andergr@und.it      Home Showbiz Primo Piano Gli Imperi Caduti degli Snow Patrol

Gli Imperi Caduti degli Snow Patrol

E-mail Stampa PDF

"Dal 2009 abbiamo attraversato tre crisi compositiveperò non importa perché poi i risultati sono stati buoni, probabilmente ci hanno fatto scrivere delle canzoni migliori. Per questo disco abbiamo impiegato più tempo che per tutti gli altri album, ma ne valeva la pena

Strano a dirsi eppure per una volta è così. Noi abitanti del vecchio continente siamo stati fortunati e abbiamo avuto la possibilità di ascoltare "Fallen Empires", il nuovo album degli Snow Patrol, con ben due mesi d'anticipo rispetto ai cugini d'oltreaceano. Già perchè il nuovo cd della band di Gary Lightbody e Mark McClelland, uscito a novembre qui in Europa lo scorso novembre, esce proprio in questi giorni negli States.
Sul disco, che in tracklist - tra le altre - annovera le canzoni "Called out in the dark", "This isn't everything you are", "The garden rules", "In the end" e "Those distant bells" - è intervenuta una pattuglia di ospiti prestigiosissimi composta da Michael Stipe, storico frontman degli appena estinti R.E.M., la cantautrice folk-pop Lissie e Troy Van Leeuwen dei Queens Of The Stone Age.
Il titolo dell'album è stato annunciato dallo stesso Gary Lightbody il 21 luglio dello scorso anno. L'album ha raggiunto subito la vetta delle classifiche degli album più venduti in Irlanda e nei Paesi Bassi, oltre ad aver raggiunto la terza posizione nel Regno Unito. "Fallen Empires" è il sesto album di studio del gruppo alternative britannico. Già perchè gli Snow Patrol, nonostante forse non siano tra le rock band britanniche più conosciute e seguite nel nostro paese, hanno un percorso artistico lungo e interessante alle spalle, e in altri paesi e per un larghissimo numero di estimatori sono diventati ormai una band di culto. Sono uno di quei tipici gruppi che passano una vita tenendosi in equilibrio su quel sottile filo che separa l'underground dalla musica di massa.
La band nasce ufficialmente a Dundee, in Scozia, nel 1997. In realtà una versione allo stato embrionale del gruppo si forma verso la fine del 1994 con il nome di "Shrug" per iniziativa degli studenti Gary Lightbody e Mark McClelland all'University of Dundee in Scozia: i ragazzi iniziano a suonare ai concerti all'interno dell'università e nei pub prima di cambiare il loro nome in Polar Bear (o Polarbear) verso la fine del 1995. Nella metà del 1997 poi, il nome del gruppo cambia nuovamente e definitivamente in Snow Patrol, e si delinea la line up definitiva. La maggior parte dei suoi componenti provengono però da Bangor e Belfast, in Irlanda del Nord. Nella FAQ del sito web della band viene affrontata la questione del nome del gruppo, catalogandola come oggetto #6: "Gli SP erano inizialmente chiamati Polar Bear ma hanno dovuto cambiare il nome per il bassita dei Jane's Addiction poiché era artefice di un side project chimato Polar Bear. Quando è venuta l'ora di cambiare il nome è stato un passo logico". Il nome Snow Patrol viene da un amico della band mentre si chiamava Polar Bear che riferiva il gruppo come Snow Patrol.
Inizialmente nati come band Indie Rock, gli Snow Patrol hanno ricercato un suono più Alternative rock e Britpop, raggiungendo il grande pubblico con i singoli "Run", "Chasing Cars" e "Signal Fire", quest'ultima presente nella colonna sonora di Spider-Man 3.
I primi tre album della band, compreso il loro primo EP ("Starfighter Pilot", "Songs for Polarbears2, "When It's All Over We Still Have to Clear Up"), sono stati pubblicati da un'etichetta indipendente, la Jeepster, ma non hanno riscosso un gran successo. Dopo il successo della critica e il fallimento commerciale dei primi tre album, il gruppo ha avuto un rapporto sempre più in delusione con l'etichetta. La band sentiva che i Belle and Sebastian avevano avuto tutta l'attenzione dall'etichetta ed erano stati fatti invece pochi sforzi per promuovere gli Snow Patrol. Col passaggio a una major, la Polydor Records, arriva anche il successo di vendite. "Final Straw", il primo disco pubblicato per Polydor nel 2003, diventa 4 volte disco di platino in UK. Ma la consacrazione vera e propria arriva grazie al successo dell'album "Eyes Open", pubblicato nel 2006, del quale sono state vendute più di 4 milioni di copie in tutto il mondo.
Gary Lightbody dichiarò che le registrazioni per l'album successivo a "Eyes Open" sarebbero cominciate nell'autunno del 2006, con Jacknife Lee per la terza volta alla produzione. Il nuovo album, intitolato "A Hundred Million Suns", è stato pubblicato il 24 ottobre 2008 in Irlanda e il 28 ottobre in Regno Unito e Stati Uniti. Il primo singolo estratto si intitolava "Take Back the City". E dopo un'intensa attività live, che ha portato gli Snow Patrol in giro per il mondo, anche come supporter degli U2 durante il 360° Tour, arriviamo ai giorni nostri. Il 7 settembre 2011 viene pubblicato l'EP "Called Out In The Dark", una raccolta di 4 canzoni, alcune delle quali faranno parte del nuovo album, "Fallen Empires".
"Dal 2009 ho attraversato tre crisi compositive", ha confidato Lightbody ai microfoni di Radio2 della BBC. "Però non importa perché poi i risultati sono stati buoni, probabilmente mi hanno fatto scrivere delle canzoni migliori. Per questo disco abbiamo impiegato più tempo che per tutti gli altri, ma è anche il migliore. E abbiamo già composto anche quello successivo. L'ultimo brano di 'Fallen empires' si chiama 'Broken bottles form a star (Prelude)' e quella sarà anche la prima canzone dell'album che verrà dopo".
Speriamo dunque che il seguito di "Fallen Empires" possa avere un periodo di incubazione piuttosto breve, e di poter ascoltare quanto prima i nuovi pezzi prodotti dalla band, che fino ad oggi in tutto il mondo ha venduto la bellezza di oltre 7 milioni di album.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis