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Ford Mustang

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Ecco la Mustang

CAVALLO PAZZO, LEGGENDA AUTOMOBILISTICA

GROTTAMMARE La Ford presenta sul mercato italiano, stavolta direttamente presso la sua rete vendita, e non pi tramite importatori paralleli di veicoli americani, una leggenda automobilistica, che sinonimo di America. Quest'auto la muscle car per eccellenza, la Mustang. La supercar nata 52 anni fa, la prima generazione del 1964, disponibile nelle due versioni Fastback (Coup) e Convertible (Cabrio), equipaggiata da 2 Motori a Benzina (2300 da 317 cv, 5000 da 421 cv), in allestimento unico. Esternamente la nuova Mustang ha dimensioni analoghe a quelle della penultima edizione, con una lunghezza di 4,78 metri che contribuisce ad una vera abitabilit 2+2 con in pi un vano bagagli di buona volumetria. Si presenta pi larga, per fare posto a carreggiate pi ampie La vettura americana, non lascia indifferenti: bassa, solidamente piantata sulle sue ampie carreggiate, ha un frontale e un profilo che restano inconfondibili, nonostante laggiornamento aerodinamico. Il posteriore un sicuro omaggio alle prime serie: i fari rettangolari verticali stretti, la coda appena accennata, la fascia centrale dove sono i gruppi ottici obliqua e al centro il logo del cavallo scalpitante. L'unica differenza fra la Fastback e la Cabrio la presenza per la Cabrio del tetto in tela ad azionamento elettronico. Gli interni segnano uno degli aspetti pi positivi dellevoluzione: la nuova Mustang offre una raffinata selleria in pelle, sedili anteriori di accurato disegno anatomico, abitabilit posteriore buona per due adulti e una plancia di ottimo disegno e rivestita di materiale gradevole al tatto, con un piacevole inserto centrale in alluminio satinato in cui sono inserite le bocchette di ventilazione. Il sistema di infotainment basato sul sistema Sync 2 con schermo sensibile al tatto di 8 e include un sistema audio a 9 altoparlanti. Il monitor centrale funge anche da monitor per la retrocamera, anchessa di serie. Il volante regolabile in profondit e in altezza e la sua corona offre una presa corretta. Ottima lefficienza del servosterzo elettrico dotato di software che ne modula lazione in base al programma selezionato: Normal, Comfort, o Sport. Sotto lo schermo centrale si trova il pulsante davviamento affiancato da quattro levette, fra cui quella che consente la selezione delle modalit di erogazione della potenza da parte del motore e, in parallelo, la regolazione dellassetto e lattivazione di componenti aggiuntivi della strumentazione, come il rilevatore della accelerazione laterale in curva nella modalit Race Track. I comandi sono tutti ben collocati. Ed ora il momento del test drive: la Ford Mustang provata stata la Fastback 2300 Ecoboost Automatica da 45100 . La Ford fa sbarcare ufficialmente la leggenda: cavallo pazzo arriva da noi. Il logo del cavallo scalpitante da noi. Su strada questa leggenda dell'automobilismo mondiale, essenza stessa dell'America e Muscle Car per eccellenza, ha un comportamento da supercar vera. La guida bassa da vera sportiva, i sedili avvolgenti ti abbracciano e ti fanno sentire ancora pi a contatto con l'auto. Ma nelle prestazioni che la Mustang da il meglio di s. Il motore che scalpita sotto il cofano (ampio e lungo, d'aiuto nel capire gli ingombri in manovra), lo strepitoso 2300 a Benzina da ben 317 cv. Questo motore l'entry level della gamma a Benzina (l'altro un 5000 da 421 cv) ed ha una potenza esuberante, un'accelerazione bruciante, un sound che ti colpisce. Infine il listino prezzi. Iniziamo con la versione Fastback: si va da 38000 della 2300 Ecoboost per arrivare a 45000 della 5000 TIVCT Automatica (Benzina). Ora tempo della Cabrio: si va da 42000 della 2300 Ecoboost fino ad arrivare a 49000 della 5000 TIVCT Automatica (Benzina).


Bruno Allevi

 

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