andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni (b)ananartista - Il Tronista

(b)ananartista - Il Tronista

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 

 

(b)ananartista - Il Tronista

Etichetta:

Rating: 


(b)ananartista è un artista a 360 gradi. Da sempre impegnato in iniziative legate principalmente alle arti visive (ma è anche poeta), negli ultimi tempi ha deciso di concretizzare anche un suo progetto musicale e ha inciso i pezzi de "Il tronista", il suo disco d'esordio, in uscita proprio in questi giorni.
Registrato presso i TRex Studio di Milano, da marzo a giugno dello scorso anno, con la produzione artistica di Giuseppe Fiori, e suonato insieme alla sua storica sezione ritmica, ovvero Anton Vontrapp al basso e Geovanni Impusteda alla batteria, il disco raccoglie 15 tracce che sono un vero e proprio caleidoscopio di stili e di influenze diverse. Il cantautore svizzero unisce in maniera sapiente sonorità apparentemente inconciliabili tra loro come il rock, il pop, la new wave, l'alternative, la psichedelia, il punk, il folk, l'elettronica e il cantautorato di stampo più classico creando un sound dalle mille sfaccettature. Che unito ai suoi testi surreali e imprevedibili come flussi di coscienza dà come risultato un lavoro originale, assurdo, geniale, divertente, provocatorio, irrazionale e onirico. Il tutto condito dalla presenza di tanti ospiti interessanti, anche provenienti da realtà diverse da quella musicale, e dall'impiego di strumenti piuttosto ricercati come stylophone, ukulele e sax, fino ad arrivare agli strumenti giocattolo di cui l'artista fa larghissimo uso.
Tanti suoni provenienti da diverse parti del pianeta. Atmosfere variegate e suoni etnici che portano l'ascoltatore a spasso per il mondo, in posti lontani.
Un disco sicuramente stimolante e divertente per un personaggio eclettico e stravagante. Un cantautore brillante e metà strada tra Vinicio Capossela, Enzo Jannacci, Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Piero Ciampi , Bugo, i Ministri e un personaggio di Andy Kaufman.
Un album piacevole che si lascia ascoltare con grazia e leggerezza.

[ErreVi]

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis