andergr@und.it      Home Showbiz Star A...Z Miguel Bosé

Miguel Bosé

E-mail Stampa PDF

Anna è il titolo del primo singolo pubblicato in Italia nel 1978, tratto dall'album d'esordio “¡Chicas!”.

Bravi Ragazzi – I grandi successi di Miguel Bosé è il titolo della prima raccolta uscita in Italia nel 1982, e che comprende tutti i più grandi successi in lingua italiana. La title track deriva da uno dei brani inseriti all'interno di esso, “Bravi Ragazzi”, una hit che gli valse la vittoria al Festivalbar di quello stesso anno.

Cardio è il titolo dell'ultimissimo album di inediti di Miguel. Uscito in Spagna e nei paesi di lingua spagnola lo scorso 6 marzo, mentre in Italia la data è stata il 16 Aprile, contiene 13 canzoni scritte e prodotte dallo stesso Bosé e da Nicolás Sorin. Il titolo del nuovo lavoro è formato dalla parola greca cardio che significa cuore.

Directo '90 è il primo album live che pubblicò solo nella madrepatria ed in Francia (in quest'ultimo Paese con il semplice titolo “Directo” e con qualche cambiamento). Due anni fa, invece, ha pubblicato in tutto il mondo il suo secondo disco dal vivo “Papitour”, accompagnato anche da un dvd.

Estuve a punto de... è il primo singolo estratto in Spagna dall'ultimo lavoro ”Cardio”. Uscito in contemporanea all'album, lo scorso 9 marzo, era già stato anticipato da Bosé il 23 gennaio sul suo Twitter ufficiale. Il brano è accompagnato anche da un videoclip.

Festivalbar: lo ha vinto tre volte. Nel 1980 con il brano “Olympic Games” e, due anni più tardi, con “Bravi Ragazzi”. La terza vittoria è del 1993 con la canzone “Se tu non torni”.

Gran Bretagna: si sa che per gli artisti italiani e spagnoli, insomma non di lingua inglese, è difficile entrare a far parte del mercato discografico britannico. Miguel Bosé ci riesce, diventando un artista internazionale, nel 1984 con l'album “Bandido”, da cui è tratto il singolo “Amante Bandido”, uno dei suoi più grandi successi di tutti i tempi.

Interprete in più di 35 pellicole per il cinema e la tv, sia in Spagna che in Italia, con ruoli principali e secondari. Per il cinema lavorò con Almodovar. Ed è anche stato un attore teatrale.

Juanes oltre che collega è un grande amico di Miguel e, per lanciare “Estuve en punto de...”, il primo singolo estratto da “Cardio”, ha fatto pubblicità al brano dell'amico attraverso il suo Twitter. Attraverso questo micro blog i due cantautori hanno creato molta attesa sul pezzo e sull'album, decretando il successo della canzone. Inoltre hanno duettato nel brano “Nada Particular“, facente parte del greatest hits “Papito”.

Los chicos no lloran, ossia i ragazzi non piangono, è il titolo dell'album uscito nel 1990, dopo tre anni di silenzio, durante i quali Miguel si prese una pausa di riflessione. L'album fu fatto solo in versione spagnola, come spesso è accaduto per altri lavori dell'artista. Tra i singoli estratti quelli di maggior successo furono la title track (in occasione dell'uscita di “Papito” stato reinciso in duetto con David Summers) e “Bambù”.

Miguel Bosé è il nome d'arte di Luis Miguel Luchino González Borlon. Figlio del torero spagnolo Luis Miguel González Lucas, meglio conosciuto come Luis Miguel Dominguín, e dell'attrice italiana Lucia Borloni, in arte Lucia Bosé.

Nena è la versione spagnola di “Heaven”, incisa in duetto con Paulina Rubio per l'uscita di “Papito”.

Operazione Trionfo è la trasmissione italiana di cui fu conduttore su Italia Uno nel 2002, ottenendo un grande successo. In Italia fu presentatore anche del Festival di Sanremo nel 1988. Celebre una frase che rimarrà negli annali della tv italiana. Durante il talent show delle rete Mediaset, si commuoveva facilmente ed era facile alla lacrima. Dopo l'ennesimo pianto in diretta disse “Qui fa così caldo che sudo pure dagli occhi”.

Pooh: a loro si deve il primo brano spagnolo di Miguel. “Linda”, infatti, era una traduzione in spagnolo del brano omonimo della band italiana.

Ricky Martin è uno dei più cari amici di Miguel. Insieme collaborano in cause umanitarie come la fondazione ALAS (alla quale, tra l'altro, collaborano anche Alejandro Sanz, Shakira, Juanes ed altri) e in vari progetti per ricostruire Haiti, vittima del recente terremoto. Ma, anche dal punto di vista musicale, non manca il lavoro insieme. Infatti insieme al cantante portoricano ha inciso una nuova versione di “Bambù”, che appare in “Papito”.

Se tu non torni è il titolo della ballad romantica che, nel 1994, lo riporta nella nostra terra dalla quale era assente da un decennio dopo un periodo trasgressivo. Il brano fu uno dei tormentoni dell'estate di quell'anno, facente parte dell'album “Sotto il segno di Caino”. Nel 2007 il brano è stato re-inciso in spagnolo (“Si tú no vuelves“) in coppia con Shakira all'interno dell'album “Papito”.

Telecinco è un'emittente privata spagnola, della quale Miguel fu “padrino”. Infatti, nei primi  mesi del 1990, quando la rete televisiva fu lanciata, fu proprio lui a presentare la serata inaugurale insieme a Victoria Abril.

Under the sign of Cain, uscito nel 1993, è la versione inglese di “Sotto il segno di Caino”, creato per il pubblico britannico. L'album in lingua inglese, però, non ottenne il successo sperato, soprattutto se confrontato con la versione italiana (da cui il fortunatissimo singolo “Se tu non torni” che firma il grande ritorno nella nostra penisola) e con quella spagnola (“Bajo el signo de Caín”).

Visconti: è stato il padrino di battesimo di Miguel, da cui Bosé ha preso, appunto, il suo terzo nome: Luchino.

Wharol il celebre artista pop-art disegnò la copertina dell'album di Bosé “Milano-Madrid” del 1983.

X - Factor segna il ritorno sulle tv italiane di Bosé, invitato, lo scorso maggio, come giurato. La sua apparizione, però, viene ricordata anche per il diverbio avuto con il coreografo Luca Tommassini.

You can't stay the night è il titolo di un dei brani presenti nella prima raccolta del 1988. In tutti i successivi greatest hits dell'artista la canzone non è più stata inserita.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis