andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Peugeot RCZ

Peugeot RCZ

E-mail Stampa PDF
Nuova sportivissima Coupè in casa Peugeot

RACING LION

GROTTAMMARE – La Peugeot presenta sul mercato italiano la sua anti Audi TT: la RCZ. Questo sportivissimo ed elegante coupè è equipaggiato con un motore 1600 Turbobenzina THP da 156 e 200 cv e da un motore Turbodiesel HDI Common Rail 2000 da 163 cv. Esteticamente la RCZ presenta una linea molto sinuosa ed elegante, con grintosissime forme sportive. Molto particolare è il frontale spiovente, che ricorda quello della 308. ma l’esaltazione stilistica di questa coupè la troviamo nella parte centrale e posteriore. Infatti davvero eleganti sono i montanti in color alluminio che incorniciano il tetto in vetro, un unicum con parabrezza anteriore e posteriore. Posteriormente troviamo una coda avveniristica: al lunotto ondulato fa da eco la bombatura della coda dove trovano alloggiamento, seguendo la forma dei passaruota, i due gruppi ottici triangolari. Internamente l’abitacolo è quello tipico di una coupè 2 posti: ampio davanti, ma molto risicato dietro (ci entrano due bambini). La costruzione è fatta con cura e i materiali usati sono molto raffinati ed eleganti. Accattivanti sono i sedili sportivi (rifiniti a mano) dalla bassa seduta e grintosa è la pedaliera traforata in alluminio. Di costruzione artigianale sono il volante, il pomello del cambio e altri particolari dell’abitacolo. Raffinata è la consolle centrale di un bel color laccato lucido,ergonomia nell’uso e con i comandi intuitivi. Sportivissimo è il quadro strumenti con i quadranti bordati alluminio. Ed ora il momento del test drive: la RCZ provata è stata la 2000 HDI 163 cv da 36280 €. La nuova coupè di casa Peugeot lancia l’attacco alla regina del segmento delle sportive eleganti e cattive: l’Audi TT. Su strada la RCZ si comporta come una sportiva purosangue, grintosa e cattiva. L’auto, nonostante l’impostazione sportiva (auto bassa, sia internamente che esternamente), è maneggevole, pronta, presenta uno sterzo leggero, facile da impugnare (è costruito a mano). Il motore che equipaggia la versione provata è il 2 Litri Turbodiesel da 163 cv, un nuovo motore nella gamma propulsori Peugeot che dota la RCZ di potenza e brio, unite a un ottimo confort e a una piacevole silenziosità interna. Infine i prezzi: si parte da 27500 € della 1600 156 cv fino ad arrivare a 30300 € della 1600 200 cv (Benzina), per il diesel abbiamo l’unico prezzo di 29900 € per la 2000 HDI 163 cv.


Bruno Allevi
 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis