andergr@und.it      Home IndipendenteMente News Dario Ciffo: nuovo singolo

Dario Ciffo: nuovo singolo

E-mail Stampa PDF

 

Esce "Sere Bruciate", pezzo che anticipa l'uscito del nuovo disco dell'artista atteso per i primi mesi del 2016

Dario Ciffo è uno dei musicisti più conosciuti della scena indie italiana, ormai da diversi anni a questa parte. E' stato violinista in pianta stabile degli Afterhours per 10 anni, dal 1997 al 2008 ed è tutt'ora parte dei Lombroso, in coppia con Agostino Nascimbeni, oltre ad aver partecipato a numerosi dischi e incisioni con numerosi artisti italiani e internazionali (Bluvertigo, David Byrne, Le Vibrazioni, Scisma, Tiromancino e tanti altri).
Nel 2013 pubblica il suo primo brano da solista, dal titolo "Non Mi Ricordo Più", seguito da "Tu Dove Sei".
Ma è solo ora, dopo l'incontro con Giovanni Calella (chitarrista e produttore), che ha deciso di pubblicare il suo disco d'esordio, di cui il nuovo singolo "Sere Bruciate" farà parte e che uscirà nei primi mesi del 2016.
"Sere Bruciate" è un brano molto anomalo se affiancato al resto della sua discografia, sia da solista che come parte delle formazioni citate. E' un brano dal fortissimo piglio pop radiofonico, costruito su una ritmica molto radiofonica, sintetizzatori dalle sonorità electro, compressori side chain che creano l'effetto rimbalzo tipico di alcune hit mainstream internazionali.
Un vero shock per chi lo segue dagli inizi, ma una bella sorpresa per tutti, vista la particolare riuscita del brano.
Queste sonorità sono nate dall'incontro con Giovanni Calella, che ha suggerito un approccio che per Dario Ciffo è stato totalmente nuovo, ovvero produrre il disco partendo dai provini realizzati al computer, per poi essere suonati con strumenti veri. Dario era sempre stato abituato a lavorare partendo dalla band, quindi con un approccio molto più live. Ma la nuova esperienza è stata del tutto soddisfacente, tanto che dopo il primo "esperimento" fatto su questo singolo, Dario ha deciso di lavorare sull'intero disco in questo modo.
L'idea di lavorare sui brani con un approccio moderno, attuale, e non più di rivisitazione di alcune sonorità vintage come aveva fatto in passato, è per lui gratificante e vincente. Stimolato anche dalla sfida intrinseca, perché il suo pubblico lo conosce per cose molto diverse. Ma anche rassicurato dall'approccio che ha avuto sulla scrittura di questa e delle altre canzoni, sempre incentrato sulla "forma canzone".
"Sere Bruciate" esce per Prismopaco Records, dal 2 ottobre in tutti gli store digitali e streaming services.
Ascoltalo qui: play.spotify.com/album/7tdKZYZZj2g21Jaw6AyqvR?play=true&;utm_source=open.spotify.com&utm_medium=open

www.facebook.com/dariociffoofficial

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis