andergr@und.it      Home Showbiz Primo Piano Wrecking Ball: l'America al tempo della crisi

Wrecking Ball: l'America al tempo della crisi

E-mail Stampa PDF

E' uscito il nuovo sensazionale album di Bruce Springsteen. Ottima l'accoglienza di pubblico e critica

 

"Wrecking Ball", il nuovo straordinario album di studio di Bruce Springsteen, è stato pubblicato lo scorso 6 marzo su etichetta Columbia, ed è stato subito successo. Si tratta del suo diciassettesimo album di inediti e contiene 11 nuove canzoni (più due bonus track contenute nella limited edition). L'uscita del disco è stata anticipata nelle radio dal singolo "We Take Care of Our Own", uscito lo scorso 19 gennaio.
Per la realizzazione di questo disco, Bruce Springsteen si è avvalso della collaborazione di Patti Scialfa, di alcuni membri della E Street Band, di The Seeger Sessions Band e di tre musicisti di altissimo livello: i batteristi Matt Chamberlain e Steve Jordan ed il chitarrista Tom Morello (ex componente dei Rage Against The Machine e Audioslave). L’album è prodotto da Ron Aniello insieme a Springsteen stesso e al produttore esecutivo Jon Landau. Il disco contiene tra l'altro alcune delle ultime registrazioni di Clarence Clemons, storico sassofonista della E Street Band, scomparso nel Giugno dello scorso anno. Clemons esegue gli assoli di sax nella canzone che dà il titolo all'album e in "Land of Hope and Dreams".

Lo stesso Landau, storico manager di Springsteen, ha dichiarato: “Bruce ha scavato più possibile per arrivare a questa visione della vita moderna. I testi raccontano una storia che non si sente da nessun’altra parte e la musica è la più innovativa che abbia realizzato negli ultimi anni. Le composizioni sono tra le migliori della sua carriera, e sia i fan della prima ora sia coloro che scoprono Bruce per la prima volta avranno molti motivi per amare Wrecking Ball”.
La maggior parte dell'album è stato scritto nel corso dello scorso anno, ad eccezione di tre canzoni: "Wrecking Ball", che è stata composta nel 2009 in occasione della chiusura del Giants Stadium e suonata dal vivo nel Working on a Dream Tour, "American Land", che è stata scritta nel 2006 durante il tour con la Seeger Sessions, registrata e suonata durante il tour e riproposta costantemente nei due tour successivi con la E Street Band e "Land of Hope and Dreams," scritta da Springsteen nel lontano 1988 e suonata per la prima volta nel 1999 nel Reunion Tour con la E Street Band. Tutte e tre le canzoni erano state precedentemente pubblicate nella loro versione dal vivo, e debuttano quindi in questo album nella versione in studio.
L'album riprende i temi della giustizia economica tanto cari a Springsteen, ed è stato definito da più parti come l'album più arrabbiato che il Boss abbia mai prodotto. Il disco è un vero e proprio atto d'accusa all'avidità di Wall Street e alla corruzione, e getta uno sguardo alla devastazione che hanno prodotto: molte delle canzoni contenute nel cd hanno infatti un riferimento diretto alla crisi mondiale del 2008-2012.
Musicalmente l'album è del genere rock, con molte incursioni di altri generi, una variazione incredibile di influenze e ritmi, dall'hip hop, al rap, fino alla musica folk irlandese.
"Wrecking Ball" è in vendita, come già accennato, in due diverse edizioni, la versione standard che contiene 11 brani e la Special Edition che include due brani bonus in più (Swallowed Up - In The Belly Of The Whale e American Land), più un libretto composto da 24 pagine, contenente immagini esclusive.
L'accoglienza dei fan è stata come sempre calorosissima. Come immaginabile, il nuovo album del Boss ha debuttato all primo posto delle chart in 14 paesi, Italia compresa. Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna, Irlanda, Germania, Austria, Croazia, Svizzera, Olanda, Belgio, Norvegia, Svezia e Danimarca sono gli altri paesi in cui "Wrecking Ball" ha conquistato istantaneamente il gradino più alto del podio. E’ la quinta volta consecutiva che Springsteen debutta piazzandosi direttamente in vetta alla classifica, è successo con ‘Working On A Dream’ nel 2009, ‘Magic’ nel 2007, ‘Devils and Dust’ nel 2005 e ‘The Rising’ nel 2002.
Anche la stampa internazionale oltre al pubblico ha accolto con calore l'ultima fatica del Boss: "Un trionfo" l'ha definito il Wall Street Journal, per Billboard "Wrecking Ball" è "Uno dei migliori dischi di Bruce Springsteen". Cinque stelle anche da Rolling Stone, che lo ha dipinto come "Una folle e avvincente altalena tra intimità e fusione, angoscia e sollevamento".
Ricordiamo che Springsteen quest'estate sarà In Italia in tour, più precisamnete il 7 giugno allo stadio Meazza di Milano, il 10 giugno a Firenze, allo Stadio Franchi e l’11 giugno a Trieste allo Stadio Nereo Rocco. Il Boss presenterà dal vivo le canzoni del nuovo album sia in Europa che negli Stati Uniti. In Italia il tour è promosso da Barley Arts. In tutte le date Springsteen sarà affiancato sul palco dalla E Street Band al gran completo.

[fonte: sony music]

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis