andergr@und.it      Home IndipendenteMente News Upload Music Contest: aperte le selezioni!

Upload Music Contest: aperte le selezioni!

E-mail Stampa PDF

Giurato d'onore e Direttore Artistico Cristiano Godano dei Marlene Kuntz


Si aprono il 1 marzo le iscrizioni ad Upload, il concorso per musicisti under 30 organizzato dall'Ufficio Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano.
Dal 1 marzo al 30 aprile sarà possibile iscriversi gratuitamente caricando sul sito www.upload.bz.it il proprio brano inedito e compilando la scheda di presentazione.
UPLOAD é un progetto europeo di promozione di giovani musicisti emergenti che giunge nel 2011 alla sua quarta edizione e che offre ai giovani la possibilità unica di potersi confrontare musicalmente sia a livello nazionale che internazionale, di crescere artisticamente ma anche personalmente.
Il concorso è finalizzato al coinvolgimento e allo stimolo dei giovani musicisti europei, attraverso il positivo confronto tra le band che provengono da diverse regioni e tra generi e stili diversi.
Ad oggi Upload rappresenta un importante punto di riferimento per lo scambio e il confronto musicale per i giovani europei, vedendo di anno in anno crescere il numero delle iscrizioni da fuori-confine e riscontrando un constante innalzamento della qualità dei progetti musicali proposti.
Uno degli obiettivi fondamentali di Upload è quello offrire ai giovani musicisti ed appassionati di musica live l’opportunità di confrontarsi con stili musicali di altre regioni italiane ed europee per valorizzarne le potenzialità, credendo che il momento dell'esibizione live rappresenti lo stimolo imprescindibile alla ricerca ed al dialogo costruttivo. Per questo uno dei principali intenti è quello di vedere incrementare ulteriormente il numero di iscritti provenienti dall’estero e di poter promuovere i vincitori del concorso a livello europeo, attraverso i maggiori punti di riferimento per la musica.
Tra i partner delle edizioni passate si possono citare per esempio il MEI Meeting delle Etichette Indipendenti, il Granittrock Festival di Oslo e Estragon Lab di Bologna, oltre che ArciRagazzi e altre istituzioni locali e non.
La giuria è presieduta da Claudio Astronio, eclettico musicista di fama internazionale, accompagnato nella prima selezione da giornalisti locali (in rappresentanza di tutti i gruppi linguistici dell’Alto Adige), critici musicali delle maggiori riviste nazionali di settore e rappresentanti internazionali della scena musicale europea. Nelle fasi finali (audizioni live) i prefinalisti e i finalisti verranno giudicati oltre che dalla giuria base anche da alcuni giurati d’onore, tra cui il Direttore Artistico Cristiano Godano (Marlene Kuntz), oltre che noti critici e esperti del settore, italiani e non.
Al termine delle iscrizioni ed entro la prima metà di maggio, la giuria di esperti selezionerà i pre-finalisti (circa 12) che si esibiranno il 9 giugno in un audizione live a porte chiuse di fronte ad una giuria allargata, che ne sceglierà la metà per le finali sul grande palco di Upload, in apertura dei due headliner internazionali scelti da Cristiano Godano.
Il Festival Upload, che si svolgerà il 10 e 11 giugno, consiste infatti nell'esibizione dei due noti gruppi internazionali, scelti dal frontman dei Marlene Kuntz, nonché dalla finalissima on stage e dalle premiazioni.
Gli artisti scelti per partecipare alle pre-finali hanno la possibilità di passare insieme tre indimenticabili giorni, ospitati dall'organizzazione, in cui possono discutere, confrontarsi e conoscersi. Questo è uno degli aspetti più importanti del progetto, sia dal punto di vista formativo che da quello più ludico. I ragazzi hanno la possibilità, gratuitamente, di divertirsi e suonare assieme, stringere nuove amicizie e nuovi contatti.
In palio per la migliore band o il migliore solista in concorso un premio in denaro e la partecipazione al Popkomm di Berlino. Per valorizzare gli artisti locali, inoltre, è previsto un premio local per il migliore altoatesino, ovvero la produzione di un disco e l’organizzazione di un tour. I premi sono studiati nell’ottica di aiutare i giovani musicisti talentuosi ad autopromuoversi e ad inseguire il loro sogno.
Maggiori informazioni sul concorso e sul festival si possono trovare sul sito www.upload.bz.it, dove è possibile scaricare il bando completo ed effettuare l'iscrizione.

 

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis