andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Mercedes GLC

Mercedes GLC

E-mail Stampa PDF

Arriva la sostituta della GLK

 

GRAN CLASSE COMPATTA

MOSCIANO SANT'ANGELO La Mercedes presenta la sostituta della GLK, la GLC. Il nuovo SUV tedesco di classe media, disponibile con 1 Motore a Benzina (GLC 250 da 211 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel (GLC 220d da 170 cv o GLC 250d da 204 cv), negli allestimenti Executive, Business, Sport, Exclusive, Premium. La Mercedes GLC eredita dalla GLK il ruolo di suv media nella gamma della casa, ma il cambiamento radicale. L'auto nuova da cima a fondo e nettamente pi grande: la lunghezza cresce di 12 centimetri (466 in tutto) e la larghezza di 5 (189 cm, misura piuttosto abbondante per le nostre strade). Ma la novit pi evidente riguarda il passaggio da linee assai tese e spigolose ad altre pi morbide e filanti, che, nel complesso, uniscono bene sportivit de eleganza. Molto bello il frontale, in linea con il nuovo family feeling Mercedes: cofano spiovente, mascherina pronunciata con al centro il grande logo della casa di Stoccarda, fari di forma trapezoidali incassati ai lati della mascherina stessa. Posteriormente la coda bombata, leggera, crea dinamismo. Molto gradevoli i grandi gruppi ottici allungati, ben visibili da chi segue il veicolo tedesco. La Mercedes GLC molto ben realizzata, e lo si capisce sin dai primi istanti in cui si accede all'abitacolo, che riprende molti elementi dalla recente berlina C. Ritroviamo quindi lo stile armonioso e piacevolmente mosso, con le cinque bocchette circolari del clima bizona, la strumentazione completa e ben leggibile e lo schermo centrale di 8,4 pollici tipo tablet. Da qui passano le informazioni del valido navigatore e della radio con lettore dvd e hard disk. La gestione avviene tramite il mouse a sfioramento, la rotella sottostante o con comandi vocali. Nel complesso, l'abitacolo gradevole e ben studiato. Non mancano neppure ampi vani portaoggetti; elegante e completo il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la Mercedes GLC guidata stata la 220d 4Matic Exclusive da 59939 . La GLC sostituisce la GLK, diventato il nuovo SUV Medio di casa Mercedes. La GLC abbandona le forme squadrate della GLK per abbracciare forme e linee pi sinuose, facendo assomigliare il nuovo prodotto tedesco a un mix ben riuscito fra un SUV e una coup. Su strada il comportamento della GLC ottimo: molto maneggevole, la posizione guida rialzata permette di avere sott'occhio tutto ci che accade attorno alla vettura. un salotto su quattro ruote, mangiasfalto e mangiasterrato grazie all'altezza da terra e alla trazione integrale che la equipaggia. Il cuore pulsante della GLC provata l'ottimo 2200 Turbodiesel da 170 cv denominato 220d (l'altra declinazione lo stesso 2200 Turbodiesel con 204 cv, denominato 250d). Questo motore l'ideale su quest'auto, unisce ottime prestazioni, silenziosit, brio e potenza, a bassi consumi (intorno a 20 km con un litro di gasolio nel ciclo combinato). Infine il listino prezzi: si va da 48550 della GLC 250 Executive per arrivare a 56850 della GLC 250 Exclusive o Premium (Benzina), si va da 47940 della GLC 220d Executive per arrivare a 57090 della GLC 250d Exclusive o Premium (Diesel).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis