andergr@und.it      Home Showbiz Notizie Musica Torna il progetto Rezophnoic

Torna il progetto Rezophnoic

E-mail Stampa PDF

Da oggi in radio 'Nell'Acqua', il singolo con Caparezza, Cristina Scabbia e Roy Paci

Da oggi è in radio 'Nell'Acqua', il primo brano tratto dal nuovo progetto discografico di Rezophonic, scritto da Mario Riso e Caparezza, interpretato da Caparezza, Cristina Scabbia dei Lacuna Coil e Roy Paci e prodotto da Mario Riso e Livio Magnini dei Bluvertigo. Il brano affronta la tematica dello spreco d'acqua nelle società occidentali e l'allarmante difficoltà di reperimento della risorsa in Paesi in cui il problema idrico si trasforma in vera e propria emergenza umanitaria.
"Quando ho scritto la musica ho subito pensato che quel sound avrebbe meritato un testo dedicato al progetto e che per la prima volta quindi si parlasse dell'acqua concretamente - spiega Mario Riso, leader fondatore e mente dei Rezophonic - Ho inviato l'mp3 della canzone a Michele (Caparezza) che mi aveva espresso da tempo la sua disponibilità a partecipare più attivamente al progetto. Ricevuta la versione cantata ho avuto i brividi: era riuscito ancora una volta a raccontare tutto ciò che avrei voluto dire io e nel modo più comunicativo possibile. Questo brano sarà destinato a diventare l'emblema del messaggio Rezophonic".
"Ho partecipato al progetto Rezophonic non soltanto perché si tratta di un collettivo con finalità umanitarie - ha detto Caparezza, autore insieme a Mario Riso del testo - ma anche perché la base che mi è stata consegnata era artisticamente valida e mi ha permesso di scrivere un pezzo estremamente pertinente".

Per chi non lo sapesse o non lo ricordasse REZOPHONIC è il nome dietro al quale si celano numerosi artisti della scena musicale alternativa italiana. L’iniziativa è nata nel febbraio 2006 da un'idea di Mario Riso, storico batterista rock italiano e socio fondatore del canale satellitare Rock TV. Rezophonic è molto più che una proposta discografica: è una vera e propria iniziativa umanitaria.
Il primo album del 2006, nato per celebrare i vent’anni di carriera di Riso e realizzato con il supporto tecnico di Marco Trentacoste, sosteneva il progetto idrico di AMREF Italia, con lo scopo della realizzazione di pozzi d’acqua nel Kajiado, una delle regioni più aride dell’Est Africa, e del mondo, ai confini fra Kenya e Tanzania, per "Offrire da bere a chi ha veramente sete".
Rezophonic è quindi un progetto che unisce una produzione artistica di qualità e varietà a gesti concreti di valenza umanitaria: un pozzo d’acqua per ogni artista coinvolto nel progetto.

Info: www.rezophonic.com

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis