andergr@und.it      Home Showbiz Star A...Z Maroon 5

Maroon 5

E-mail Stampa PDF

Adam Noah Levine: è il cantante, chitarrista nonché frontman della band. È nato a Los Angeles il 18 Marzo del 1979.

Blog: sul sito ufficiale della band trovate un blog aggiornato quasi quotidianamente da Jesse. Il tastierista della band scrive un po' di tutto: dalle elezioni americane ai viaggi che fa, sino alla musica che sta ascoltando. Il tutto accompagnato da foto e dal saluto iniziale (quasi immancabile) Aloha.

Call & Response: The Remix Album: è un “mixtape” con 18 tracce, dove artisti del calibro di Pharrell Williams, Mark Ronson, Swizz Beatz, Paul Oakenfold e molti altri realizzano cover personalizzate dei maggiori successi della band.

Duetti: il più importante e famoso è quello realizzato con Rihanna in una nuova versione di “If I Never See Your Face Again”. Il brano, nominato ai Grammy, è stato inserito nella riedizione dell’album della popstar “Good Girl Gone Bad” (2007). Oltre alle altre collaborazioni della band presenti nell'album Call & Response: The Remix Album, Adam Levine ha lavorato anche con i Ying Yang Twins, Kanye West, Alicia Keys, Natasha Bedingfield e K'naan.

Formazione: la band dei Maroon 5 è formata da Adam Levine (voce, chitarrista, autore), Jesse Carmichael (tastierista, chitarrista, cori), Mickey Madden (bassista), James Valentine (chitarrista, corista) e Matt Flynn (batterista e percussionista). I membri più anziani della band, i Kara's Flowers, sono Levine, Carmichael e Madden, mentre Valentine si è aggiunto nel 2001 e Flynn nel 2006.

Gadgets: oltre ai soliti che cantanti e band vendono (come maglie, libri di accordi, portachiavi, ecc.) nello store ufficiale dei Maroon 5 (http://www.fanfire.com/cgi-bin/WebObjects/Store.woa/wa/artist?artistName=Maroon+5&sourceCode=MARWEB) si trovano delle cose davvero interessanti e singolari: dai bicchieri Maroon 5 e Misery, alla biancheria intima con sopra tante mani, quelle di “”Hands all over”.

Hands all over: è il terzo album di inediti del quintetto di Los Angeles, anticipato dal singolo “Misery”. L'album, uscito il 21 settembre 2010, è stato scritto dai cinque musicisti che, a partire dal luglio del 2009, si sono ritrovati nello studio di Lange a Vevey, in Svizzera, sulla riva settentrionale del Lago Ginevra, dove hanno lavorato senza distrazioni e con lo splendido paesaggio delle Alpi Svizzere in lontananza che li ha ispirati.

It Won’t Be Soon Before Long: è il secondo album di inediti della band che viene pubblicato nel 2007, debuttando subito alla numero 1 della classifica Top 200 Album di Billboard.

Jane è il nome, secondo indiscrezioni, dell'ex fidanzata di Levine, al quale il primo album, nonché i pezzi in esso contenuti, era dedicato.

Kara's Flower è un gruppo musicale che si forma nel liceo Brentwood di Los Angeles. Ad un anno di distanza dal loro primo concerto dal vivo sono contesi da varie case discografiche. Pubblicano l'album “The Fourth World” con l'etichetta Reprise nel 1997, finchè la formazione non si rinnova con il nome di Maroon 5.

Live - Friday the 13th: è il titolo dell'album + dvd live registrato a Santa Barbara il venerdì 13 (un giorno ritenuto sfortunato dagli americani, come il nostro venerdì 17). L'album, completamente dal vivo, contiene 14 tra i pezzi più famosi della band più un dvd documentario che registra il tour trionfale in giro per il mondo.

Misery è il titolo del nuovo singolo uscito nel giugno del 2010, che segna il ritorno della band ed anticipa il nuovo album di inediti “Hands all over”.

NRDC (Natural Resources Defense Council) è l'organizzazione a salvaguardia dell'ambiente a cui aderisce la band. Grazie al loro impegno sociale nei confronti della natura (da non dimenticare un tour sold out durante il quale hanno collaborato con la Reverb per ridurre le emissioni di CO2) nel 2006 hanno ricevuto l'Environmental Media Award. Inoltre dedicano tempo ed energie al progetto Global Cool, un’iniziativa lanciata per sconfiggere il riscaldamento del pianeta e motivare le persone di tutto il mondo a ridurre il proprio consumo di energia.

Octone: è l'etichetta discografica con la quale la band ha prodotto tutti gli album, a partire da “Songs about Jane” fino all'ultimo “Hands all over”.

Ryan Dusick è l'ex batterista e percussionista dei Maroon 5, che fece parte della formazione dal 1994 al 2006. Durante la tournée del 2004 si ruppe un braccio e questo portò ad una sua momentanea sostituzione. Dopo un periodo di pausa, però, il musicista lasciò definitivamente il gruppo, venendo sostituito da Matt Flynn.

Songs about Jane è l'album d'esordio della band, uscito nel 2002 e trainato da singoli come “This love” “She will be loved” e “Sunday morning”. Visto l'enorme successo suscitato (è rimasto nelle classifiche per ben 3 anni: dal 2002 al 2005), grazie anche ai quasi 9 milioni di copie vendute in tutto il mondo, nell'ottobre del 2003 riesce in una nuova edizione che mostra anche una nuova copertina.

Twitter: ormai ogni musicista (e non solo) che si rispetti ha un suo account twitter. E per non farsi mancare niente oltre a quello ufficiale della band (http://twitter.com/maroon5) anche i singoli componenti ne hanno uno personale che scrivono di proprio pugno e dove parlano di tutto: dagli impegni lavorativi alla vita privata. Se siete curiosi ecco i links: Adam (http://www.twitter.com/adamlevine), James (http://www.twitter.com/jamesbvalentine) e Jesse (http://twitter.com/jrcarmichael).

Uno ventidue zerotre acoustic, ossia “1.22.03 acoustic” è il titolo del mini album acustico inciso in al The Hit Factory di New York il 22 gennaio del 2003. Oltre a cinque tracce firmate Maroon 5, il gruppo presenta in versione acustica anche un pezzo di John Lennon “If I fell” e, dal vivo” Highway To Hell” degli AC/DC direttamente dalla tappa di Amburgo del loro tour.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis