andergr@und.it      Home Showbiz Notizie Tv - Radio Al via X Factor

Al via X Factor

E-mail Stampa PDF

Image

Arriva anche in Italia il fenomeno televisivo che impazza nelle tv di mezza Europa. E sfida il Grande Fratello un po' in crisi. Sarà anche qui un grande successo?

X FACTOR, il più famoso Talent show europeo, sbarca in Italia. Dal 10 marzo 2008 anche il nostro pubblico potrà appassionarsi ai futuri (speriamo per loro) idoli della musica italiana seguendo lo show in prima serata su RaiDue. La versione italiana del talent show, sarà prodotta in collaborazione con Magnolia.
I giurati che hanno il compito di scegliere i migliori talenti che prenderanno parte alle fase finale del programma sono una donna di spettacolo, Simona Ventura, una discografica, Mara Maionchi e un musicista, Morgan.
Alla conduzione del programma ci sarà, al suo debutto come presentatore, Francesco Facchinetti.
L'X FACTOR è “quel talento speciale che trasforma una persona comune in una star”.  Questa l'idea con cui il manager discografico e produttore artistico Simon Cowell ha creato uno show, oggi alla quarta edizione in Gran Bretagna, che è ormai diventato un programma di culto ed un marchio di garanzia per tutti coloro che tentano la scalata al successo nel mondo della musica pop.
L'ultima puntata della quarta edizione, conclusasi lo scorso 16 dicembre, è stata seguita da oltre 11 milioni di britannici, di cui 8 milioni hanno partecipato attivamente alle votazioni che hanno condotta alla vittoria il giovanissimo Leon Jackson. La vincitrice della terza edizione, Leona Lewis, sta nel frattempo riscuotendo un grandissimo successo sia di critica che di vendita, e i suoi primi due singoli hanno venduto rispettivamente 800mila e 700mila copie ed il suo primo album “Spirit” (2007) ha quasi raggiunto lo straordinario traguardo del milione.

X FACTOR nasce in Gran Bretagna nel 2004. La caratteristica di X FACTOR, che lo differenzia dai simili Pop Idol e American Idol  - di cui Simon Cowell è stato per anni carismatico giudice - consiste nell'affiancare alla classica sfida tra i TALENT della musica, anche la sfida tra i giudici che sono anche “capitani” delle squadre in cui sono suddivisi i concorrenti: 16-24 anni, over 25 e gruppi vocali.
 
Fin dalla prima edizione The X Factor, trasmesso da ITV, diventa un fenomeno di enormi proporzioni con una media di 8.500.00 di telespettatori ed una share del 40%. Per l'ultima edizione, alle audizioni tenutesi in varie città degli UK, si sono presentati oltre 200.000 aspiranti concorrenti.
Grazie all'imponente esposizione mediatica i finalisti diventano vere e proprie celebrità guadagnandosi l'affetto del pubblico che partecipa attivamente alle votazioni. 
Al vincitore, viene data la possibilità di concretizzare davvero il proprio "Sogno di celebrità", attraverso un contratto discografico. 
Il format è stato adattato e trasmesso in oltre 15 paesi tra cui Spagna, Belgio, Olanda, Australia, Islanda, Russia, Finlandia, Marocco, Colombia, Germania, Arabia Saudita a cui si aggiungono Danimarca e Repubblica Ceca che partiranno, come l'Italia, nel 2008.

Ricordiamo inoltre che stasera parte anche la nuova serie di Scorie, una sorta di dopo X Factor, presentato dal dj Nicola Savino, che aveva esordito con ottimi riscontri di pubblico lo scorso autunno in abbinamento all'ultima edizione dell'Isola dei Famosi.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis