andergr@und.it      Home Showbiz Notizie Musica R.E.M., ultimo atto

R.E.M., ultimo atto

E-mail Stampa PDF

Il gruppo di Athens racchiude la sua trentennale carriera in "PART LIES, PART HEART, PART TRUTH, PART GARBAGE 1982-2011", il best of definitivo. La tracklist

 

Dopo che lo scorso 21 settembre la notizia dello scioglimento dei R.E.M. apparsa su loro sito ha fatto il giro del mondo in un baleno, la band di Athens  annuncia che il 15 Novembre uscirà l’ultima e definitiva raccolta: "R.E.M., PART LIES, PART HEART, PART TRUTH, PART GARBAGE, 1982– 2011". L’album è una retrospettiva che ripercorre, per la prima volta, tutta la loro carriera attraverso 40 canzoni: dai pionieristici anni con l’etichetta IRS (dal 1982 al 1987) agli anni con la Warner (dal 1988 al 2011).
Un brano inedito, “We all go back to where we belong”, andrà in radio il 18 ottobre e lo stesso giorno sarà disponibile all’acquisto digitalmente.
I R.E.M. si sono formati nel 1980 quando Michael Stipe incontra il chitarrista Peter Buck ad Athens, in Georgia (USA), nel negozio di dischi dove Peter lavorava. Dopo avere coinvolto nella neo-band anche il bassista Mike Mills ed il batterista Bill Berry, i R.E.M. pubblicano il loro primo singolo “Radio Free Europe” nel 1981, cui fa seguito l’EP “Chronic Town” nel 1982 dando voce all’immaginazione di una nuova generazione di amanti della musica d’autore e riportando la voce “chitarra pop” nel vocabolario underground. Unanimemente riconosciuti come gli inventori del genere “college rock”, i R.E.M. diventano la band americana di rock alternativo più influente della storia, ispirando artisti come i Sonic Youth, i Pavement, i Nirvana e i Radiohead. Nonostante in breve tempo diventino una band di successo multi-platino, riescono a mantenere la loro identità molto distinta.
Nel corso dei 31 anni di carriera, i R.E.M. pubblicano 15 album da studio: MURMUR (1983), RECKONING (1984), FABLES OF THE RECONSTRUCTION (1985), LIFES RICH PAGEANT (1986), DOCUMENT (1987), GREEN (1988), OUT OF TIME (1991), AUTOMATIC FOR THE PEOPLE (1992), MONSTER (1994), NEW ADVENTURES IN HIFI (1996), UP (1998), REVEAL (2001), AROUND THE SUN (2004), ACCELERATE (2008),
COLLAPSE INTO NOW (2011). Hanno venduto più di 85 milioni di album  in tutto il mondo.

“Ripercorrere i nostri ricordi e la musica di oltre 3 decenni è stato un lavoraccio”, dice Mike Mills sulla scelta dei brani di  PART LIES, PART HEART, PART TRUTH, PART GARBAGE, 1982 – 2011. “Ma alla fine ci è sembrato che queste canzoni tracciassero una linea naturale lungo questi 31 anni di lavoro insieme”.
Oltre alle note di copertina scritte dai membri della band, l’album contiene 3 nuovi brani che i R.E.M. hanno composto dopo la realizzazione del loro ultimo album “Collapse into now”: “A month of Saturdays”, “We all go back to where we belong” e “Hallelujah”.
Le nuove canzoni sono state registrate durante l’estate ad Athens con il produttore di ACCELERATE e di COLLAPSE INTO NOW, lo stimato Jacknife Lee. Negli ultimi due anni, con questi due album la band è ritornata a fare sentire la propria voce e si è guadagnata le migliori recensioni della propria carriera, permettendogli di lasciare le scene a testa alta.



R.E.M., PART LIES, PART HEART, PART TRUTH, PART GARBAGE, 1982 – 2011

CD 1

Gardening at night
Radio free Europe
Talk about the passion
Sitting still
So. Central rain
(Don’t go back to) Rockville
Driver 8
Life and how to live it
Begin the begin
Fall on me
Finest worksong
It’s the end of the world as we  know it (and I feel fine)
The one I love
Stand
Pop song 89
Get up
Orange crush
Losing my religion
Country feedback
Shiny happy people

CD 2

The sidewinder sleeps tonite
Everybody hurts
Man on the moon
Nightswimming
What’s the frequency, Kenneth?
New test leper
Electrolite
At my most beautiful
The great beyond
Imitation of life
Bad day
Leaving New York
Living well is the best revenge
Supernatural superserious
Uberlin
Oh my heart
Alligator_Aviator_Autopilot_Antimatter
A month of Saturdays
We all go back to where we belong
Hallelujah


Intanto sono molte le band e i personaggi che hanno espresso il loro rammarico per la fine della storia dei R.E.M.. I Coldplay in particolare hanno reso omaggio al gruppo durante un recente concerto. La band inglese guidata da Chris Martin ha sempre ammirato il lavoro di Michael Stipe e soci e, in occasione del recente annuncio del loro scioglimento, i Coldplay hanno voluto rendere un piccolo tributo ai loro colleghi durante un concerto tenutosi venerdì 24 settembre ad Atlanta (Georgia): Chris Martin ha interpretato una cover di "Everybody Hurts", durante il loro live inserito nel Music Midtown Festival.
Prima di cantare, Martin ha dichiarato: "Una delle nostre band preferite di tutti i tempi, i R.E.M., per certe strane ragioni hanno deciso di lasciare ed è veramente triste. Così, col più grande rispetto del mondo, questo è solo per mostrarvi quanto loro significavano per noi". Guarda il video.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis