andergr@und.it      Home IndipendenteMente News Riconoscimento per Riccardo Tesi & Massimo Geri

Riconoscimento per Riccardo Tesi & Massimo Geri

E-mail Stampa PDF
Con il doppio cd “Sopra i Tetti di Firenze – Omaggio a Caterina Bueno” pubblicato dalla Materiali Sonori, vincono il PREMIO ITALIANO MUSICA POPOLARE INDIPENDENTE promosso dal MEI di Faenza
Importante riconoscimento per l’album di Riccardo Tesi e Maurizio Geri dedicato a Caterina Bueno: il MEI – Meeting degli Indipendenti gli attribuisce il Premio Italiano per la Musica Popolare Indipendente. Pubblicato dalla Materiali Sonori, “Sopra i Tetti di Firenze” è un cd doppio a cui hanno partecipato molti artisti come Piero Pelù, Gianna Nannini, Nada, Lucilla Galeazzi, Francesca Breschi, Carlo Monni, Custodio Castello, Davide Riondino, Daniele Sepe, oltre a Claudio Carboni, Filippo Pedol, Marco Fadda, Stefano Melone. Uscito nella primavera scorsa sta avendo ancora un ottimo successo e continui riconoscimenti da parte del pubblico. E’ distribuito anche in molti paesi europei (attraverso l’etichetta olandese Bertus) e in Francia (con l’Autre Distribution).
Il premio del MEI vuole riconoscere il crescente interesse verso la nuova musica popolare e le realtà legate alla world music, al dialetto e alla musica folk e che riconosca quindi l’enorme lavoro realizzato da migliaia di musicisti di grande qualità, fuori dai circuiti più commerciali, ma capaci di portare nel mondo la nostra tradizione e di mantenere saldi i legami con le proprie radici. Tutto questo con un forte spirito innovativo e con lo sguardo rivolto al futuro.
Il Premio Italiano Musica Popolare Indipendente è stato istituito dal MEI anche a seguito della positiva esperienza di TERRA DI MUSICHE, la sezione dedicata alla musica folk, world ed etnica inaugurata con l’edizione 2009 del Meeting di Faenza. Gli altri vincitori del P.I.M.P.I, nelle varie categorie, sono MIRCO MENNA & LA BANDA DI AVOLA con “...e l'italiano ride”; ELENA LEDDA con “Cantendi a Deus”; il CANZONIERE GRECANICO SALENTINO; MASCARIMIRÌ E ANNA CINZIA VILLANI Tradizionale. Polifonia Salentina; HUMUS “Popular greggio”.
I vincitori saranno premiati nell'ambito di MEI – TERRA DI MUSICHE, nella serata di Venerdì 26 Novembre a partire dalle 21,00 presso il Palazzo delle Esposizioni di Faenza.
Il progetto “Sopra i tetti di Firenze” è stato coprodotto da F.L.O.G./MUSICA DEI POPOLI, PROVINCIA DI MASSA CARRARA / LUNATICA, PROVINCIA DI PISTOIA / SENTIERI ACUSTICI con il contributo di REGIONE TOSCANA.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis