andergr@und.it      Home IndipendenteMente News SoFAKing: esperimenti lo-fi

SoFAKing: esperimenti lo-fi

E-mail Stampa PDF

Disco in uscita su etichetta I Dischi del Minollo

E' uscito il 17 febbraio 2017, l'ultimo arrivato in casa Dischi del Minollo è l'album d'esordio del genovese Paolo Pretto a nome SoFaKing.
Progetto nato nel 2015 nel piccolo home studio di Paolo dove egli compone, suona e registra tutte le canzoni servendosi di un multitraccia Zoom h4. L' album possiede importanti sonorità garage indie-rock che ne fanno la propria cifra stilistica.
La band è principalmente composta da Paolo Pretto (ex Lemmins – Marsiglia Records), chitarre e voce, e Nicola Sannino, basso; durante i live è presente anche "Paolo Paolo" Tixi, che in fase di registrazione ha suonato le batterie.
Scritte di getto nell'inverno del 2015, tutte le canzoni vengono registrate in un contesto domestico. In una seconda fase Paolo si rivolge a Nicola Sannino (già fonico dei Lemmins e tra gli altri James Cook e Meganoidi) per la finalizzazione del disco e trova in lui entusiasmo nel progetto. Insieme decidono di rivedere le sessioni ritmiche registrando al "c27" studio le batterie con "Paolo Paolo" Tixi e il basso con lo stesso Nicola. Infine mixano e masterizzano il tutto senza snaturare le originali registrazioni lo-fi.
Dall'orecchio eclettico, SoFaKing predilige strumenti vintage e sonorità lo-fi, atmosfere esclusive delle dieci tracce dell'album. Da sempre attratto da registrazioni in bassa fedeltà e con una cultura musicale grunge e noise alle spalle, nel progetto SoFaKing ha giocato con l'elettronica e le influenze sixties mettendole in sinergia tra loro.
Un'altra scomessa per I Dischi del Minollo che continua la sua promozione di realtà emergenti e, soprattutto, sempre alla ricerca di sonorità autentiche.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis