andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Deltametrina - Oltre lo Schermo

Deltametrina - Oltre lo Schermo

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 

Deltametrina - Oltre lo Schermo

Etichetta: IndieBox

Rating: 


"Oltre lo Schermo" è il primo album ufficiale dei Deltametrina, interessante punk rock band padovana. Davide (voce e basso), già noto agli amanti del genere per aver militato come bassista nei Moravagine, Alberto (chitarra) e Luca (batteria) propongono dieci tracce esplosive di sano e diretto punk rock in perfetto italian style. Pezzi ben suonati, ritmi incalzanti e importanti tematiche di denuncia sono gli ingredienti vincenti di questo lavoro.
La tracklist si apre con "Skate", un bel pezzo allegro e divertente, dal sapore vagamente nostalgico: un vero e proprio inno alla spensieratezza dei tempi passati che continua a vivere nei nostri ricordi. "Dipendenze" e poi più avanti anche "Oltre lo Schermo", il pezzo che dà il titolo all'album, parlano del boom di internet, e in particolare dei social, e dell'abuso che molto spesso se ne fa, e che talvolta porta all'isolamento e all'incapacità di intrattenere normali rapporti interpersonali. In "Vivisezione" si parla invece di tutela e salvaguardia dell'ambiente, tema ripreso poi anche in "Scie Chimiche", e in particolare il gruppo prende posizione contro la vivisezione (come si evince dal titolo è questo il tema portante) e contro l'utilizzo di cavie animali. "Armi sponsorizzate" si schiera apertamente contro la massiccia diffusione delle armi da fuoco in paesi economicamente e culturalmente evoluti come gli Stati Uniti; sui giornali si legge quotidianamente di incidenti gravissimi, ma questo ancora non basta a porre un freno a questo fenomeno, perché evidentemente gli interessi economici che ci sono dietro sono troppo grandi. Visto il periodo che stiamo vivendo come non poteva mancare tra le tematiche toccate nel disco anche la crisi economica e l'impotenza della classe politica che non è in grado di dare soluzioni ai problemi della gente; una vera e propria emergenza sociale raccontata nel testo di "Insonnia". In "Troppo Facile" i ragazzi parlano di un argomento che sicuramente li interessa da vicino, ovvero la musica, e per essere più precisi denunciano la profonda crisi in cui versa tutto il ‘sistema’ italiano, specialmente per quanto riguarda il mercato indipendente, e la cattiva gestione dei locali che rende difficile anche solo esibirsi dal vivo. "Multinazionali" invece punta i riflettori sul gravissimo problema dello sfruttamento del lavoro, soprattutto minorile, nei paesi in via di sviluppo. Infine chiude la tracklist "Nessuna Scelta", un pezzo che parla dell'indifferenza che ci attanaglia e dell'omologazione a modelli che ci vengono imposti che porta a una conseguente generalizzata crisi dei valori.
Insomma, si tratta di un disco veramente carico di spunti di riflessione, che analizza e denuncia problemi importanti con lucidità e convinzione, prendendo posizione in maniera diretta e onesta, con coraggio e senza giri di parole. Il punk è sempre stata la musica di denuncia per eccellenza, e ancora una volta, anche nel 2014, riconferma questa sua importante vocazione. Un album che non si limita solamente a gridare al mondo che è tutto sbagliato, ma che vuole essere soprattutto un invito a reagire, a non abbandonarsi all'indifferenza, a informarsi e a prendere posizione. La presa di coscienza e la consapevolezza dell'esistenza di un problema del resto è sempre il primo passo, il più importante, per arrivare a una soluzione. Non bisogna mai distogliere l'attenzione e spegnere i riflettori su certi argomenti.
Beh, che altro dire? Un gran bel disco, davvero interessante, un'ottima opera prima. E se il buongiorno si vede dal mattino sicuramente sentiremo parlare dei Deltametrina ancora per parecchio tempo! [B!]

 

Tracklist:
1. Skate
2. Dipendenze
3. Vivisezione
4. Armi sponsorizzate
5. Oltre allo schermo
6. Insonnia
7. Troppo facile
8. Scie chimiche
9. Multinazionali
10. Nessuna Scelta


it-it.facebook.com/Deltametrina

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis