andergr@und.it      Home Showbiz Notizie Musica Sanremo: Zampaglione (Tiromancino) VS EMI

Sanremo: Zampaglione (Tiromancino) VS EMI

E-mail Stampa PDF

Image

Scoppia il polverone che coinvolge Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino, e la sua ormai ex casa discografica, la EMI, per i contenuti della sua canzone. A dargli sostegno sul palco dell'Ariston arriverà Ennie Lennox

Mancano ancora diverse settimane all'inizio del Festival di Sanremo e immancabilmente già iniziano a serpeggiare le prime polemiche. Questo in risposta a quelli che sostengono che la kermesse sia sempre più lontana dagli interessi del pubblico, in realtà poi riempie per mesi le pagone dei giornali...
Dopo la crociata intrapresa dagli esclusi d'eccezione capeggiati da Povia e Baccini e le chiacchere in merito al testo del brano di Anna Tatangelo scritto dal suo compagno Gigi d'Alessio, che tratta il delicato tema dell'omosessualità, scoppia ora il caso Zampaglione, ovvero lo scontro a muso duro tra un noto artista e la sua casa discografica. La EMI avrebbe censurato “Il rubacuori”, il brano con cui Tiromancino alias Federico Zampaglione si esibirà all’Ariston, tanto da costringerlo a interrompere i rapporti con la società e a presentarsi al festival come indipendente. Il motivo? L’argomento scottante della canzone, che parla di licenziamenti di massa adottando il punto di vista di un “tagliatore di teste”: tema delicato e sensibile, di questi tempi, anche per la stessa EMI, che ha appena annunciato tagli agli organici che interesseranno nel mondo tra i 1.500 e 2.000 suoi dipendenti. A sostenerlo è lo stesso Zampaglione, in un’intervista rilasciata a Gino Castaldo per la Repubblica. L’artista romano racconta di aver deciso di partecipare al festival con il pieno appoggio della sua casa discografica, in procinto anche di pubblicare un suo album dal vivo. Ma l’atteggiamento della EMI sarebbe totalmente cambiato dopo l’ascolto del brano: “Pensavo che avrebbero capito che la canzone affrontava un problema generale del paese”, dichiara la voce e anima dei Tiromancino. “E invece il giorno dopo c’è stato un improvviso cambio di rotta: si sono rifiutati d’iscrivere il pezzo a Sanremo e hanno addirittura revocato l’uscita del disco”. Per portare la canzone a Sanremo, aggiunge, “sono stato costretto a rompere il contratto con la EMI, non c’era altra possibilità”. Non solo: secondo Zampaglione anche altre major discografiche, dopo averlo contattato e aver mostrato interesse alla pubblicazione della canzone, si sono improvvisamente tirate indietro. “Presi gli accordi verbali, dopo l’ascolto del brano si è creato il deserto. Sono spariti tutti”. Una sorta di censura, secondo Zampaglione, un ostracismo che si estenderebbe anche alle due compilation sanremesi pubblicate da Sony BMG e dalla stessa EMI. In proposito, Sony BMG ha precisato: "Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna proposta per l'inserimento del brano dei Tiromancino, 'Il rubacuori', nella compilation dei brani del festival di Sanremo. Se ci verrà proposto valuteremo l'offerta".
Secco e laconico, invece, il commento del vice managing director della EMI Marco Alboni: “Non c'è stato alcun progetto condiviso. Abbiamo un contratto con Tiromancino che prevede la pubblicazione di altri due album di studio: nel momento in cui l’artista ci consegnerà un nuovo disco di inediti, saremo felici di pubblicarglielo”.
Intanto è stato reso noto che sarà Annie Lennox l'ospite di Federico Zampaglione in occasione della serata di duetti al Festival di Sanremo: come riferisce l'agenzia ANSA, l'ex voce degli Eurythmics ha accettato la proposta dell'artista romano dopo aver ascoltato i cd dei Tiromancino. Il fatto interessante sta nel fatto che curiosamente sia Zampaglione che la Lennox stanno vivendo o hanno vissuto da poco rapporti decisamente tesi con le rispettive case discografiche. Ricordiamo in particolare che, come riportato sul numero di Andergraund di gennaio, quest'ultima era stata recentemente liquidata dalla sua casa discografica, la sony BMG, a causa delle presunte poche vendite del suo ultimo album "Songs Of Mass Destruction". "Mi hanno dato un bel calcio sui denti - aveva dichiarato la Lennox visibilmente turbata dall'accaduto - Mi hanno ignorato per settimane. Lasciavo messaggi e non venivo richiamata. Sto cercando di capire cosa sia successo esattamente".

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis