andergr@und.it      Home IndipendenteMente Interviste AngrY'PunX

AngrY'PunX

E-mail Stampa PDF

Ritmiche veloci e sonorità dure degli strumenti accompagnate da voci disadorne: tutto questo è "Dritto al Cuore", il primo album degli AngrY'PunX uscito lo scorso 7 ottobre. Ne abbiamo parlato con i diretti interessati: "Il Pecci", "Scum Max", Ricca e Fede

Oggi facciamo la conoscenza degli AngrY'PunX, giovane punk band proveniente da Pistoia. Il gruppo si è formato nel marzo dello scorso anno dopo l'incontro tra "Il Pecci" (voce e chitarra), "Scum Max" (attuale bassista della band), Ricca (batteria) e Fede (chitarra ritmica).
I ragazzi fin da subito cominciano a lavorare a pezzi originali, e dopo solo un anno di scrittura la band consolida lo stile, e nel giugno 2014 confezionano 19 tracce, registrate all'Ampire Studio e mixate e masterizzate all'IndieBox Music Hall: si tratta di pezzi che vanno dal genuino punk rock al potente punk hc. 19 testi in italiano impregnati di autentico punk per un’ora di pura follia. Il risultato è "Dritto al Cuore", il loro primo album uscito lo scorso 7 ottobre, disponibile in tutti gli store digitali e tradizionali. Abbiamo chiesto ai ragazzi di parlarci di questa loro prima fatica.   [B!]

 

Ciao ragazzi, benvenuti su andergraund! Partiamo così: breve storia degli AngrY'PunX. Breve perchè so che suonate insieme da pochissimo in realtà. Quindi raccontateci un po' come vi siete incontrati e come è nata l'idea di mettere in piedi un progetto insieme.

In effetti suoniamo insieme d poco più di un anno l'idea di mettere su una punk band e' venuta dal pecci (cantante ) e scumax (bassista) entrambi veniamo da generi diversi max dal glam rock (ex smelly boggs) e pecci dal punk hardcore (ex rabbia repressa), diciamo che l'idea è nata così a scazzo volevamo mettere su una cover band poi ripensandoci bene ci siamo detti le cover band hanno rotto il cazzo facciamo roba nostra ed ecco gli angry'punx .

Devo dire che avete fatto le cose molto velocemente. In meno di un anno, pronti via avete registrato un disco di ben 19 tracce. Parliamo di "dritto al cuore", uscito poche settimane fa. Evidentemente vi siete trovati bene fin da subito quindi? E soprattutto avevate già le idee molto chiare fin dal primo momento su quello che volevate?

Stiamo spingendo l'acceleratore a tavoletta abbiamo un sacco di idee nella testa e non vogliamo fermarci al primo cd, andiamo molto d'accordo sia come gusti musicali e sia nell'amicizia quindi il tutto nasce spontaneamente...

Il gruppo è nato a marzo del 2013. Dopo quanto tempo avete iniziato a lavorare sui vostri pezzi e dopo quanto invece eravate pronti per entrare in studio? Quali sono le dinamiche interne al gruppo? Chi scrive e come nasce un pezzo generalmente? Si è sempre d'accordo su tutto o ci si scontra su alcune cose?

Abbiamo cominciato subito a lavorare ai nostri brani le cover ci nauseano, dobbiamo tutto alla creatività del pecci che è una fonte di idee hahahahahahaha, diciamo che dopo 7 mesi circa eravamo pronti per entrare in studio. Come in quasi tutte le band portiamo le canzoni e poi ognuno mette del suo.

Invece che mi dite del lavoro in studio? Cambiano parecchio i pezzi dalla prima stesura alla versione definitiva del disco o entrate in studio già con le idee piuttosto chiare?

Proprio stamani ascoltavo una demo che registrammo prima di entrare in studio, i brani non sono molto differenti certo in studio si sono migliorati molto, grazie anche all'ottimo lavoro del tocci hehehehe

Diciannove pezzi sono già parecchi. C'è del materiale che è rimasto nel cassetto? E nel caso, come avete fatto la selezione delle tracce da inserire nel disco?

Nel cassetto non c'è rimasto niente, i brani ci piacevano tutti e visto che un brano dura poco più di 1 minuto abbiamo deciso di riempire fino all'orlo il cd. Adesso stiamo lavorando al nuovo cd che uscirà nel 2016.

Musicalmente parlando il vostro è punk puro, di ispirazione piuttosto classica. Quali sono i vostri gruppi di riferimento principali?

Veniamo tutti dalla old school adoriamo i clash ramones sex pistols ma anche i mitici negazione raw power gaznevada, la lista è lunghissima hehehehhe

Entriamo un po' più nello specifico dei pezzi. Gran parte dei testi parlano della vita di tutti i giorni fondamentalmente. Quanto c'è di personale in quello che raccontate e quanto invece nasce dall'osservazione della realtà dall'esterno?

Tutto personale a parte paolino va a dublino...

"amore scusa", "il punk", "pensavo fosse amore invece era un tegame", "story of my girl", "love punx"... Tutte canzoni che parlano di relazioni, ma a dire la verità non ne esce una visione molto positiva dei rapporti di coppia. E’ una lotta continua?

Hahahahaahahah i rapporti di coppia sono sempre una lotta continua, e' difficile trovare la ragazza giusta che stia con te alle serate che si sbronzi con te che viva quello che vivi te, il "punk" e' cantata al femminile perché è stata scritta da una ragazza e dedicata al nostro front man "pecci", mentre la storia finisce in pensavo fosse amore invece era un tegame

Altri pezzi invece come "let's rock", "notte alcolica", "rock n roll punk" o "noia mortale", ma anche "vivo nel ghetto" sono dei veri e propri inni allo stile di vita "rock n'roll". E' così?

Il rock 'n' roll è uno stile di vita in primis a noi piace sbronzarci e divertirci al massimo (come è giusto che sia) per quanto riguarda "vivo nel ghetto" che è anche la canzone del nostro primo video clip parla di una persona di nostra conoscenza...

"ex carcerato" tocca un tema abbastanza delicato: la giustizia, anzi, la malagiustizia, e tutta una serie di temi che questo si tira dietro, come il difficile reinserimento degli ex detenuti o le cattive condizioni di vita nelle carceri. Cosa ne pensate della situazione e, da non tecnici, quali pensate possano essere delle possibili soluzioni?

La situazione è drammatica e purtroppo non si vede cenni di miglioramento anzi... Ma questo è un altro discorso ex carcerato parla appunto di un difficile reinserimento nella società dopo che sei stato condannato, purtroppo molte volte non basta il carcere per pagare i propri errori.


"paolino va a dublino" è un pezzo molto bello. E' la storia di una persona che lascia il suo paese per ricominciare una nuova vita da zero. E' ispirata alla storia di qualcuno in particolare? E quanto è importante nella vita sapere di avere la possibilità di lasciarsi tutto alle spalle per ricominciare da capo?

Grazie per l'apprezzamento paolino va a dublino si ispira ad un personaggio che appunto conosciamo è partito all'estero lasciandosi alle spalle i suoi rancori cercando una vita migliore , il nostro paese sta vivendo un periodo veramente triste. Penso che sia importante pensare che da un altra parte ci siano piu opportunità anche se non tutti possono permettersi di emigrare.

Come ultima curiosità volevo chiedervi di parlarmi di "etichette false", un pezzo abbastanza cospirazionista forse... Raccontateci un po'!

Etichette false parla del continuo lavaggio del cervello che ci fanno quotidianamente attraverso internet televisione false informazioni, abusi sugli animali (cosa che detestiamo profondamente). E' un grido di rabbia...

I primi feedback sul disco? Avete già raccolto le prime reazioni? Siete soddisfatti di come stanno andando le cose?

Si abbiamo avuto più reazioni positive che negative. Siamo veramente contenti...

Questa è sicuramente musica che va sentita dal vivo! Avete già in programma delle date per portare in giro dal vivo i nuovi pezzi?

Abbiamo diverse date in giro, per il momento vogliamo suonare le canzoni presenti nel cd in modo da far divertire di più le persone visto che conoscono già i brani.

Progetti? A breve e lungo termine? Ho capito che voi andate a 300 all'ora. Avete già iniziato a pensare a un possibile seguito di "dritto al cuore" o è ancora troppo presto?

Abbiamo tantissimi progetti e molta carne al fuoco, come ho già accennato prima pensiamo di fare uscire il nuovo cd nel 2016 (forse anche prima chissà.. Hahahahaah)

Ragazzi, abbiamo finito! Grazie della pazienza e in bocca al lupo per il disco!

Crepi... E grazie a voi.

 

 

it-it.facebook.com/pages/AngryPunx

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis