andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test

E-mail Stampa PDF

 

Ecco la nuova C Coup

C COME COUPE', C COME CLASSE

MOSCIANO SANT'ANGELO La Mercedes amplia la gamma C con l'uscita della nuova generazione della sua versione sportiva: la C Coup. La vettura tedesca disponibile con 5 motori a Benzina (C180 da 156 cv, C200 da 184 cv, C250 da 211 cv, C300 da 245 cv, C63 da 476 o 510 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel (C220d da 170 cv, C250d da 204 cv), negli allestimenti Executive, Sport, Premium, Premium Plus, AMG, AMG S. Esternamente la C Coup deriva dalla berlina C (con cui condivide la meccanica e la lunghezza di 469 cm), ha un frontale grintoso ed elaborato che si contrappone alle linee fluide della carrozzeria: nel complesso, un aspetto pi appariscente e intrigante del sobrio modello che va a sostituire. Se il frontale in tutto e per tutto uguale a quello della C da cui deriva, molte somiglianze nella coda le si hanno con la sorella maggiore S Coup (secondo me, la C Coup pu essere considerata a tutti gli effetti una S Coup small). Labitacolo della Mercedes C Coup riprende quello della berlina, con lappariscente plancia rifinita di tutto punto e arricchita di grandi bocchette circolari per il climatizzatore. Lampio schermo tipo tablet in cima alla consolle raggruppa le principali funzioni di bordo e si controlla in modo intuitivo con la rotella fra i sedili. La posizione di guida comoda, grazie anche alle molte regolazioni elettriche (pure per il volante). I comandi sono ben disposti. Davanti lo spazio non manca, considerando che stiamo parlando di una coup. Dietro si sta bene. Il baule di facile accesso. Il vano grande, di forma regolare, e la sua capienza si pu aumentare ripiegando il divano (in due parti): si possono caricare oggetti lunghi fino a 240 cm. Ed ora il momento del test drive: la Mercedes C Coup provata stata la C220d Premium da 57985 . La Mercedes cala il tris nella gamma C, affiancando la Coup alle Berlina e Station Wagon. Su strada la vettura provata fonde in un sol colpo le doti sportive tipiche della coup (e non solo le forme estetiche esterne ed interne) con quelle di una berlina confortevole, un salotto su ruote, su cui viaggiare piacevolmente. L'ottimo motore che scalpita sotto il cofano il 2200 da 170 cv, denominato 220d. Questo propulsore l'entry level della gamma Diesel (l'altro il 250d, 2200 da 204 cv), ed ottimo in relazione al peso della vettura, alla silenziosit in marcia, e sopratutto, in relazione al mix, fondamentale fra costi e consumi. Infine il listino: si va da 38448 della C180 Executive per arrivare a 94305 della C 63 AMG S (Benzina); si va da 42584 della C220d Executive per arrivare a 60461 della C250d Premium Plus con Cambio 9G-Tronic (Diesel).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis