andergr@und.it      Home Showbiz Notizie Cinema Continua la marcia trionfale di Avatar

Continua la marcia trionfale di Avatar

E-mail Stampa PDF

Il film è già nella storia. Praticamente battuto il record di Titanic.

Continua la marcia trionfale di Avatar, la pellicola diretta da James Cameron, ormai destinata a battere il record di Titanic. I dati che arrivano da oltreoceano non lasciano ombra di dubbio sul destino di questa pellicola: fino ad oggi Avatar ha ottenuto un incasso pari a 552.8 milioni di dollari complessivi, diventando così il secondo maggiore incasso cinematografico della storia degli Usa. Per battere il record di 600.8 milioni di dollari stabilito nel 1997 da Titanic – diretto, come tanti sapranno, dallo stesso Cameron – ad Avatar mancano solo 48 milioni: una cifra irrisoria, se consideriamo che gli esperti affermano che nelle classifiche Usa Avatar potrebbe addirittura varcare la soglia dei 700 milioni di dollari.
Sul fronte statistico, gli esperti prevedono anche che, in Usa e in Canada, per battere il record del film con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, Avatar impiegherà un paio di settimane, ma questo non preoccupa affatto i produttori, che si leccano le dita nel constatare di aver fatto un vero affare puntando su un progetto che, a fronte di una spesa di 237 milioni di dollari, sta portando profitti a dir poco inimmaginabili.
Dunque, Avatar diventerà il film con il maggior incasso della storia del cinema americano e, in attesa di poterlo dichiarare ufficialmente, la 20th Century Fox, major che distribuisce la pellicola, ha dichiarato che, nel corso del weekend, la pellicola ha già battuto un altro record, quello di maggiore incasso della storia fuori dagli Usa, ottenendo 1.288 miliardi di dollari (cifra che affonda Titanic, che a suo tempo raggiunse 1.242 milioni).
E non è finita qui. Visto che siamo in vena di previsioni ‘facili’, senza timore di essere smentiti possiamo dire che Avatar batterà Titanic anche per il maggiore incasso in tutto il mondo, Usa compresi, dato che a fine weekend la differenza tra i due film era di soli 2 milioni di dollari (1.841 per Avatar e 1.843 per Titanic).
Intanto, il film continua ad essere molto apprezzato nelle sale di tutto il mondo, tanto che, se in Usa ha ottenuto circa 36 milioni di dollari in questo weekend (maggiore incasso della storia in un sesto weekend, nonché maggior incasso, 35 milioni, per un film in sei weekend di fila), all’estero Avatar ha raggiunto i 107 milioni di dollari.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che Avatar ha appena vinto due Golden Globe (miglior regia e miglior film drammatico) e che potrebbe essere un serio candidato nella corsa per i prossimi Academy Awards. Se infatti riuscisse a vincere anche una o più statuette agli Oscar, probabilmente ci troveremmo di fronte a un fenomeno cinematografico che alcuni azzardano a paragonare a quello che fu rappresentato, nel lontano 1939, dalla pellicola Via col vento.
Senza nulla togliere al lavoro di James Cameron, un confronto tra i due film non può essere equo. Sul fronte degli incassi al box office, come detto poc'anzi Avatar diventerà a breve il film con il maggior incasso della storia, ma è altrettanto vero che, se aggiustiamo i dati in base all'inflazione (fonte: Box Office Mojo), Via col vento resta sempre in vetta, con un incasso che sfiora 1,5 miliardi di dollari. In questa speciale classifica 'aggiornata', Avatar si piazza solo al 26esimo posto, ma siamo certi che Cameron se ne farà una ragione... (movies.yahoo)

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis