andergr@und.it      Home Showbiz Notizie Musica Sanremo, ecco il cast

Sanremo, ecco il cast

E-mail Stampa PDF

Gianni Morandi svela in diretta tv i nomi cei cantanti in gara

 

L'attesa è finita. Nel corso dell'Arena di Massimo Giletti, il salotto domenicale di RaiUno, Gianni Morandi ha reso noti i nomi dei 14 cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2012.
I primi nomi annunciati dal cantante bolognese, anche quest'anno alla guida della Festival, sono stati: Dolcenera, Irene Fornaciari, Nina Zilli e Samuele Bersani; tutti e quattro al ritorno sul palco dell'Ariston. Esordio assoluto, invece, per Pierdavide Carone, direttamente dai banchi del talent show Amici, che si esibirà con un brano scritto da Lucio Dalla, per l'occasione direttore d'orchestra. Nella seconda tranche di partecipanti annunciata da Morandi sono arrivate altre sorprese: nella città dei fiori arriveranno la giovane Noemi, gli intramontabili e due volte vincitori Matia Bazar, Arisa dopo l'esperienza come giudice di X-Factor, il vincitore del 2005 Francesco Renga, e Emma Marrone, che porterà una canzone scritta da Kekko Silvestre, il leader dei Modà. Ma è durante gli ultimi 4 nomi fatti da Morandi che nel pubblico si scatena lo stupore. Il «comandante» del Festival annuncia infatti che quest'anno sul palco dell'Ariston si esibirà l'inedita coppia formata da Gigi D'Alessio e Loredana Bertè. Smentita la bufala di un ipotetico duo tra Morgan e Emanuele Filiberto, sarà il tandem formato dal cantante napoletano e dalla rocker calabrese a creare la maggiore curiosità. L'artista jazz Chiara Civello, Eugenio Finardi, alla terza apparizione a Sanremo, e i Marlene Kuntz, considerati da molti come gli outsider per la vittoria finale, chiudono la lista dei Big che dal 14 al 18 febbraio si daranno battaglia sul palco della manifestazione canora italiana per eccellenza.

Completata nei giorni scorsi con la scelta della sestina 'Social' anche la lista dei giovani in gara: i sei selezionati attraverso il web vanno ad aggiungersi ai due già selezionati da AreaSanremo.
Alessandro Casillo, con "E' vero", (15 anni, milanese); Giulia Anania con "La mail che non ti ho scritto" (27 anni, di Roma); Marco Guazzone con "Guasto" (romano, 23 anni); Celeste Gaia con "Carlo" (21 anni, da Pavia), Erica Mou con "Nella vasca da bagno del tempo" (21 anni, pugliese) e Dana Angi con "Incognita poesia" (18 anni, da Latina) sono i 6 artisti selezionati con il concorso Sanremo Social da Gianni Morandi con il gruppo d'ascolto del festival (formato dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, da Gianmarco Foderaro e Silvia Notargiacomo di Radio1, da Federica Gentile di Radio2 e da Saverio Schiano Lomoriello per Facebook) dopo la maratona in diretta web che ha visto coinvolti 60 finalisti, selezionati per metà su Facebook e per metà dagli stessi sei 'giudici'. I 6 scelti da Sanremo Social vanno ad aggiungersi ai due già scelti da AreaSanremo, ovvero il gruppo Io Ho Sempre Voglia con il brano 'Incredibile' e i Bidiel con 'Sono un errore'.
E se il minorenne Casillo si è già distinto a 'Io Canto', non ce l'hanno fatta né Miss Italia 2011 Stefania Bivone, né tanti altri volti e voci già visti nei talent show (Davide Mogavero da 'X Factor' e Cassadra da 'Amici', solo per citarne due).
Nell'annunciare i giovani scelti, Morandi ha detto: "E' stato un lungo lavoro, speriamo di non aver commesso errori e che questi giovani possano diventare artisti importanti cantanti. Quest'anno Rai, Sanremo e Facebook insieme hanno scatenato un putiferio, oltre 800mila visite e più di 150mila fans in sole tre settimane. Nella scelta abbiamo quindi rispettato il volere del popolo della rete, Alessandro Casillo è stato il più votato su Facebook".

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis