andergr@und.it      Home Showbiz Notizie Cinema Esce Parnassus, l'ultimo film di Heath Ledger

Esce Parnassus, l'ultimo film di Heath Ledger

E-mail Stampa PDF

Esce nelle sale l’ultimo film in cui ha recitato Ledger, sostituito dopo la morte da Depp, Law e Farrell. “Mi hanno aiutato perché erano suoi amici”

Esce oggi nelle sale italiane "Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo", un film diretto da Terry Gilliam, basato su uno script di Gilliam e dello sceneggiatore Charles McKeown. Si tratta del 14° film di Terry Gilliam, l'ultimo dopo "Tideland - Il mondo capovolto" del 2005, e segna l'ultima interpretazione di Heath Ledger, scomparso il gennaio 2008. La produzione naturalmente è stata immediatamente interrotta a causa della scomparsa dell'attore, avvenuta a New York durante un periodo di pausa dalle riprese, per avvelenamento accidentale causato dagli effetti combinati dei sonniferi e degli ansiolitici che l'attore stava prendendo dietro normale prescrizione medica. Ledger era riuscito a terminare solo gli esterni, ma mancavano ancora tutti gli interni. Se in un primo momento la lavorazione sembrava definitivamente sospesa (come annunciato il 24 gennaio), si è poi deciso di completare la pellicola, che sarebbe poi stata dedicata dedicata al giovane attore scomparso. Le soluzioni proposte per proseguire sono state due: completare il film con trucchi digitali (come è successo in film come "Il Corvo" per Brandon Lee e "Il gladiatore" per Oliver Reed), o sostituire l'attore nelle scene incomplete. Si è deciso di optare per la seconda, dato che la prima risultava troppo costosa e difficile, anche perché il materiale mancante era davvero molto. L'idea della sostituzione, invece, può essere giustificata dal fatto che il personaggio di Tony cambia di aspetto diverse volte nel corso del film.
Il 15 febbraio 2008 è stato annunciato che a sostituire Ledger non ci sarà solo un attore, bensì tre: si tratta di Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell. In effetti, un rumor sul coinvolgimento di Johnny Depp nel progetto circolava già appena dopo la morte di Ledger. Il regista ha parlato a Variety sull'entrata dei tre attori: "Sono grato a Johnny, Colin e Jude per aver accettato di partecipare al film, e a tutti quelli che hanno reso ciò possibile. Sono contentissimo che il pubblico possa assistere alla brillante performance di Heath".
Il film narra la storia del Dottor Parnassus (Christopher Plummer), affiancato da Anthony "Tony" Shepherd (Heath Ledger); quest'ultimo si trova ad affrontare un viaggio magico in uno specchio che il Dottor Parnassus ha avuto grazie ad un patto con il diavolo Mr. Nick (Tom Waits), il quale pretende l'anima della giovane Valentina (Lily Cole), figlia di Parnassus.
Il film è stato girato tra Londra e Vancouver, con molte sequenze realizzate con la tecnologia blue screen.
Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2009, insieme al primo trailer internazionale.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis