andergr@und.it      Home IndipendenteMente News Pop James: singolo e album

Pop James: singolo e album

E-mail Stampa PDF

In uscita a Giugno il disco "Super Power, Super Quiet". Ascolta il primo singolo "Acquario"

Pop James è un omaggio a un vecchio e arzillo compositore che ha realizzato dei memorabili brani di smooth jazz e che ha influenzato nelle sonorità la scena Hip Hop old school, ovvero Bob James.
I Pop James offrono suggestioni variegate ed eclettiche, dovute alle diverse radici musicali dei componenti del gruppo: Elettronica, Fusion, Nu Jazz, sonorità Africane e Sudamericane, e ovviamente Pop.
Si sono esibiti ad eventi di elettronica, nei festival estivi, perfino dentro i musei. Possono far ballare, senza dimenticare l'attenzione alle armonie e alla ricerca sonora.
Non si spaventano all'idea di passare da uno strumento all'altro, di usare più elettronica o più strumenti acustici o elettrici, o mescolare esperienze visive o generalmente non musicali.
Tipo Bob James, ma più Pop.
Vincitori del Festival Emergenza Italia (2015) e del Premio "Giuria Tecnica" per il concorso "Va sul Palco 2014", grazie agli organizzatori del quale, Notturno Giovani, hanno potuto realizzare "Super Power, Super Quiet", in uscita a fine Giugno 2016.

"Super Power, Super Quiet" è stato registrato da Andrea Cajelli presso La Sauna, nel 2015. Gli 8 brani ben rappresentano tutte le tipologie musicali prodotte dai Pop James.
L'album sarà stampato su CD e confezionato in una copertina da 7", con lo scopo di distaccare il prodotto rispetto agli altri album e di creare ulteriore connessione all'immagine coordinata.
In ogni caso, l'album dura 35 minuti circa, la lunghezza ideale per la stampa su vinile.
Le registrazioni sono state documentate e sarà possibile creare materiali che raccontino l'evoluzione dell'album in fase di produzione.
"Afromoon": primo singolo ufficiale, nonché brano trainante di una serie di progetti a tema "spaziale". Insieme al brano "Da Space", è un brano sorto dalle ceneri di un progetto videoludico per bambini ispirato a "Viaggio Sulla Luna" di Meliès. Da Afromoon è stato tratto un videoclip e uno spettacolo multimediale ("Afromoon - La giungla dei sensi").
"Rais Montura": brano dalle influenze cubane, con gli arrangiamenti di Rodolfo Guerra, candidato a singolo, trasmesso su Casa Bertallot a Dicembre 2015.
"Drops": candidato a secondo singolo dopo Afromoon, il brano ben rappresenta le diverse influenze dei Pop James: atmosfere aperte che si alternano a momenti tribali suggestivi.
"Acquario": pubblicato a Dicembre 2015, con videoclip diretto da Marcello Rotondella, brano dai richiami liquid drum'n'bass.
"Underwater Ride": uno dei primi brani del gruppo, con richiami dance e fusion.
"The One": brano che richiama maggiormente il Neo Soul, con un finale che richiama il Post Rock.
"Monica": L'unico brano in italiano dei Pop James, per progetti per il mercato nostrano.
"Da Space": brano ispirato a "Viaggio Sulla Luna" di Meliès, conclude il disco con sonorità UK Garage

Crediti
Tutti i brani sono stati composti ed eseguiti dai Pop James
Arrangiamento a cura di Rodolfo Guerra in "Rais Montura"
Registrato e mixato da Andrea Cajelli con il supporto tecnico di Fabrizio Peccerillo presso La Sauna Studios (VA)
Mastering a cura di Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering and Mixing (VA)
Copertina e fotografie a cura di Marcello Rotondella
Grafiche a cura di Federico Iovanovich
Management: Francesco Italiano, RC Waves

Tracklist
1. Afromoon
2. Rais Montura
3. Drops
4. Acquario
5. Underwater Ride
6. The One
7. Monica
8. Da Space

www.facebook.com/popjamesmusic

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis