andergr@und.it      Home IndipendenteMente News Nuovo disco per i Talco

Nuovo disco per i Talco

E-mail Stampa PDF

Esce "Silent Town", il terzo album che chiude una trilogia di progetti cominciata con "La Cretina Commedia" e "Gran Galà"

L'esperienza decennale che ha portato i Talco al Fuji Rock in Giappone, passando per le 15.000 persone di Praga, i 22.000 allo stadio St. Pauli in Germania e i sold Out della Sala Apollo di Barcellona li ha preparati per far cantare la loro Silent Town: l'Italia, con i suoi problemi e le orecchie sorde allo Ska Punk che ha conquistato il resto d'Europa.

Il 6 novembre è uscito "Silent Town" (Kasba Music, 2015), il nuovo concept‐album che chiude una trilogia iniziata con "La Cretina Commedia" e "Gran Galá". 12 brani che combinano tutte le esperienze vissute dai Talco in questi anni. Un suono potente che richiama ad un ritorno alle origini di "Combat Circus" con colori klezmer a la "Mazel Tov", testi cantautoriali in linea con "La Cretina Commedia", e la melodia di "Gran Galà", che si inserisce specialmente nelle liriche, portando un'ulteriore evoluzione allo stile ormai consolidato del combo di Marghera.
Si tratta di un disco che la band stava attendendo da molto tempo per ritornare alla potenza delle origini, con uno spirito più maturo che si fa forte delle esperienze che hanno aiutato negli anni i Talco a confermarsi come uno dei gruppi ska‐punk più famosi d'Europa.
Ed è proprio da "Gran Galá" che si riparte, con una compagnia di naufraghi guidata da una vecchia ‐ stravagante nella sua follia e perseguitata da allucinazioni inquietanti ‐ che, sulla via di casa, si imbatte in un paese mai incontrato prima, ma da attraversare per raggiungere la tanto agognata casa.
Tra il reale e il grottesco, in mezzo ad incredibili eventi, destini difficili da accettare, ricordi che svaniscono e segreti che affiorano, il cammino porterà la compagnia ad incontri ed esperienze che cambieranno per sempre la loro vita e le decisioni della vecchia, sempre più circondata da un invisibile pericolo e un dilemma irrisolvibile: perché tutto sparisce?
Silent Town segna il ritorno dei Talco, con una storia tratta dal libro omonimo scritto dal cantante Tomaso De Mattia: un'avventura iniziata per gioco, diventata poi base di un nuovo progetto che racconta metaforicamente la storia di un paese, ormai da troppi anni, devastato, ma che persevera nei propri errori. Si passa da tematiche molto dirette e impegnate ad una critica alle mode e ai costumi, il tutto in un piano più generale di denuncia contro un abbassamento culturale e morale che ha attecchito nei più svariati campi della società, da quello politico e storico, ad un piano più etico, artistico, musicale.
Un continuum di tematiche care alla band inserito in un universo nuovo, quello di una città apparentemente silenziosa e dimenticata, e per questo con un'aura di mistero attorno a sè: Silent Town!
Il disco è stato registrato da Marc Boria Gòmez, nel febbraio 2015, presso il "Waterland Studio" di Venezia. Mixato e masterizzato sempre da Marc Boria Gòmez presso "Estudi Labedoble" di Terrassa (Cat).
Perchè tutto sparisce? Benvenuti a Silent Town!

 

SILENT TOWN TOUR COMPLETO

21 Gennaio Bologna – Locomotiv Club
22 Gennaio – Torino – Officine Corsare
23 Gennaio – Milano – LoFi Club
24 Gennaio – Roma – Traffic Club
29 Gennaio – Vigo – Sala Master
30 Gennaio – Langreo – Cine Ideal
05 Febbraio – Pamplona – Sala Totem
06 Febbraio – Murcia – Sala Garage Beat Club
12 Febbraio – Vitoria – Sala Kubik
13 Febbraio – Madrid – Sala San Miguel
19 Febbraio – Saragoza – Sala Lopez
20 Febbraio – Barcellona – Sala Razzmatazz
04 Marzo – Valladolid – Sala Porta Caeli
05 Marzo – Bilbao – Sala Stage Live
10 Marzo – Lubiana – Club Gromka
11 Marzo – Zagabria - TBC
12 Marzo – Budapest - Kvlt
18 Marzo – Lindau – Club Vaudeville
19 Marzo – Wiesbaden - Schlachtof
01 Aprile – Amburgo - Fabrik
02 Aprile – Berlino – So36
07 Aprile – Zurigo - Dynamo
08 Aprile – Stoccarda – Lka Longhorn
09 Aprile – Praga – Rock Cafè
14 Aprile – Vienna - Arena
15 Aprile – Monaco - Backstage
16 Aprile – Colonia - Underground

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis