andergr@und.it      Home Showbiz Notizie Musica Grammy:

Grammy:

E-mail Stampa PDF

Image

Parata di stelle per la cinquantesima edizione degli Oscar della musica. Ecco tutti i vincitori

Bruce Springsteen, Michael Jackson, Prince, Ringo Starr, Aretha Franklyn, Tony Bennett, Jerry Lee Lewis e Little Richards: questi sono solo alcuni degli ospiti che hanno partecipato alla tradizionale cerimonia per la consegna dei Grammy Awards a Los Angeles. Presenti alla serata anche attori del calibro di Tom Hanks, star della musica internazionale e ospiti musicali tra cui anche Andrea Bocelli. E ancora Mary J.Blidge, Justin Timberlake (con 5 nominations), John Legend, Alicia Keys, Stevie Wonder, Quincy Jones, Nelly Furtado, Akon: sono davvero tantissimi i personaggi che hanno fatto il loro ingresso al Staples Center di Los Angeles.

A dominare la cinquantesima edizione è stata la cantante inglese Amy Winehouse, la quale non è potuta essere presente per problemi con il visto per gli Stati Uniti e quando finalmente è arrivato, la cantante, appena uscita da una clinica per trattamenti di disintossicazione, ha detto che ormai era troppo tardi per partire. Dopo il conferimento dei premi, l'artista ha cantato via satellite da Londra. 

L'autrice di "Rehab" si è aggiudicata cinque Grammy (più un sesto dedicato al produttore del suo album, Mark Ronson), seguita da Bruce Springsteen con quattro e i White Stripes con due. Ma la statuetta più ambita, quella per il miglior album se l'è aggiudicata a sorpresa il jazzista Herbie Hancock con 'River: The Joni Letters'.

La serata si è aperta con una celebrazione dei cinquant'anni della festa della musica americana, attraverso un duetto, un po' particoalre, possibile grazie a una registrazione di Frank Sinatra con la voce dal vivo di Alicia Keys che hanno cantato 'insieme' "Learnin' the Blues".

Ma sul palco dei Grammy è salito anche Andrea Bocelli che ha cantato insieme al collega Josh Groban la canzone "The Prayer". La serata è stata caratterizzata da una serie di duetti speciali: Tina Turner si è esibita con Beyonce in un medley di successi, il vincitore del miglior album, il jazzista Herbie Hancock ha suonato insieme al pianista Lang Lang un classico di Gershwin "Rhapsody in Blue", Jerry Lee Lewis e Little Richard si sono esibiti insieme al rocker John Fogerty in un tributo al rock 'n' roll anni 50. Kid Rock infine ha cantato "That Ol' Black Magic" con la cantante jazz Keely Smith.

Ecco l'elenco dei premi più importanti assegnati nel corso della serata:

Miglior voce femminile r’n'b: Alicia Keys
Miglior musical: Love, dedicato ai Beatles
Miglior artista emergente: Amy Winehouse
Miglior brano: Rehab - Amy Winehouse
Miglior album rap: Graduation - Kanye West
Miglior album rock:: Echoes, Silence, Patience & Grace - Foo Fighters
Miglior album country: These Days - Vince Gill
Migliore collaborazione rap: Rihanna + Jay-Z - Umbrella
Migliore registrazione dell’anno: Rehab - Amy Winehouse
Miglior album dell’anno: The Joni Letters - Herbie Hancock

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis