andergr@und.it      Home Magazine Ricettario

Torta di Carnevale

E-mail Stampa PDF

Torta di Carnevale

 

Numero persone: 6
Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Autore: Chef Mene

 

 



INGREDIENTI:

icona
1Panettone rigorosamente in svendita
icona2lLatte fresco
icona 250gcacao in polvere
250gamaretti di Saronno sbriciolati
icona 250g
zucchero
icona 100gpinoli
icona 4uova intere
icona burro
icona poca farina
icona granella di zucchero colorato.

DESCRIZIONE:
Per la prima volta dalla redazione di questo piccolo spazio dedicato alla cucina, mi è capitata una “richiesta” un po’ particolare in pieno stile Benedetta Parodi, che con la sua incredibile rubrica di cucina “Cotto e Mangiato” sta contagiando in modo molto simpatico e divertente casalinghe e non solo, verso un amore smisurato per i fornelli di casa. Bruna da Trezzano Rosa, dopo aver letto la ricetta del mese scorso, che riguardava un furbo recupero delle spese natalizie, ha spedito al mio indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , una ricetta molto originale per preparare una deliziosa torta carnevalesca utilizzando i panettoni che in questo periodo vengono venduti a prezzi stracciatissimi... che dire quindi, grazie ancora Bruna per la tua simpatica idea che per l’occasione del centocinquantesimo compleanno del nostro Paese hai voluto condividere una tua specialità con tutti!!!

ESECUZIONE:
Rimuovere dal panettone tutta la parte scura e tagliarlo a pezzi in modo molto grossolano. In una padella unire a freddo il panettone tagliato, il latte, il cacao, gli amaretti e lo zucchero, cucinando il tutto a fuoco basso mantenendo l’impasto sempre mescolato con un mestolo. Al termine della cottura, aggiungere i pinoli e lasciar raffreddare. Nel frattempo montare a neve le 4 uova intere da incorporare al composto successivamente, quindi versare il tutto in una tortiera ben imburrata ed infarinata, cucinando in forno a 180°C per 15/20 minuti.
Una volta raffreddata, sformare e decorare a piacere con lo zucchero in granella colorato che darà un tocco carnevalesco alla vostra creazione e per la gioia dei bambini, provate a servire loro questo dolce con della panna montata!!! ;)

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis