andergr@und.it      Home Showbiz Primo Piano Jamie Cullum: Momentum

Jamie Cullum: Momentum

E-mail Stampa PDF

In uscita a maggio il nuovo album del cantautore britannico. "L’album rispecchia lo stato del passaggio dalla giovinezza all’età adulta, in cui ti trovi a metà tra un senso di visione matura delle cose e il continuare delle battaglie nella tua testa per le solite vecchie questioni"

Jamie Cullum, giovane pianista (in realtà è polistrumentista) e cantutore britannico, ex ragazzo prodigio dello starsystem mondiale, sta per tornare ad allietare le orecchie dei suoi estimatori con un nuovo attesissimo lavoro. L'enfant prodige ha infatti svelato da pochi giorni la data d'uscita del suo sesto disco in studio, "Momentum", che sarà pubblicato da Universal Music il prossimo 21 maggio su etichetta Island Record.
Come già detto Jamie Cullum ha cominciato la sua carriera giovanissimo. Classe 1979, a soli 33 anni sta per dare alle stampe il suo sesto album di inediti.

Nato a Rochford, nell'Essex, in Inghilterra, da madre di origini birmane, casalinga, e padre finanziere (il nonno paterno poi era ufficiale nell'Esercito Britannico, la nonna paterna, invece, era stata una rifugiata ebraica di Prussia che cantava nei locali notturni di Berlino), Jamie è cresciuto a Hullavington, nello Wiltshire, passando l'adolescianza ad ascltare tanta musica dei più svariati generi musicali: dal rock all'hip-hop, dal jazz al blues ed è stato molto influenzato da artisti come Herbie Hancock, Tom Waits e Miles Davis, ma anche dagli album innovativi di band come gli Steely Dan. In questo modo a cominciato ad avvicinarsi alla musica, anche suonata. Da studente ha suonato ovunque: matrimoni, pub, navi da crociera, bar mitzvah. Un ruolo importante nel suo percorso di crescita artistica è stato rivestito da suo fratello, Ben Cullum, anche lui musicista; i due infatti hanno collaborato spesso e Ben ha suonato il basso nell'album di Jamie "Catching Tales".
All’età di 20 anni, nel 1999, Jamie registra il suo primo lavoro autoprodotto "Jamie Cullum Trio - Heard It All Before". Ne furono prodotte solo 500 copie, oggi rarissime: basti pensare che una di queste è ststa acqquistata su Internet per la ragguardevole cifra di 600 sterline britanniche.
Nel 2002 arriva il suo secondo album, "Pointless Nostalgic", che ottiene un buon successo di vendite in Gran Bretagna e gli permette di attirare l'attenzione della stampa specializzata. E non solo. Nel 2003 hinfatti arriva la firma di un contratto con Universal per tre album.
Nel 2004, Cullum registra "Twentysomething" ed è di nuovo successo: più di due milioni di copie vendute nel mondo e una candidatura ai Grammy Award. Ma è nel 2005 con "Catching Tales" che arriva la cosacrazione definitiva. Un album maturo e innovativo, in cui confluiscono tutti gli stili e le influenze che Jamie aveva fatto sue nel corso degli anni: dal funk, al jazz, all' hip-hop. A fine 2009 infine è stato pubblicato il suo ultimo album, "The Pursuit", un album importante per l'artista perchè rappresenta un vero e proprio punto di svolta della sua carriera: registrato interamente a Los Angeles, per questo disco Cullum decide di rompere col passato e di non utilizzare più né la sua vecchia band né il suo precedente produttore.
E poi si arriva ai giorni nostri. Dopo avere venduto 10 milioni di dischi in tutto il mondo, realizzato tournée sempre all’insegna del tutto esaurito e lavorato su progetti unici e particolari che lo hanno portato a collaborare con i più svariati artisti, tra cui Stevie Wonder, Pharrell, Sander Kleinenberg, Rizzle Kicks, The Roots e anche il leggendario Clint Eastwood, con cui ha duettato nel tema principale della colonna sonora del capolavoro "Gran Torino", Jamie continua a sviluppare il suo talento creativo. Il suo nuovo album nasce da uno slancio, un impeto di idee e ispirazioni che hanno una vita propria, motivo per cui il disco si intitola appunto "Momentum".
In particolare, Jamie ha approcciato la composizione in un modo completamente differente rispetto ai precedenti album e per la prima volta ha usato demo fatti in casa come basi per le canzoni, talvolta usando strumenti inusuali quali le applicazioni di iPhone, una tastiera di seconda mano trovata in un negozi di beneficenza e registratori di audiocassette come mezzi di produzione improvvisata.
"Momentum" ha un tema portante: “L’album rispecchia lo stato del passaggio dal periodo della giovinezza a quello dell’età adulta, in cui ancora i confini non sono ben definiti” spiega Jamie. "Inizi infatti a percepire il mondo in maniera differente e a vedere le cose non solo per quello che sono – entrambe belle o brutte. Ti trovi a metà tra un senso di visione matura delle cose e il continuare delle battaglie nella tua testa per le solite vecchie questioni. E’ un tema ricorrente in canzoni come "Take Me Out (Of Myself)", "Everything You Didn't Do" e "Get A Hold of Yourself". Ho fatto abbastanza? Ho raggiunto tutto ciò che pensavo di ottenere? E che dire di tutto quello che non ho fatto?”
L’ album è stato prodotto in parte da Jim Abbiss, che in passato ha lavorato con artisti del calibro di Artic Monkeys e Adele, e da Dan The Automator (Kasabian, DJ Shadow). Grazie alla talentuosa scrittura musicale di Jamie, il disco è ricco di canzoni potenti; dalla dichiarazione d’intenti iniziale "The Same Things" fino al cuore pulsante dell’album "Sad, Sad World", passando attraverso "You’re Not The Only One", una canzone scritta dopo l’esperienza come giudice al reality show "Must Be The Music" in onda su Sky in Inghilterra. Il primo singolo estratto dal disco sarà "Everything You Didn’t Do".
L'album sarà disponibile in due versione: quella standard di didici tracce, e quella deluxe che include tre bonus track più le tracce live registrate durante una performance agli Abbey Road Studio di Londra.
Un bell'album tutto da scoprire. Un artista straordinario che nonostante la giovane età ha già dato molto alla musica, e che ancora molto ha da dare.


‘Momentum’ tracklist:
01. The Same Things
02. Edge Of Something
03. Everything You Didn't Do
04. When I Get Famous
05. Love For $ale (Feat. Roots Manuva)
06. Pure Imagination
07. Anyway
08. Sad, Sad World
09. Take Me Out (Of Myself)
10. Save Your Soul
11. Get A Hold Of Yourself
12. You're Not The Only One

Additional Deluxe Tracks:
13. Momentum
14. Unison
15. Comes Love
16. Everything You Didn't Do (Live from Abbey Road)
17. Sad, Sad World (Live from Abbey Road)
18. Love For $ale (Live from Abbey Road)
19. Pure Imagination (Live from Abbey Road)
20. You're Not The Only One (Live from Abbey Road)
21. Save Your Soul (Live from Abbey Road)
22. Album Interview (Video)
23. Album Track By Track (Video)

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis