andergr@und.it      Home IndipendenteMente News Con l'olio nell'acqua

Con l'olio nell'acqua

E-mail Stampa PDF

Il nuovo album di Daniele Scarsella


Ritorna il cantautore laziale: un doppio album di brani acustici, pennellate pop, jazz, dixie e blues. Un opera che coniuga tradizione e sperimentazione con un approccio intimo e universale
Con l'olio nell'acqua è il quarto disco di Daniele Scarsella, un album doppio per il poliedrico cantautore che in questa nuova opera mette a nudo il proprio universo interiore, riassumendo temi e direzioni di una giovane ma intensa carriera. Per il suo quarto progetto discografico il cantautore frusinate - finalista al Premio Ciampi nel 1998 - ha voluto rivelare tutto il suo mondo espressivo confezionando un doppio cd aperto al contributo di numerosi e validi collaboratori.
Con l'olio nell'acqua è un titolo significativo: richiamandosi alla tradizionale cura del 'malocchio' (rito popolare del Sud Italia), Scarsella a questa pratica ha voluto aggiungere "anche l’immagine della copertina, che rappresenta una specie di spaventapasseri a difesa del raccolto, per idealizzare una forma protettiva delle proprie dignità e libertà". E' intorno a questi due poli che si sviluppa il concept dell'autore, che attraversa sentimenti e aspirazioni, immagini e scavi interiori in sedici brani, mai irrigiditi nella forma-canzone e aperti a svariate influenze.
Se Cammariere, Conte e Fossati sono i riferimenti più espliciti di Scarsella è anche vero che Con l'olio nell'acqua rivela una scrittura poliedrica e variopinta. Il segreto del disco è nella sua genesi collettiva: il cantautore, dopo una lunga fase di scrittura ha coinvolto un gruppo di fidati musicisti per dare un respiro più ampio alla propria musica. Il risultato è un doppio cd di base acustica con sfumature pop, jazz, dixie e blues, che conferma la profondità e la maturazione dell'autore.

 

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis