andergr@und.it      Home IndipendenteMente News BorderLive

BorderLive

E-mail Stampa PDF
Il nuovo album del chitarrista slide Joe Colombo
A distanza di poco più di un anno, JOE COLOMBO si presenta con un nuovo album, questa volta registrato interamente dal vivo durante un concerto in Polonia lo scorso anno. “BorderLive” non mancherà di accontentare i fan legati al rock-blues più duro come anche i puristi del blues che avevano apprezzato JOE COLOMBO durante le sue collaborazioni legate al blues più tradizionale.
Il suo nuovo lavoro “BorderLive”, deve il suo titolo al fatto che sia stato registrato “dal vivo” e “oltre confine”, come pure oltre i confini musicali tra heavy-rock e roots-blues nel quali spaziano i nove brani dell’album. Con la stessa formazione dell’album precedente (Rocco Lombardi - batteria, Gian Andrea Costa - basso, Franco Campanella - voce) il disco apre con due brani cantati dallo stesso Campanella che mette subito in chiaro il suo approccio puramente rock, sostenuto dal massiccio groove di “Upside Down Blues” e in seguito da una versione del brano “Just Got Paid” (dei primi ZZ TOP), con un sound di chitarra che nulla ha da invidiare all’originale per potenza e densità di suono.
L’inizio massiccio e adrenalinico lascia subito spazio alla raffinatezza e l’intensità della ballata strumentale “By My Side” che appare in una versione più estesa ed intensa.
Non mancano il classico momento dell’assolo di batteria (Rocco Lombardi) e di basso (Gian-Andrea Costa), uniti dal tema di Hendrix “Third Stone From The Sun”.
Vengono poi proposti diversi brani puramente blues, dal classico di Elmore James “It Hurts Me Too” allo slow-blues firmato da COLOMBO “Playin’ The Blues”.
Si chiude l’album con un “ritorno al cantato” e al southern-rock più duro e puro, con una “Cold Night” che sembra fuoriuscire dagli argini di un fiume in piena, invasiva e debordante nel suono e nell’energia che ne scaturisce, chiudendo un album registrato e prodotto come raramente viene fatto negli ultimi anni: onesto, nudo e crudo, dove la band si lascia andare senza dover restare nei limiti di una produzione troppo commerciale e dove gli assoli si estendono fino ai limiti del possibile, portando l’ascoltatore in un mondo astratto e allo stesso tempo così reale, che sembra di lasciar toccare la musica con mano.

Il disco è disponibile dal 10 Marzo 2011 nei migliori negozi e acquistabile sul sito ufficiale: www.joecolombomusic.com.

About JOE COLOMBO & Deltachrome

Di origini italiane ma cresciuto a Locarno, in Svizzera, Joe Colombo si è ritagliato uno spazio nel panorama musicale del blues e del rock suonando in tutta Europa e Stati Uniti d’America. La sua tecnica slide e l’uso di particolari chitarre DOBRO® elettrificate, sono diventati un marchio stilistico, che unito alla sua sensibilità musicale ed il suo talento, gli permettono di esprimersi in modo unico e personale, passando dalle sonorità elettriche del rock-blues a quelle più acustiche del delta-blues.
Joe Colombo ha iniziato a suonare all’età di 12 anni ascoltando i dischi di Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan e Johnny Winter. La sua tecnica slide si ispira a quella di Elmore James, Muddy Waters, Son House e Bukka White.
Nel 2002 è stato pubblicato il suo primo album, Natural Born Slider. L’album interamente dedicato alla slide guitar e quasi interamente strumentale, ha ottenuto ottime recensioni dalla critica consentendogli un’ampia popolarità soprattutto in Svizzera ed in Italia.
Nello stesso anno, Joe Colombo è stato votato nella classifica Poll lettori di Buscadero Magazine tra gli artisti rivelazione e migliori chitarristi del 2002.
Nel 2003 e 2004, Joe Colombo ha partecipato insieme ad artisti quali Robben Ford, Steve Lukather, Larry Coryell, Hiram Bullock, alla realizzazione di due album tributo a Jimi Hendrix: Voodoo Crossing A Tribute To Jimi Hendrix Vol. 1 e Gypsy Blood A Tribute To Jimi Hendrix Vol. 2, pubblicati e distribuiti internazionalmente.
Nel 2005 e 2006, ha vissuto una parentesi di alcuni anni che ha trascorso prevalentemente negli Stati Uniti, dove ha collaborato con il cantante americano Terry Evans (vocalist di Ry Cooder), con il quale ha lavorato in studio di registrazione a Los Angeles ed in diversi tour in Europa e Stati Uniti, per un totale di più di 200 concerti tra Los Angeles, San Francisco, Chicago, Minneapolis, Portland, New York, Nashville, New Orleans ed in Europa in Svizzera, Italia, Spagna, Francia, Germania, Danimarca, Olanda, Austria e Ungheria.
Nel 2007 e 2008 è tornato a suonare in Svizzera ed in Italia, rilanciando il suo progetto musicale e pubblicando nel 2009 l’album “Joe Colombo - Deltachrome” affiancato da Rocco Lombardi alla batteria, Gian-Andrea Costa al basso e Franco Campanella quale lead-vocalist.
Nel 2010, JOE COLOMBO & Deltachrome hanno suonato in Svizzera, Italia e Polonia preparando un album dal vivo che verrà pubblicato a Marzo del 2011, seguito da un nuovo album in studio che porterà il suono della slide-guitar ai confini tra il blues, il rock e il southern-rock più duro e più puro.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis