andergr@und.it      Home Magazine Paddock F1: Qualifiche del Gp di Abu Dhabi

F1: Qualifiche del Gp di Abu Dhabi

E-mail Stampa PDF

 

Pole Position di Vettel nel penultimo GP della stagione

Ore 14.oo (ore 17 del circuito): iniziano le qualifiche del penultimo Gran Premio di Formula Uno. Vedremo se Vettel conquisterà la sua 14esima pole position uguagliando quelle di Nigel Mansell del 1993, o se le McLaren di Button e Hamilton riusciranno a togliergli l’ennesimo record personale del tedeschino.
Ore 14.07: Quasi tutti, eccetto Barrichello, hanno eseguito il loro primo giro veloce. Per il momento la pole della prima parte delle Qualifiche va a Hamilton con 1.40.661 e seguono Webber, Vettel, Alonso, Rosberg, Button, Sutil, Massa, Alguersauri e Di Resta sono i primi 10. I primi 7 a potersene andare subito alla Q1 sono Barrichello (senza tempo), Schumacher, Trulli, Liuzzi, D’Ambrosio, Glock e Ricciardo.
Ore 14.17: mancano tre minuti al termine ed Hamilton continua ad essere il primo con l’unico tempo sotto l’1.40, per l’esattezza 1.39.782. Gli ultimi sono Barrichello (che non è riuscito ad entrare per il suo giro veloce, causa problemi al motore), Liuzzi, D’Ambrosio, Ricciardo, Glock, Trulli e Kovaleinen. Schumacher è 17esimo!
Ore 14.20: la Q1 è finita. Schumacher ce l’ha fatta a passare alla Q2, gli eliminati sono Kovaleinen, Trulli, Glock, Ricciardo, Liuzzi, D’Ambrosio e Barrichello.
Ore 14.26: inizia la seconda parte delle Qualifiche. Il sole è quasi totalmente tramontato sul tracciato di Yas Marina di Abu Dhabi. Questo evento atmosferico succederà anche domani durante la gara. Certa gente che paghiamo con il canone dovrebbero andare a lavorare in fabbrica altro che. Tornando alle qualifiche, molti piloti sono fuori per il loro giro di lancio.
Ore 14.31: Bandiera rossa per colpa di un piloncino, che colpito all’interno di una chicane, è entrato proprio in traiettoria. Per il momento Hamilton tiene ancora il primo posto, seguito da Vettel e Alonso. I possibili eliminati sono Kobayashi, Senna, Alguersauri, Rosberg, Maldonado, Sutil e Di Resta.
Ore 14.35: ripresa la seconda parte delle qualifiche.
Ore 14.45: terminata la seconda parte delle Qualifiche: tempo migliore di Hamilton con un tempo di 1.38.434 seguito da Vettel, Webber, Alonso, Button, Rosberg, Massa, Sutil, Di Resta e Schumacher . Gli eliminati che non potranno partecipare alla Q3 sono: Perez, Petrov, Buemi, Alguersauri, Senna, Kobayashi, Maldonado.
Ore 14.55: partita l’ultima parte della Qualifica. Oramai è sera sul circuito e partono fortissime le due McLaren, con Hamilton sotto all’1.39 seguito da Vettel con soli 42 millesimi di distacco. Seguono Webber, Button, Alonso e Massa.
Ore 15.04: sono finite le qualifiche che hanno decretato la pole position di Vettel (1.38.481), che così ha raggiunto il record di Mansell del 1993. Seguono a brevi distanze Hamilton e Button con solo un decimo e mezzo di distacco. Quarta posizione per il compagno di squadra del tedesco, ovvero Webber. Le Ferrari sono quinte e seste rispettivamente con Alonso e Massa. Di fatto le Mercedes e le Force India non hanno compiuto nessun giro cronometrato. Per questo proposito il team Ferrari su twitter ha scritto: “Saremmo curiosi di sapere se gli spettatori preferiscano queste tattiche (di non uscire a fare il giro cronometrato nella Q3, ndr) o se preferiscano avere le 10 vetture nella Q3 a combattere per la pole”. Effettivamente non hanno tutti i torti. Ma si sa che in F1 si aggirano spesso le regole, sono umani pure loro.


Ci sentiamo domani pomeriggio per la Gara di Abu Dhabi.

 

Login





Menu utente

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis