andergr@und.it      Home

Biffy Clyro: nuovo singolo

E-mail Stampa PDF

"Black Chandelier" e’ il nuovo singolo della rock band più “cool” della scena musicale anglosassone

 

"Black Chandelier" e’ il nuovo singolo della rock band inglese del momento i BiffY Clyro, in radio da venerdi’ 11 gennaio, un brano affascinante, un mix di chitarra, basso e batteria che cattura al primo ascolto.
"Black Chandelier" anticipa l’uscita del nuovo album “Opposites” che verrà pubblicato prossimamente.
Dopo il loro successo del 2009 con l’album “Only revolutions” (#3 e 600.000 copie vendute in UK), il nuovo album "Opposites", e’ stato prodotto da GGGarth Richardson (Red Hot Chili Peppers, Rage Against The Machine) a Los Angeles, "Opposites" rappresenta l’album più vario, imprevedibile ed ambizioso dei BIFFY CLYRO. Il cantante e chitarrista Simon Neil ha dichiarato a Q: “il nostro motto per questo album era: non aver paura di niente!”
“Stingin’ Belle” è stata la prima canzone tratta dal nuovo album che la band ha divulgato, mentre il primo singolo vero e proprio è “Black Chandelier”.
La copertina dell’album, rivelata attraverso Twitter, porta la firma di Storm Thorgerson, già celebre per le sue copertine per altre celebri band come i Muse, i Pink Floyd e molti altri. La band a fine ottobre si è esibita anche in un doppio show per Radio1 (UK) e al famoso “Later…with Jools Holland” mentre Zane Lowe suonava per la prima volta “Black Chandelier” nel suo show, sempre su Radio1.
Durante il tour di “Only revolutions”, i Biffy Clyro sono passati dai club alle arene facendo segnare sempre il tutto esaurito, compresa la Wembley Arena. Il loro status di “giovane ed eccitante band britannica” si è consolidato ricevendo il premio come Best Live Band sia agli NME che ai Q Awards.
La band ha già portato il nuovo album sui palchi di alcuni club in Germania, Svezia e Norvegia che sono andati esauriti ovviamente in pochissimi minuti. Altre date sono previste a Parigi, Amsterdam, New York e Los Angeles. Dopo le apprezzatissime performance di quest’anno in grandi spazi come il Download Festival, il Rockness, l’Isle Of Wight e l’iTunes, questi show sono una rara occasione di vederli in un ambiente più intimo.
I Biffy Clyro saranno in tour in UK e Irlanda in marzo, dove si esibiranno in 11 date nelle arene come la O2 Arena di Londra. Subito dopo partiranno per un vero e proprio tour globale.