andergr@und.it      Home Showbiz Primo Piano Storie di Fantasmi

Storie di Fantasmi

E-mail Stampa PDF

E' uscito il nuovo album dei Bastelle, "Fantasma". Il sesto disco della band di Montepulciano arriva a tre anni di distanza dal precednte "I mistici dell'Occidente". Ed è subito al numero 1 della classifica iTunes

Dal 29 gennaio è disponibile nei negozi e nei digital store “Fantasma”, il nuovo e attesissimo album dei Baustelle, ed è entrato direttamente al n.1 della classifica di iTunes. Si tratta del sesto album della loro carriera ed è stato registrato a Montepulciano (SI), paese d'origine della band nall'imponente struttura della Fortezza Medicea, messa a loro disposizione, oltre ad altre importanti location cittadine. Nelle registrazioni dell'album è stata coinvolta anche un'orchestra sinfonica, la FilmHarmony Orchestra di Wroclaw/Breslavia, registrata nella Concert Hall di Radio Wroclaw in Breslavia.
L’album si compone di diciannove tracce ed è il primo in cui i Baustelle si assumono gli oneri e gli onori della produzione artistica, con la collaborazione del sound engineer Marco Tagliola.
Si tratta di un album unico, per maturità, qualità e importanza. nella discografia dei Baustelle, senza dubbio il loro album più coraggioso e ambizioso fino ad oggi in termini tanto di contenuti che di scrittura musicale e produzione. Un album che, nella migliore tradizione dei Baustelle, sembra provenire da un altro mondo eppure straordinariamente parla fin nei dettagli di ciò che ci circonda.

"Fantasma sembra la colonna sonora di un film", hanno raccontato i Baustelle in una bellissima intervista rilasciata ad Alessandro Alicandri di Sorrisi, "In effetti volevamo fare un film horror ispirato a questo nostro nuovo lavoro, qualcosa di vagamente inquietante. Poi è sfumata l’idea".
E ancora: "Fantasma è un percorso, non è una raccolta di canzoni. È stato scritto con l’idea di avere un tema comune, il tempo. È un album che bisogna ascoltare dall’inizio alla fine consapevoli che è una cosa che non si fa più. La scaletta è il percorso che noi indichiamo. Non vogliamo imporlo, ma il disco è fatto apposta per essere ascoltato in sequenza. Nell’era dello shuffle e dello skip, ci rendiamo conto che è qualcosa di particolare, di più classico rispetto al modo attuale in cui viene ascoltata la musica".
"Il tempo è visto come passaggio, in positivo e in negativo. Si parla della fine del tempo intesa come Apocalisse, come momento in cui arriverà la vera felicità. In “Radioattività” si cerca l’eterno nell’età e il bello nell’orrore. Ogni canzone ha una sfaccettatura. Il tempo è inteso come declinazione del passato che pesa sul presente, come male della società e in “Futuro” il tempo è nella difficoltà di vederlo chiaramente, soprattutto in momenti critici come questo, dove i giovani non riescono a immaginarsi tra vent’anni".
L'album sarà disponibile in due versioni: oltre a quella standard sarà acquistabile anche in una versione speciale, in tiratura limitata, che contiene un doppio vinile, il cd e un booklet di 24 pagine. La copertina del disco riproduce una bambina stesa a terra con gli occhi chiusi ed è un omaggio al cinema horror italiano degli anni '70, alla Nicoletta Elmi dei film di Dario Argento e a quei film in cui la presenza infantile è legata al demoniaco e al soprannaturale.
“La morte (non esiste più)” è il primo singolo estratto dall'album, in radio dal 28 dicembre. “E’ una canzone in cui il protagonista trova conforto in una visione pura, quasi ultraterrena, dell'amore. E che in questo modo riesce ad allontanare, almeno in alcuni momenti dei giorni che gli restano da vivere, la paura della morte. In fondo, è comunque una canzone sul passare del tempo, che è il tema che lega tra loro le canzoni di questo disco.”

Per presentare il nuovo album i Baustelle sono stati i protagonisti di “Storie di Fantasmi”, la nuova serie in dieci puntate in onda su Radio2 da lunedì 21 gennaio, tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 19.50 (il programma è a cura di Andrea Cacciagrano e Lorenzo Lucidi per la regia di Andrea Cacciagrano).
Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini, accompagnano gli ascoltatori attraverso le tappe che hanno portato alla realizzazione del loro nuovo lavoro discografico. Con queste parole, il gruppo presenta la nuova ed inedita avventura radiofonica: “Un viaggio all'interno di FANTASMA, prendendo spunto in ogni puntata da una delle nuove canzoni, racconteremo, da soli o in compagnia di ospiti, vere e finte storie sui fantasmi e su quello che di tutti i fantasmi è il più famoso, il tempo. Ettore Bianconi provvederà a creare delle ambientazioni sonore che faranno da sottofondo ai racconti e alle conversazioni”.
Non solo radio ma anche i mezzi tradizionali: i Baustelle hanno incontrato i fan negli store Feltrinelli delle principali città italiane: Milano, Genova, Torino, Firenze, Roma e Napoli. Inoltre da febbraio terranno quattro concerti di anteprima tour a Bari, Roma, Firenze e Milano in cui saranno accompagnati dalla ENSEMBLE SIMPHONY ORCHESTRA, orchestra che nasce in seno all’Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara grazie alla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori strumentisti italiani provenienti da importanti teatri nazionali. In questi quattro concerti l’orchestra sarà diretta da Enrico Gabrielli, che ha firmato buona parte degli arrangiamenti orchestrali presenti su “Fantasma”.
Dall’8 marzo poi prenderà il via il tour teatrale (per informazioni www.ponderosa.it). Ecco tutte le date:

Anteprime con Orchestra Sinfonica:
19 Febbraio - Bari - Teatro Team - Ghironda Winter Festival
20 febbraio - Roma - Auditorium Parco della Musica , Sala S. Cecilia
23 febbraio - Firenze - Teatro Comunale
25 Febbraio – Milano - Teatro degli Arcimboldi – Sold out


Tour teatrale:
8 marzo – Torino - Teatro Colosseo
9 marzo – Brescia – Teatro Grande
17 marzo – Bologna - Teatro Europauditorium
23 marzo – Ancona – Teatro delle
26 marzo – Napoli - Teatro Bellini
29 marzo – Padova - Gran Teatro
10 aprile - Milano – Teatro degli Arcimboldi

I biglietti sono già disponibili in prevendita, sul sito www.baustelle.it tutti i dettagli delle date.
Un sacco di impegni in questo periodo per i Baustelle dunque. E in parte il fantasma dei Baustelle aleggerà anche sull'imminente Festival di Sanremo. Infatti, anche se non saranno in gara direttamente, sappiamo che una delle due canzoni che Chiara Galiazzo, vincitrice della sesta edizione di X Factor, porterà sul palco dell'Ariston, "Il futuro che sarà", è firmata proprio da Francesco Bianconi: "Non l’avevo seguita a X Factor. Come spesso accade, le case discografiche hanno accesso a una serie di brani che vengono poi scelti per la loro pubblicazione e tra questi c’era “Il futuro che sarà”. Non appena mi hanno informato di questa possibilità, mi sono andato a vedere tutta una serie di video su Internet e devo dire che oltre ad avere una voce bellissima, è una ragazza che sa spaziare da un genere all’altro. Per me è importantissimo capire se poi riuscirà anche a riportare alla luce quelle parole nel modo giusto. Sembra una persona molto umile, una cosa che automaticamente mi rende più simpatica la gente che fa questo mestiere".

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis