andergr@und.it      Home IndipendenteMente News Esce “K”, l’atteso album dei Gripweed

Esce “K”, l’atteso album dei Gripweed

E-mail Stampa PDF

ma il leader è scomparso...

Dopo aver presentato il singolo Mode Off e i nuovi brani a Roma, assieme a Kyp Malone dei TV On The Radio, i Gripweed restano in modalità 2.0 e intanto esce l’album “K”, realizzato con l’aiuto di Madaski (Africa Unite), grazie alla label francese Belive e l’etichetta capitolina Altipiani, ma il leader del gruppo, Cristian Rosa si è dileguato…

Le date live della band sono annullate. Ma resta un interrogativo: dov’è Crisitan? Nessuno sa niente. Compositore, cantante e polistrumentista, è lui il cuore pulsante dei Gripweed. Cuore è la parola più adatta. Ha un animo poetico Cristian, e si comprende dalla sua timidezza sul palco, dalla sua mimica emotiva che ricorda quella del grande Morrissey. Lo si percepisce ancora di più dalle sue canzoni, fotogrammi di vite reali, istantanee quasi impercettibili ad occhio nudo da persone meno emotive e complesse. Deposita i pezzi alla Siae e di lui non si ha più nessuna traccia. Lo staff di 2bePOP lo cerca per tre settimane, ma il telefono squilla a vuoto, a casa non c’è e non risponde alle email. Si è dileguato. Che la tensione per l’album in uscita lo avesse afflitto era palese. Teso come una corda di violino, stranamente taciturno, senza quelle sue battute sceme dal sapore umoristico inglese, ecco com’era negli ultimi tempi. Voleva inciderlo da capo: ha una mente troppo fervida per restare fermo un attimo. I pezzi però lo convincevano: li reputa ancora proiezioni di quel mondo noir che gli si agita in testa fibrillante, senza stasi, senza punti esclamativi e con mille interrogativi non comuni. Un uomo nudo, ecco cosa descrivono i brani di “K”. La vulnerabilità quindi ha preso il sopravvento. Oggi finalmente si è fatto vivo via email:
“Sono scappato. Ho passato un po’ di giorni a letto, piangendo, poi ho lasciato il Paese. Sono caduto in uno stato di forte depressione che mi fa odiare tutto quello che ho creato. L’avventura Gripweed per me non è finita, anzi vi do carta bianca per la promozione, ma per un po’ non voglio tenere concerti, Spero non ci siano problemi ad annullare il tour. Ho bisogno di cambiare, come persona e come musicista. Sono ansioso. Mi sento sempre sotto pressione ed ultimamente sono uscito pazzo. Ma so che in giro per il mondo troverò la forza di reagire e lo stimolo per comporre nuove canzoni”.

“Di gioia e di ansia di vivere talvolta si può anche morire”, dichiarava Ian Curtis anni fa, Cristian ha preferito scappare, cercare in giro per il mondo nuovi stimoli per le sue canzoni…
Del resto era già tutto impresso nei testi di “K”, album intimo e viscerale, segno indelebile di un legato che fonde Manchester e Berlino, Torino, Cosenza e tante altre città, in una mappa concettuale divenuta adesso itinerario nomade di una sensibilità in fuga. Per capirne la traiettoria basta leggere tra le righe di questi 8 pezzi e ricostruire un sentiero che aiuterà a rintracciare un autore sofferente che tenta di sparire per seminare i brutti sogni che lo affliggono…

Ascolta l'album in streaming su Rolling Stone: www.rollingstonemagazine.it/musica/gripweed-chi-lha-viso

www.gripweed.com

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis