andergr@und.it      Home Showbiz Star A...Z Shakira

Shakira

E-mail Stampa PDF

Antonio de la Rúa, è il fidanzato storico di Shakira. I due stanno insieme dal 2000.

Bahamas è dove risiede attualmente la cantante. Inoltre, qualche mese fa, è apparsa, nel ruolo di se stessa, nel serial “Ugly Betty” che, per l'occasione, ha ambientato la puntata, intitolata “Il triangolo delle Bahamas”, proprio nelle isole dove risiede Shaki.

Colombia è la sua terra. Nata esattamente a Barranquilla, il 2 Febbraio del 1977. Appena diventata famosa si trasferì nella capitale Bogotà. Shakira è molto legata alla sua terra e, attraverso la sua fondazione Pies Descalzos, costruisce scuole per i bambini colombiani.

Duetti: durante la sua carriera ne ha collezionato parecchi. Dagli ultimi con Wyclef Jean (“Spy”) e Lil Wayne (“Give it up to me”) dall'ultimo album “She Wolf” (per non parlare di Pharrel Williams che ha arrangiato e co-prodotto l'album), a quelli più vecchi, incisi per suoi album o come guest nei lavori dei colleghi: “Hips don't lie” e “King and Queen” ancora al fianco di Wycleaf Jean, “La Tortura” e “Te lo agradezco, pero no” con Alejandro Sanz, “Si tú no vuelves” con Miguel Bosé, “Beautiful Liar” con Beyoncé, “Illegal” con Santana, “Sing” con Annie Lennox e “La Maza” con Mercedes Soza. Dal vivo, in occasione della cerimonia di inaugurazione della presidenza Obama, ha duettato in Higher Ground” con Usher e Stevie Wonder.

El Oasis è il titolo della soap opera colombiana in cui una giovanissima Shakira  interpretava Luisa Maria, il personaggio principale.

Fixation Era è un periodo importante della carriera della cantante, quello che la vede, a distanza di due anni dal precedente lavoro, scrittrice e produttrice di un duplice progetto discografico: “Fijación Oral vol. 1” (uscito nel giugno del 2005) in lingua spagnola e “Oral Fixation vol. 2” (novembre 2006), in inglese. Gli album che hanno venduto, rispettivamente, 5 e 8 milioni di copie in tutto il mondo, contengono alcuni dei maggiori successi di Shakira: da “La Tortura” fino a “Don't bother” e “Hips don't lie”.

Gabriel García Marquez è lo scrittore colombiano, best seller, che stravede per la sua conterranea. Di lei ha detto: “Nessuno può cantare o ballare con una sensualità così innocente come quella di Shakira”. È stato lui stesso che l'ha voluta tra i compositori della colonna sonora di “L'Amore ai tempi del Colera”, trasposizione cinematografica di uno dei suoi romanzi di maggior successo.

Hips don't lie: è la sua canzone di maggior successo, in collaborazione con Wyclef Jean, incoronata, recentemente, la più grande hit del XXI secolo. Oltre alla versione presente nella riedizione dell'album “Oral Fixation vol. 2”, esiste la Bamboo Version con la quale la cantante colombiana e l'ex Fugees si sono esibiti al Fifa World Cup 2006, il 9 giugno a Monaco. Nella storia degli Mtv VMAs è stato il brano (a parità con uno dei Red Hot Chili Peppers) ad aver ottenuto più premi.

Italia: Shakira è legata alla nostra terra per ben due ragioni. Sua mamma Nidya ha origini italiane. Inoltre Shaki capisce e parla bene la nostra lingua.

Jaume de Laiguana, regista catalano, amico di Shakira, a cui la cantante si è rivolta per i video di “La Tortura”, “No”, “Don't bother”, “Día de enero”, “Illegal” e “Las de la intuición”.

King and Queen è il singolo inciso in coppia con Wyclef Jean, dopo il successo mondiale di “Hips don't lie”. Il brano è contenuto all'interno di “Carnival Vol. II: Memories of an Immigrant”, l'album del 2007 del cantante haitiano.

Laundry Service, uscito il 13 novembre del 2001, è il suo primo album in lingua inglese. Ha venduto 20 milioni di copie, ha lanciato 7 diversi singoli ed è il best selling album del 2002.

Mtv Unplugged, è il suo primo album dal vivo, in spagnolo interamente registrato durante lo show live della cantante del 12 agosto 1999 a New York, negli studios di Mtv. Nel 2001 ha vinto un Grammy Award nella categoria Best Latin Pop Album

Nidya del Carmen Ripoll Torrado e William Mebarak Chadid sono i genitori di Shakira, di origini italiana, libanese e catalana.

Objection (Tango) è la prima canzone che Shakira scrisse in inglese. Ha raccontato che, durante una crisi dovuta alla mancanza di ispirazione, pregò Dio di darle una buona canzone. Di lì a qualche secondo scrisse il pezzo tutto d'un fiato. Naturalmente esiste anche la versione in lingua spagnola (anch'essa contenuta all'interno di “Laundry Service”) intitolata “Te Aviso, Te Anuncio (Tango)” ed i relativi videoclips.

Pies Descalzos ha un duplice significato: da una parte l'album in spagnolo che uscì  nel febbraio del 1996, che vendette più di 5 milioni di copie, dando alla luce ben 5 hit singles, grazie al quale vinse un Billboard Latin Music Awards. Ma, contemporaneamente, è anche il nome dell'associazione benefica che fondò all'età di soli 18 anni per aiutare i bambini della sua terra. Grazie alla fondazione Shakira ha già costruito 5 scuole nelle città più povere della Colombia.

Quoziente intellettivo: è molto più alto di quello della norma, ben 140.

Riviste: sono tante, in tutto il mondo, a dedicarle articoli ma, soprattutto, copertine. E non solo per la sua musica (“Rolling Stones”, “Billboard”, ecc.), ma anche per i gossip (soprattutto l'argentina “Caras”) e per la sua attività umanitaria. Celebre la copertina dell'agosto 1998 del “The Times” a lei dedicata dal titolo “Era of Rockera”.

Shakira è il suo nome, di origine araba che significa “donna piena di grazia”. Il suo secondo nome è Isabel. Mentre il suo cognome è, come tutti gli americalatini e spagnoli, doppio: Mebarak (di origine libanese) e Ripoll (di origine catalana).

Tournée: tante quella che l'hanno portata in giro per il mondo. Nel 1996-97 Tour Pies Descalzos, nel 2000 Tour Anfibio, nel 2002-2003 Toor of the Mongoose (da cui è stato tratto anche il dvd “Live and off the record”), nel 2006-2007 l'Oral Fixation Tour con il quale si è esibita, per la prima volta, in cinque continenti diversi e da cui è stato tratto l'omonimo dvd. Tra il 2010 ed il 2011 è previsto il nuovo tour mondiale di cui, al momento, non si sa ancora il nome. Ma Shakira, durante la recente promozione di “She Wolf” a Milano, ha promesso che non mancherà in Italia.

Unicef l'ha nominata, grazie al suo impegno umanitario, Goodwill Ambassador ed è la loro rappresentante mondiale.  

V
oce: i tratti distintivi sono quello di avere una voce scura e bassa. Il suo vibrato, in passato, non le portò molto successo. Infatti non venne presa a cantare nel coro della scuola perché, secondo la sua insegnante, il suo vibrato assomigliava a quello di una capra.

Walk of Fame: anche Shakira ha una sua stella nella celebre strada di Hollywood.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis