andergr@und.it      Home IndipendenteMente News VRban Hi Five 2010

VRban Hi Five 2010

E-mail Stampa PDF
La quinta edizione del festival artistico-musicale torna a luglio 2010. Il festival sarà anche quest’anno interamente ecosostenibile

VRBAN è uno dei pochi festival del nord-est del Paese e uno dei primi nel veronese ad aderire al progetto Impatto Zero® di LifeGate. Una caratteristica importante e assolutamente da sottolineare. Non è un caso che il sottotitolo sia “musica a impatto zero”. VRBAN attraverso LifeGate partecipa infatti al progetto Madagascar, dove si andranno a “compensare” le emissioni di CO2 prodotte durante la manifestazione contribuendo alla creazione e tutela di una foresta in crescita nel sud-est dell’isola.
L’evento si svolge nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 luglio 2010 ai Bastioni di Santo Spirito – zona adiacente all’ex-Zoo di Verona, ingresso da Porta Palio.
Il programma musicale di quest’anno è decisamente il più ricco delle cinque edizioni. Saliranno sul palco niente meno che Rezophonic e Orchestra di Piazza Vittorio, due dei più interessanti progetti musicali in Italia.

Si parte venerdì 9 luglio: onore ed onere, di aprire VRBAN HI-FIVE toccherà a Greve, progetto musicale tutto veronese. Propongono rock nel senso più ampio del termine, mescolando elettronica, spunti neo e postpunk con testi in italiano e una spiccato senso ritmico. A seguire toccherà il progetto Rezophonic: nato dalla mente di Mario Riso, Rezophonic raccoglie oltre cento artisti italiani del mainstream e dell’indie ed è nato con un chiaro scopo sociale: devolvere fondi ad AMREF per la costruzione di pozzi d’acqua in Africa.
A VRBAN saranno all’incirca venticinque gli artisti italiani che si alterneranno dal vivo sul palco e saranno resi noti in prossimità dell’evento. Il genere spazia tra pop, rock e funk con pezzi originali e cover riarrangiate.

Sabato 10 luglio assisteremo a un evento, senza esagerazione, unico. Passata da Verona ormai dieci anni fa, torna finalmente l’Orchestra di Piazza Vittorio. Sono sedici musicisti provenienti da undici paesi e tre continenti. Otto lingue che si uniscono per creare una musica che non è mai esistita prima. Ne hanno fatto di strada da quel 2002 quando Mario Tronco, musicista della band degli Avion Travel, decise di iniziare questo ambiziosissimo ed esclusivo progetto artistico. Non è stato certo facile mettere assieme etnie, religioni e culture artistiche così diverse tra loro, superare difficoltà e pregiudizi comuni, e portare questo progetto mondiale ad essere oggi riconosciuto come esponente dell’Italia al prossimo Expo di Shangai e al Rome Europe Festival o ancora all’incontro mondiale dei popoli a New York ed aver ricevuto onorificenze e riconoscimenti in tutti i più importanti teatri del Mondo.

Domenica 11 luglio si cambia completamente musica e si parte dal pomeriggio, alle ore 16.00, con l’apertura di area e stand alle 15.00. Sarà un pomeriggio interamente dedicato alla musica indipendente italiana e veronese a cui parteciperanno infatti, a tutti gli effetti, parecchie realtà veronesi e italiane, ovvero: Audiocoop per la presentazione ufficiale del MEI 2010 (sarà presente Giordano Sangiorgi), l’etichetta Al-Kemi Records con le bands dal vivo sul palco di Denise e i Diverba (saranno presenti anche Gianni Maroccolo e Beppe Godano per presentare la compilation “Debut”) e il Festival Delle Idee di San Giovanni Lupatoto con The Onest Apes dal vivo. Particolarmente interessante la presenza anche di One Note Europe, un progetto di ensemble europeo nato in clima universitario in quel di Bruxelles! Stanno attraversando tutta l’Europa per suonare e presentare questo interessantissimo progetto. La sera sarà interamente dedicata allo sport.

Info:

Organizzazione: Associazione culturale VRBAN, Studioventisette srl, MusicAlive
In collaborazione con: Assessorato allo Sport e Tempo libero, Assessorato al Patrimonio, Assessorato Ecologia e Ambiente, Ecosportello del Comune di Verona
Con la certificazione: Impatto Zero® di LifeGate
A sostegno di: Admor, Adoces, Progetto Madagascar
Main sponsor: Veronafiere – Job&Orienta
 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis