andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Seat Ateca

Seat Ateca

E-mail Stampa PDF

 

Ecco Ateca, il primo SUV Seat

BARCELONA SUV

GROTTAMMARE La Seat entra nel segmento dei SUV con l'Ateca. Il nuovo prodotto della casa spagnola del Gruppo Volkswagen, disponibile con 2 Motori Benzina (1000 TSI da 116 cv, 1400 TSI da 150 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel TDI (1600 da 116 cv, 2000 da 150 o 190 cv), negli allestimenti Reference, Style, Advance, Business, Xcellence. Esternamente il SUV spagnolo, costruito sul pianale della Leon, ha forme squadrate e muscolose, un corpo vettura sportivo e accattivante. Anteriormente il frontale riprende il family feeling Seat: mascherina trapezoidale con il logo Seat al centro, fari trapezoidali. In pi sull'Ateca troviamo una grande presa d'aria al centro del paraurti dove trova spazio la targa, le eleganti protezioni sottoscocca, i muscolosi alloggiamenti dei fendinebbia ai lati del paraurti. Posteriormente la coda slanciata, il grande portellone la fa da padrone. Belli i gruppi ottici led che nelle forme ricordano quelli anteriori. Eleganti sono le protezioni sottoscocca. Entrando nell'abitacolo si nota come la posizione di guida della Seat Ateca decisamente rialzata, dominante, da vera suv. Lo spazio notevole anche dietro, dove il tunnel centrale, non disturba: sul divano si pu stare anche in tre. Bene i portaoggetti (ampie le tasche nelle porte e dietro i sedili anteriori) e grande il bagagliaio: 510 litri (e ben 1604 a divano gi) sono parecchi per un'auto cos compatta. Il vano, molto sviluppato in altezza, abbastanza ben rivestito e si pu avere, come optional, il portellone ad apertura e chiusura motorizzate (anche facendo scorrere un piede sotto il paraurti posteriore: utilissimo se si hanno le mani impegnate). L'accesso comodo, per via della soglia non lontana da terra. Anche la plancia riprende lo stile squadrato degli esterni; simile a quella della berlina Leon, con lo stesso cruscotto sportivo (i due grandi strumenti a lancetta hanno lindicatore rivolto verso il basso in posizione di riposo), la consolle centrale leggermente orientata verso il guidatore e finiture di buona qualit. Tra le bocchette dell'aria centrali c' il display di 8 dell'impianto multimediale (di serie), che include il navigatore; il comando a sfioramento ha una notevole sensibilit e le informazioni fornite (utilmente ripetute nel cruscotto) sono precise. Lo schermo ha anche un sensore di prossimit: basta avvicinare la mano perch vengano visualizzate le opzioni per comandarlo, altrimenti nascoste. I comandi del clima bizona sottostanti sono ben fatti; pi sotto, c' poi un piccolo vano con due prese Usb, una Aux e una a 12 V, oltre a un piano per la ricarica a induzione (senza fili) degli smartphone predisposti (optional nel pacchetto Connectivity). Ed ora il momento del test drive: la Seat Ateca guidata stata la 1600 TDI 2WD Style da 31220 . La Seat entra nel segmento dei SUV medi, con questo prodotto, l'Ateca, interamente progettato e costruito negli stabilimenti Seat vicino a Barcellona. Su strada la Ateca si comporta egregiamente: posizione di guida rialzata da verso SUV, sterzo pronto, cambio rapido, comfort e silenziosit a bordo. Si parcheggia facilmente grazie alla sua maneggevolezza e alla telecamera posteriore a colori che facilit le manovre. Il motore che la eqiuipaggia il 1600 TDI da 116 cv. Questo motore abbinato alla sola trazione anteriore (il 2000 TDI si pu avere anche con la trazione integrale), silenzioso, per nulla sottopotenziato alla mole del veicolo, ha bassi consumi e costi di gestione contenuti. Infine il listino prezzi: si va da 20850 della 1000 TSI Reference per arrivare a 32000 della 1400 TSI Xcellence DSG (Benzina), si va da 23350 della 1600 TDI Reference per arrivare a 35500 della 2000 TDI 190 cv Xcellence 4Drive DSG (Diesel).

 

Bruno Allevi

 

Per sapere tutto del mondo dei motori VISITA ORA IL MIO BLOG:

www.bestmotori.it

 

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis