andergr@und.it      Home IndipendenteMente News Nostra patria è il mondo intero...

Nostra patria è il mondo intero...

E-mail Stampa PDF

Ma perchè non ricordare quei ragazi che fecero l'Italia e credettero nella Libertà e nella Giustizia?

Per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Materiali Sonori presenterà dal fatidico 17 marzo un nuovo spettacolo di Banda Improvvisa: “Camicia Rossa - canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia”. Musica, poesia e parola, canzoni e inni per raccontare frammenti di storia. Episodi della lotta per fare dell’Italia un paese unito e giusto. L’immensa e sconosciuta armata meridionale che seguì Garibaldi, come ombre piene di speranze, di voglia di diritti, di giustizia sociale: mazziniani e democratici, repubblicani e laici. E poi le speranze perdute e la separazione fra Nord e Sud. Fra narrazione, canzoni e musiche si raccontano le retrovie della storia ufficiale, perduti squarci di memoria. Proprio un concerto patriottico... con la Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna e Canti Erranti. E quindi con il meglio dei musicisti che lavorano da anni con l’etichetta toscana: Anna Granata (canto), Orio Odori (clarinetto), Arlo Bigazzi (basso), Mino Cavallo (chitarre), Ruben Chaviano Fabian (violino), Vittorio Catalano (ciaramella, zampogna, sax), Stefano Bartolini (sax), Lorenzo Chiarabini (percussioni) e la partecipazione di Giampiero Bigazzi, che ha curato il progetto e la regia. Con Enrico Fink si sta poi preprando una sezione dedicata a “gli ebrei italiani e il Risorgimento”.
I suoni sono di Azzurra Fragale. La direzione dell’orchestra è di Orio Odori e gli arrangiamenti, oltre che dello stesso Odori, sono di Arlo Bigazzi, Mino Cavallo e Giampiero Bigazzi. E’ una produzione Orientoccidente.
L’anteprima sarà il 17 marzo al Teatro Moderno di Lastra A Signa (FI) e il debutto il 18 marzo al Teatro Bolognini di Pistoia. E poi Montevarchi, Torino, Firenze, Ravenna...

www.myspace.com/bandaimprovvisa
www.matson.it/prod/bandaimprovvisa
www.myspace.com/cantierranti

www.matson.it

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis