Volvo V40 Cross Country

Stampa

Si allarga la gamma V40

 

SWEDEN CROSS

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Volvo amplia la gamma della V40 presentando la versione Cross Country. La nuova vettura svedese è disponibile con 2 motori a benzina (1600 da 180 cv denominato T4, 2500 da 254 cv denominato T5), oppure con 2 motori Turbodiesel (1600 da 114 cv denominato D2, 2000 da 150 cv denominato D3, 2000 da 177 cv denominato D4), negli allestimenti Nova Plus, Kinetic, Momentum, Summum. Esteticamente la V40 Cross Country si differenzia rispetto alla berlina per cui deriva per la maggior altezza da terra (è più alta di 4 cm). Inoltre vi sono le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori integrate nel paraurti e quelle laterali, tutte quante di color alluminio. Frontalmente e posteriormente nulla varia rispetto alla V40 tradizionale. Internamente la V40 Cross Country e la V40 Berlina sono identiche in tutto e per tutto: stesse dotazioni di sicurezza, stessa consolle lineare e obliqua, stessa ottima qualità costruttiva, stesso quadro strumenti multicolor digitalizzato. Ed ora il momento del test drive: la Volvo V40 Cross Country provata è stata la D3 Geartronic Momentum da 36880 €. La V40 si trasforma in un auto da campagna, in un quasi SUV per quei guidatori che cercano auto sportive ma che abbiano anche la possibilità di affrontare con disinvoltura strade sterrate o accidentate. Su strada la V40 è come ogni Volvo un riuscito mix fra eleganza, sportività, comfort, silenziosità. Molto maneggevole, pratica, si guida in maniera facile e intuitiva grazie all'ottimo sterzo e al cambio automatico Geartronic dagli innesti rapidi. Da ultimo spazio al motore che equipaggia la V40 Cross Country provata: il 2000 Turbodiesel da 150 cv. Questo motore, il motore intermedio della gamma diesel, è il più azzeccato fra i 3 in quanto è il giusto compromesso fra potenza, brio e mole della vettura, senza svenarsi troppo. Da ultimo il listino prezzi: si va da 28000 € della T4 Nova Plus per arrivare a 38500 € della T5 Summum AWD Geartronic (Benzina), si va da 26000 € della D2 Nova Plus per arrivare a 37195 € della D3 Summum Geartronic (Diesel).


Bruno Allevi