andergr@und.it      Home IndipendenteMente News Nuovo disco per i Plan de Fuga

Nuovo disco per i Plan de Fuga

E-mail Stampa PDF

Uscito per Carosello lo scorso dicembre il nuovo lavoro della band “Fase2”

Plan de Fuga, una delle realtà più interessanti ed innovative del nostro panorama italiano. Rock elettrico contaminato da influenze pop, funk e dark, in un continuo mix di stili ed influenze musicali dei componenti, con una costante continuità nelle atmosfere e nei suoni.
Dopo due dischi in lingua inglese, il debutto “In a Minute” del 2010 e “Love°pdf” datato 2012, la band ha rilasciato il 2 dicembre scorso il nuovo album “Fase2”, per la storica etichetta Carosello Records, a distanza di poco più di un anno dal precedente "Fase 1”.

TRACKLIST
01_Mi ucciderai
02_Come vuoi che sia
03_Alzare la marea
04_Causa-effetto
05_Distruggi tutto
06_Change it

Dal 15 febbraio è disponibile su YouTube il secondo estratto “Mi ucciderai”, nonché traccia d’apertura del nuovo lavoro.

Il singolo fa parte delle sei tracce che compongono il nuovo disco “FASE 2", che mettono un punto alla parentesi di scrittura in italiano del quartetto bresciano, eccezion fatta per l’ultima traccia, “Change it”, che vuole quasi chiudere il cerchio e riaffacciarsi verso la lingua inglese.
La scelta della lingua italiana è stata per la band un moto naturale e spontaneo con il preciso intento di avvicinarsi di più al pubbico italiano nella stessa maniera in cui sono riusciti a raggiungere il pubblico americano durante il loro tour negli USA del 2013.
L'album, prodotto da Filippo De Paoli, vede la musica dei Plan de Fuga tendere verso uno stile più cupo e irriverente, dove le sonorità rock si mischiano ad atmosfere indipendenti e stilisticamente contaminate. La realizzazione del disco è stata artisticamente impreziosita dalla partecipazione di Giovanni Ferrario (P.J. Harvey, John Parish, Scisma, Cesare Basile, Cristina Donà, Hugo Race, Mice Vice etc.) alla produzione di due pezzi.
Le tematiche di “Fase 2” completano il lavoro cominciato nel disco precedente, alternando riflessioni sociali ad introspezioni personali, verso la scoperta della propria reale identità. L'album chiude un preciso percorso della produzione in Italiano dei Plan de Fuga e annuncia l'arrivo di una svolta importante.
“Distruggi Tutto” è stato il singolo apripista di “FASE 2", pubblicato a novembre 2016 > www.youtube.com/watch?v=JSkQGcPWnLw
E' un mantra che invita a distruggere il mostro dei format mentali preconfezionati, defibrillare il libero arbitrio e restituire il giusto vigore alla propria moribonda capacità decisionale. Una sorta di "Terra promessa" di Ramazzotti interpretata dai Rage Against the Machine.

La band così descrive questo ultimo suo lavoro, registrato e mixato da Simone Piccinelli e Ronnie Amighetti: "Fase 2 é il raggiungimento della consapevolezza della propria devastazione. Il nichilismo che sostituisce la volontà. Un deserto di luci nere da attraversare per cercare la salvezza. Un percorso indefinito dove la speranza si sostituisce alla rabbia e la disperazione guida le legioni verso la sicura sconfitta.".

2010 - Il primo album "In a Minute", viene pubblicato da About:Blank, un'etichetta del gruppo Evento Musica srl.
Il primo singolo dei Plan de Fuga, “Twice”, viene mandato in onda dalle principali TV e radio italiane e in poche settimane entra nella classifica dei singoli più scaricati. Dopo soli tre mesi dal rilascio dell'album i Plan de Fuga vengono inclusi nella cast list dell'Heineken Jammin' Festival 2010 come gruppo di apertura per Aerosmith, The Cranberries e Stereophonics.
La band apre anche l'unica data in Italia degli One Republic ai Magazzini Generali di Milano. Alcuni brani estratti da "In a Minute" sono stati mandati in onda dall'ex batterista degli Smiths Mike Joyce nella sua trasmissione “The Coalition Chart Show” in onda su East Village Radio (New York). La band parte per un tour di oltre 100 concerti in Italia e in alcune località europee.
2012 - Il secondo album "Love°pdf", viene pubblicato in ottobre dalla storica etichetta Carosello. Il primo singolo "Touché" viene subito trasmesso dalle principali emittenti nazionali e raggiunge la posizione n. 10 nella classifica Virgin Rock 20 di Virgin Radio. Il secondo singolo “Better4me" raggiunge nei primi mesi del 2013 la posizione n. 8 della Virgin Rock 20.
L'album è supportato da un set di 7 video, diretti da Davide Fois, che narrano il concetto di "Love°pdf" e si uniscono in un mediometraggio che racconta un parallelo tra amore e società, ovvero l'interpretazione del sentimento più complesso nel “formato” dei Plan de Fuga (PDF). Nel mese di novembre 2012 la band apre l'unica data italiana dei Gaslight Anthem all'Alcatraz di Milano.
2013 - A giugno i Plan de Fuga si esibiscono allo storico Camden Rocks Festival di Londra e ai giardini Zukunft di Berlino. A settembre la band ha intrapreso un tour negli Stati Uniti. Il tour è partito da Brooklyn e ha avuto come destinazione Austin, passando per Hamden, Chicago, St. Louis, Nashville, Wichita Falls, Memphis e New York City.
2015/2016 - Il 12 maggio 2015 esce per Carosello Records la prima parte dell'album Plan de fuga - Fase1, caratterizzato dall'utilizzo per la prima volta della lingua Italiana, scelta mossa da ragioni comunicative verso il proprio pubblico. L'uscita viene anticipata da un video destinato esclusivamente al web che riassume l'esperienza americana della band e fa da ponte tra passato e futuro. Il pezzo del video (singolo non ufficiale) "Il dubbio" viene tuttavia notato da Virgin Radio che lo mette in rotazione sui suoi canali radio e online. L'album Plan de Fuga - Fase1 nei primi 5 giorni arriva al quinto posto come album rock più venduto in Italia nelle classifiche di iTunes e raggiunge il 35° posto nella classifica Italiana. In seguito sono stati pubblicati altri due singoli "Paure che ho" ed il singolo ufficiale "Spazi immensi" anch'essi passati in rotazione su Virgin ed altri network. Da ottobre 2015 a maggio 2016 la band è stata impegnata nel Fase1 Tour che ha spaziato per tutta Italia ed ha partecipato alla quinta edizione del Rock The South Festival di Malta. Contemporaneamente al tour si sono svolte le registrazione della Fase 2 che conclude il percorso in italiano dei Plan de fuga. Alla produzione artistica di due brani ha collaborato Giovanni Ferrario (Scisma, P.J.Harvey, Hugo Race, Mice Vice e altri).
Fase 2 è uscito lo scorso 2 dicembre per Carosello Records.
I PLAN DE FUGA sono: Filippo De Paoli (voce e chitarra), Marcello Daniele (basso e voce), Simone Piccinelli (chitarre, piano e rhodes) e Matteo Arici (batteria).

www.plandefuga.net
www.facebook.com/PlanDeFugaOfficial

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis