andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Mercedes GLS

Mercedes GLS

E-mail Stampa PDF

Provata la GLS

IL LUSSO, IL SUV

MOSCIANO SANT'ANGELO La Mercedes rinnova profondamente il suo SUV di Fascia Alta, il GLS. Il sostituto del GL disponibile con 3 Motori a Benzina (GLS 400 da 333 cv, GLS 500 da 455 cv, GLS 63 da 584 cv) oppure con 1 Motore Turbodiesel (GLS 350d da 258 cv), negli allestimenti Sport, Exclusive, Premium, Exclusive Plus, Premium Plus, AMG S. Esternamente, la grande fuoristrada a sette posti cambia nome e si rif il trucco, e adesso mostra quanto sia stretto il suo rapporto di parentela con la lussuosa Classe S. Rispetto alla vecchia GL, la nuova Mercedes GLS si differenzia per il frontale inedito, con i fari dalla linea elaborata, il paraurti con le grandi prese daria e il cofano caratterizzato dai generosi rigonfiamenti. Dietro, cambiano leggermente i fanali e il fascione paracolpi. Quanto agli interni, lambiente resta accogliente e luminoso, ora appare ancora pi lussuoso. Il volante multifunzione a tre razze ha uno stile inedito (e pu essere ordinato anche nellelegante abbinamento legno/pelle); la plancia e la consolle sono state rinnovate, con lo schermo a sfioramento di 8 pollici parzialmente integrato del sistema multimediale Comand Online, a cui si accede anche attraverso il touchpad e la manopola del controller montati nel tunnel centrale. Lequipaggiamento include una lunga serie di sistemi elettronici di ausilio alla guida, tra cui il Collision Prevention Assist Plus (che avvisa con un segnale ottico e acustico quando la distanza col veicolo che precede inferiore al limite di sicurezza), lAttention Assist (che valuta il livello di attenzione del conducente, ne riconosce i segnali di stanchezza e lo avvisa per evitare un colpo di sonno), la frenata demergenza e lActive Curve System, che mantiene lauto piatta in curva (anche ad alta velocit) grazie alle barre antirollio attive; oppure il dispositivo antiarretramento in salita e il controllo della velocit in discesa. La posizione di guida, che si pu adattare al meglio attraverso numerose regolazioni elettriche (anche per il volante), comoda; le poltrone in morbida pelle sostengono a dovere il corpo e, alloccorrenza, possono massaggiarlo, rinfrescarlo o riscaldarlo. Le finiture curate e i dettagli di classe (si possono avere anche inserti in legno di frassino, in pioppo, in radica di noce o in carbonio) rendono l'abitacolo elegante ed esclusivo. I comandi nel complesso sono ben disposti. Lo spazio non manca, anche nella terza fila di sedili, comodi perfino per due adulti. Il baule della Mercedes GLS segna un altro punto a favore dellimponente fuoristrada tedesca. davvero capiente, assai profondo con i sedili della seconda e della terza fila reclinati (si arriva a 210 cm), ha il pavimento piatto e non delude neppure con tutte le poltrone in uso: con sette persone la profondit del vano di 47 cm, sufficienti per stivare dei trolley e qualche borsa morbida. Ed ora il momento del test drive: la Mercedes GLS provata stata la 350d 4Matic Premium Plus da 107989 . La nuova generazione del SUV extralusso di casa Mercedes un veicolo imponente, dalle forme massicce, eleganti e muscolose. Su strada la GLS, nonostante le forme e le dimensioni non proprio Smart, molto maneggevole, facile da guidare, comodissima e confortevole (ha spazio per 7 adulti, pi i bagagli). Sotto il grande cofano trova alloggiamento l'unico motore diesel a listino, che anche quello che equipaggia la GLS guidata. Il propulsore, denominato 350d un 3000 a gasolio da 258 cv. Motore, che, nonostante la mole di oltre 2 tonnellate dell'auto e gli oltre 5 metri di lunghezza, non ha nulla da invidiare in fatto di prestazioni ai propulsori benzina, di pi alta cilindrata e pi elevata potenza. Infine il listino prezzi: si va da 84000 della GLS 400 Sport fino ad arrivare a 148350 della GLS 63 AMG S (Benzina), si va da 81700 della GLS 350d Sport fino ad arrivare a 96350 della GLS 350d Premium Plus (Diesel).


Bruno Allevi

 

Per sapere tutto del mondo dei motori VISITA ORA IL MIO BLOG:

www.bestmotori.it

 

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis