andergr@und.it      Home IndipendenteMente Interviste Pizza Connection

Pizza Connection

E-mail Stampa PDF

E' disponibile su YouTube "Commergraund", il primo singolo del collettivo Hip Hop, Soul e R'n'B Pizza Connection. Abbiamo parlato con Freest, Sky, Scream, Fivem e Kamaleon del pezzo, del progetto, del loro street album in uscita e di molto altro

Pizza Connection è un collettivo nato nel gennaio di quest'anno: il suo scopo è quello di portare una ventata di novità nel panorama musicale italiano. Pizza Connection, che propone principalmente musica di matrice Hip Hop, Soul e R'n'B, è formato dai rapper Freest, Sky, Scream, Fivem e dal cantante soul/R’n’B Kamaleon, oltre che da una serie di altre figure come writers, brakers ecc... Ogni componente del collettivo ha alle spalle esperienze e background diversi, in campo musicale e non solo, e li ha messi completamente al servizio del progetto. I ragazzi infatti si occupano in prima persona di tutto: non solo della parte creativa e musicale del progetto, ma anche di tutto ciò che vi gravita attorno: grafica, promozione, video, web...
E' uscito da poche settimane il primo singolo di Pizza Connection, "Commergraund", una sorta di manifesto programmatico del collettivo, di cui è stato gitrato anche un video realizzato da IScream video, il soggetto invece è di Freest e Scream. Inoltre è in arrivo anche il loro primo street album "Pizza Buster", 14 tracce che si preannunciano davvero esplosive.
Abbiamo parlato coi ragazzi di tutto questo e non solo: della genesi del collettivo, di Commerground, di "Pizza Buster" e della scena Hip Hop nostrana attuale. Quindi non mi dilungo oltre e vi lascio all'intervista. Alla prossima!

[B!]


Ciao ragazzi, benvenuti su andergraund. Volete presentarvi ai nostri lettori e raccontarci come e quando è nata l'idea di mettere in piedi il collettivo Pizza Connection?

Questo collettivo nasce a Gennario 2013, ed è composto dai rapper Scream, Freest, Fivem, Sky e dal cantante R&B/Soul Kamaleon. Eravamo tutti in studio, una sera, e Freest (che adora i film anni '80) propone l'idea di di riunirci tutti sotto il nome di Pizza Connection. Neanche a dirlo, l'idea piace ed il progetto parte.
All'interno del collettivo, che è un contenitore di esperienze, ruotano anche altre figure a cui è piaciuto subito il progetto e che lo stanno supportando, tra cui writer, breaker, grafici, dj, produttori, editori e fonici.

So che avete tutti alle spalle esperienze diverse e bagagli musicali molto eterogenei, e probabilmente è questa la vostra forza. Volete raccontarci, in maniera molto veloce, quali sono i vostri background?

I nostri background musicali sono diversi, di matrice principalmente Hip Hop, ma poi ognuno porta all'interno la propria esperienza musicale, le proprie radici, rock, jazz, blues, elettronica, dance, cantautoriale italiano, soul. Ci contaminiamo a vicenda, e ci piace. Per noi la musica, in questo senso, non ha limiti. Possiamo integrare Hip Hop e Rap con ogni altro genere, sperimentare, e creare qualcosa di totalmente nuovo.

Qual è lo scopo del collettivo? Cosa spinge dei musicisti con una storia alle spalle a unire le forze per un progetto comune?

Noi crediamo fortemente, oggi più che mai, alla collaborazione. E' alla base dei rapporti umani, ed è anche alla base di Pizza Connection, uniamo le forze in modo costruttivo per bombardarvi le orecchie con musica di qualità. La collaborazione, insieme alla fratellanza, ha spinto musicisti di diverse estrazioni, con storie, vittorie e delusioni diverse, ad unirsi per un bene comune, la musica.

Il nome del collettivo, "Pizza Connection", nasce dalla passione per un certo cinema, oppure ci sono anche altri motivi sotto?

Come dicevamo all'inizio, l'idea è di Freest, che ama quel tipo di cinema anni '80 (e non è il solo). Ma i concetti dentro a questo nome sono altrettanto importanti. Connection perchè connessione positiva tra persone, rete organizzata di menti musicali “non mafiosa”, che integri sempre più “attori” al suo interno, che siano cantanti, musicisti, produttori, etc. Allargheremo la nostra rete in tutta Italia, in realtà lo stiamo già facendo, perchè sono partite diverse collaborazioni lungo tutto lo stivale.
E Pizza perchè rappresenta uno dei simboli positivi dell'Italia che ci piace, fa uscire fuori la nostra migliore italianità all'interno e all'esterno del collettivo.

Parliamo un po' della vostra musica. La base da cui parte tutto naturalmente è l'hip hop, ma ci sono varie altre influenze e contaminazioni nei vostri pezzi. E' corretto? Cosa si deve aspettare chi si appresta ad ascoltarvi per la prima volta?

L'Hip Hop e il Rap ci hanno cresciuto, in percentuali diverse per ognuno di noi, quindi avvertirete sempre le loro anime in ogni nostro pezzo. Ma non vi aspettate il solito Hip Hop, anzi preparatevi a gustare contaminazioni di qualità, fatte con gusto musicale e talvolta anche molto crude. Per esempio, Kamaleon ha influenzato diversi pezzi con la sua anima soul, allo stesso modo in cui Freest ne ha influenzati altri con la sua cultura del cantautoriale italiano. Quindi noi siamo la parte imprevedibile dell'Hip Hop italiano, per citare una frase di un film recente “non ci sentirete mai arrivare”, ma quando arriveremo ve ne accorgerete!

Parliamo di "Commerground", che è il vostro primo singolo ufficiale. Si tratta di una sorta di manifesto programmatico del collettivo. Volete spendere due parole sul pezzo e soprattutto volete spiegarci il concetto di Commerground?

E' esattamente così, non avremmo potuto dirlo meglio. É un manifesto programmatico in cui sveliamo la natura del nostro collettivo, Pizza Connection. Erano le due di notte quando Scream, finita di scrivere l'ultima rima di un pezzo, lo proponeva a Freest, a cui è subito piaciuta sia la parola che il concetto di Commerground. Di lì a poco è diventato il nostro stile musicale di riferimento, una fusione di “commerciale” e “underground” in un nuovo equilibrio, non stereotipato, originale, non limitato da paletti e catene che ci legherebbero, inevitabilmente, ad uno dei due generi.

Il pezzo è stato lanciato sulla rete da un video, realizzato da IScream video. Il soggetto invece è di Simone Stamigna e Luigi Rinaldi. Com'è nata l'idea del video e come ha preso forma?

La sceneggiatura è di Freest e Scream, come hai accennato nella domanda, il video è stato girato e montato nell'arco di un mese. Tra l'altro il videoclip ufficale è stato anticipato da un trailer, “L'antipasto”, sempre uscito su YouTube l'8 Aprile. La storia si svolge tutta in un ristorante in cui si alternano personaggi molto caratterizzati, che trasformeranno la buona cucina in buona musica, grazie all'ingrediente segreto nascosto in una valigetta. Ci piace molto l'idea che il video racconti qualcosa, che non sia fine a sé stesso e che personalizzi l'esperienza visiva di chi lo guarda. I nostri concept video nascono dalle mani di Scream che si occupa anche delle riprese, e la sceneggiatura solitamente viene discussa e decisa insieme dopo aver analizzato le idee di tutti. 

So che come collettivo vi occupate a 360 gradi non solo dell'aspetto musicale del progetto ma di tutte quelle cose che gli gravitano intorno, dalla grafica ai video, dalla promozione alla distribuzione. Un bel lavoro! E' una scelta dettata da motivi prettamente economici oppure dalla volontà di creare un prodotto che vi rappresenti al duecento per cento?

Direi entrambe le cose. Mentirei se ti dicessi che non risparmiamo un bel po' di soldi, essendo una produzione indipendente. Ma non è il motivo più importante, perchè in realtà il lato migliore di questa scelta è proprio che tutto ciò che viene dal collettivo Pizza Connection, è genuino, fatto da noi, “home made” come dicono gli inglesi. E perciò ci rappresenta, ed è senza filtri. Perciò continueremo a girare i video, scrivere musica e testi, realizzare le grafiche e coordinare promozione e distribuzione come abbiamo sempre fatto, nel rispetto dei nostri valori.

Come stanno andando le cose? Avete già ottenuto qualche feedback sul pezzo? Quali sono state le reazioni del pubblico?

I feedback del pubblico sono entusiastici!!! Già dal giorno della pubblicazione di Commerground abbiamo ricevuto decine di mail, commenti su facebook, youtube, e i vari social e digital store in cui il pezzo è in vendita. Sia il nostro pubblico affezionato che gli amanti di questo genere, ma anche addetti ai lavori e non, ci hanno riempito di complimenti per la qualità del pezzo in tutti i suoi aspetti. Noi ne siamo orgogliosi, ma restiamo con i piedi per terra, l'umiltà di non sentirci mai arrivati è uno dei valori di Pizza Connection. Certo, fa piacere, non lo nascondiamo!!!

Un disco vero e proprio è già in cantiere? Avete già del materiale a cui state lavorando? E nel caso avete già previsto in linea di massima un possibile periodo per la release?

Abbiamo sfornato da poco uno street album, PIZZA BUSTER, che contiene 14 tracce che spaccheranno le casse del vostro impianto, e che verrà distribuito insieme alla nostra linea di maglie fresca di stampa “COMMERGROUND”, con una confezione molto simpatica, stile PIZZA CONNECTION. Il tutto ordinabile su Facebook o tramite mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Nel cd ci sono proprio tutti, Freest, Sky, Scream, Kamaleon, Fivem, insomma, vale proprio la pena di ascoltarlo.

In conclusione vi voglio chiedere, visto che siete nell'ambiente da parecchio tempo, un opinione sulla scena hip hop attuale. Ultimamente c'è una gran discussione intorno all'argomento. Il rap si sta diffondendo parecchio a livello di pubblico (fatto di per sé positivo), ma a questo corrisponde un calo della qualità e un’eccessiva commercializzazione del genere? C'è che sostiene che molti dei nomi che si trovano ai vertici della classifiche ultimamente non facciano vero rap, o che comunque si siano un po' svenduti alle logiche del mercato. Voi vi siete fatti un'idea a riguardo?

E' normale e nell'ordine delle cose che succeda, soprattutto in Italia. Se un genere musicale ha un picco di popolarità, un boom, si sporca. Se fossimo in U.S.A. Sarebbe diverso, lì se non hai qualità non ti inventi niente, non ti fanno uscire. Ma ci sono comunque grandi artisti di qualità in Italia che rappresentano un Hip Hop che a noi piace, sia nella vecchia guardia che nelle nuove proposte. Il fatto che il Rap e l'Hip Hop stiano esplodendo nel nostro paese, è di per sé positivo, perchè è un genere profondamente infiltrato nel tessuto sociale, e può contribuire a cambiare molte mentalità radicate e a far crescere i giovani con una mente più aperta.

Ragazzi, progetti a breve e lungo termine?

Continuare a creare partnership e collaborazioni con artisti, produttori musicali, beatmaker, per espandere la rete di Pizza Connection. Come dicevamo prima, dobbiamo anche a breve lanciare la nostra linea di maglie “COMMERGROUND” e lo streeet album “PIZZA BUSTER”. Abbiamo in calendario, già a partire da questo mese, tutta una serie di interviste radiofoniche e appuntamenti live che vi segnaleremo sulla nostra pagina Facebook, perciò restate connessi ai social network e avrete sempre notizie fresche. A breve usciranno anche due remix del brano “Commerground” realizzati dai dj Stefano Venditti e Mister Keos Dj.
Tra l'altro il brano sarà incluso nella compilation “4DJ – SUMMER 2013” in uscita il 21 Giugno e prodotta dalla Doctor of Keos in partnership con l'etichetta di Simone Stamigna D.F.C. Entertainment.
Usciranno a breve anche i pezzi “Pizzalandia” che vede coinvolti Kamaleon, Freest, Fivem e Scream, prodotto da Dj Caruso, e “Let's roll again” con Scream e Freest in collaborazione con la rock band “Coffee & Cigarettes”. E per concludere saremo all'interno dei mixtape del rapper siciliano “Dinastia”, con il brano “Resta qua”, featuring Scream, Freest e Kamaleon.

Vogliamo concludere ricordando ai lettori di andergraund in che modo possono rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda Pizza Connection?

Ci potete seguire tramite Facebook (@Pizza Connection Rap), YouTube (Pizza Connection Style), su Itunes e tutti i maggiori digital store, ci trovate anche su videorapitaliano.com e nel circuito NJAZU. Con il video COMMERGROUND siamo presenti sul portale Honiro, ZKHHP, Rap Chiama Italia, Bumchaka, Muzu.tv.
Naturalmente siamo anche su Twitter (@Pzconnectionrap) e vi ricordo la nostra mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Grazie mille del tempo che ci avete dedicato e in bocca al lupo per tutto!

Siamo noi a ringraviarvi, sono i magazine e i portali come voi a contribuire a tenere viva la buona musica!!!

 


www.facebook.com/pages/PIZZA-Connection-RAP/448271265226889
www.youtube.com/user/PIZZACONNECTIONSTYLE

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis