e di tendenza.

A propostio di "Ti Brucia": il titolo dell'album è stato tratto da una tipica frase che pronunciavi spesissimo durante la trasmissione della De Filippi. Come hai reagito quando hai saputo che era diventato il titolo del cd?

L'ho saputo il giorno stesso, è stata una sorpresa anche per me. Inventare motti è sempre stato il mio forte, fin da bambina. So che non può sembrare, perchè in tv di me si è visto ben altro, ma di solito, in un gruppo, sono sempre quella che involontariamente fa ridere... E ricollegandomi al discorso di prima questa è una cosa di me che cerco di inserire in Wendy...

Stai lavorando in un musical ma sono sicura che il tuo songo è incidere un cd. Pensi che l'avventura di "Peter Pan" ti aprirà delle porte verso il mondo della musica? O hai paura che ti vedano solo come la Wendy del musical?

Ho deciso di interpretare questo ruolo perchè penso che il teatro sia molto veritiero e delinei le persone, non è come la televisione fatta di montaggi, tagli, ecc... Lì, su quel palcoscenico, interpreti un ruolo, ma sei tu. Non mi interessa ora entrare in questo mondo dando un'impronta decisiva per far vedere che sono brava, mi interessa lasciare me stessa, per far vedere alla gente che anche io sono in grado di sognare, ho un cuore e che lo faccio senza aiuto di nessuno. Poi, se recitando questo ruolo mi si apriranno delle porte ben venga, vorrà dire che avrò raggiunto due obiettivi.

Deborah, la fan che ha scritto la lettera, ha parlato delle bellissime sensazioni che ha provato durante il raduno del tuo fanclub a Cagliari. Come nascono i raduni che ti portano vicina ai tuoi fans?

Ho deciso di organizzare i raduni perchè nei miei forum e sul mio sito c'erano molte persone che contattavano lo staff chiedendo degli incontri. Così ho deciso di fare una piccola tournée nelle città più grandi per accontentarli.

Ricordi un momento particolare del raduno di Cagliari?

Sì, quando sono scesa dall'ascensore di vetro: tutti mi hanno visto ed erano stupiti... Lo ricorderò sempre…

Già quando partecipavi alla trasmissione "Amici" ricevevi tanto affetto e tanti regali dai fans. Mi puoi dire qual è stato il regalo più bello ricevuto dai fans?

Ho ricevuto un biglietto con su scritto: “Erano anni che non mi emozionavo! Grazie per avermi sbloccato!”

E il momento più particolare vissuto con i fans?

Nelle mie serate quando vedo i loro visi... felici di avermi visto e sentito.

Logicamente, essendo in tournée, sei spesso lontana da casa. A tal proposito voglio farti due domande: vivi ancora con i tuoi o, come altri ragazzi di "Amici", sei andata a vivere da sola? Se sì, ci puoi dire come è la tua casa?

Vivo sola a Milano, anche se la mia famiglia mi manca molto! Dopo la tounée con il musical riuscirò a vederli! La mia casa è normalissima: ho una piccola cameretta, 2 bagni (anche se uso sempre lo stesso), una cucina ed un terrazzo.

Abbiamo detto che sei spesso in viaggio per l'Italia. Qual è la prima cosa che fai quando torni a casa tua dopo una serata?

Se sono nella mia città chiamo i miei amici che non vedo da molto, se sono a Milano dormo perchè sono sempre un po' stanca visto che viaggio molto.

Sei una ragazza molto bella. Quali sono i segreti della tua bellezza?

Ti ringrazio molto. Diciamo che per me la bellezza è soggettiva, comunque non mi trascuro, penso sia questo il piccolo segreto. Mai lasciarci andare!

Nella vita di tutti i giorni come ti piace vestire?

Molto vintage, diversa... Certe volte anche da bambolina.

Sin da bambina hai partecipato a tante manifestazioni musicali. Come hai iniziato a cantare? Hai studiato?

Non ho mai studiato, purtroppo..Si può dire che Luca Jurman sia stato il mio primo insegnante.

Il primo cd che hai comprato? E l'ultimo?

Il primo è stato quello di Celine Dion con la canzone del Titanic, l'ultimo quello di Duffy.

I tuoi cantanti preferiti?

Giuliano dei Negramaro e Duffy

Una canzone che vorresti aver scritto?

Tutte le songs degli ABBA.

Se dovessi descrivere con una sola parola la musica: per Marta Rossi la musica sarebbe....


Vita!

Se ti dovessi descrivere con 3 aggettivi, quali useresti?

Intelligente, sorprendente, diversa.

Un'ultima cosa: scriveresti due saluti? Uno per la tua fan Deborah, e l'altro per "Andergraund"?

Deborah grazie per la bellissima lettera.... sei una ragazza speciale, mi ricordo di te!!! “Andergraund” grazie per aver voluto intervistare proprio me... vi aspetto in tanti al musical di “Peter Pan”!!!
 

Intervista

Intervista

Marta Rossi

marta rossi
marta rossi