andergr@und.it      Home Magazine Paddock Restrizioni: nuove regole più rigide dettate dalla FIA

Restrizioni: nuove regole più rigide dettate dalla FIA

E-mail Stampa PDF

Qualcuno sta già pensando a come raggirarle

 

La Federazione Internazionale dell’Automobile è pronta a rimettere mano al regolamento tecnico della Formula 1 intervenendo in modo ancora più restrittivo sulle mappature del motore. L’intervento dovrà scongiurare la possibilità di aggirare la norma sui gas di scarico e, quindi, impedirne in maniera assoluta lo sfruttamento per incrementare le prestazioni dell’aerodinamica.

 

La Fia ha fatto sapere che la versione 2012 del “software” standard utilizzato per le centraline elettroniche dei motori sarà ancora più limitato. Il sospetto di alcuni ingegneri del giro della F.1 – pare più che fondato – è che qualcuno avrebbe già “pescato” tra le lacune del regolamento tecnico, laddove si disciplina il sistema di scarico. Insomma, il divieto sarebbe già stato aggirato.

Mark Gillan, capo tecnico della Williams Grand Prix Engineering, ha detto: “Penso a tutte le normative, e non ho mai visto un anno in cui nei regolamenti tecnici non vi siano scappatoie. Ed è, questo, uno degli aspetti più divertenti del nostro lavoro. Che è appunto quello di scovare aree di intervento in cui le norme sono vaghe e possono perciò essere sfruttate”.

 

Login





Menu utente

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis