andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Nuova Kia Sorento

Nuova Kia Sorento

E-mail Stampa PDF

Ecco la nuova Sorento

 

BUONA LA TERZA

TERAMO La Kia presenta in Italia la terza generazione della Sorento. La nuova generazione del SUV Coreano disponibile a 5 o 7 posti, a 2 o 4 Ruote Motrici, equipaggiato con 1 Motore Turbodiesel 2200 CRDI da 200 cv, negli allestimenti Loft, Feel Rebel, Rebel. Esternamente pi lunga di 9 cm (478 in tutto); cresce anche di 8 centimetri nel passo (la distanza fra le ruote dello stesso lato), mentre laltezza cala di 2 cm. La vettura imponente, ma le nuove proporzioni contribuiscono a darle uno slancio maggiore: la nuova linea ben proporzionata ed elegante. Davanti, i fari piuttosto aggressivi si raccordano gradevolmente alla mascherina cromata, mentre nella parte inferiore si notano le luci supplementari grandi e spigolose. La fiancata, morbidamente levigata, mantiene il montante posteriore massiccio gi tipico del modello attuale, ed impreziosita da spesse cromature alla base delle porte; nella coda si notano i grandi fanali orizzontali e lampia fascia nera nella parte inferiore. Internamente labitacolo della Kia Sorento gradevole, ben disegnato e accogliente, e l'enorme tetto in vetro apribile aiuta a renderlo particolarmente arioso e godibile. C' di che rimanere soddisfatti anche delle finiture: le plastiche sono globalmente di buona qualit e molto ben lavorate, e si alternano a estesi rivestimenti in pelle. Nella plancia, ben disegnata, spicca lo schermo centrale di 8 a sfioramento del sistema radio-navigatore (che non ha, per, una grafica particolarmente raffinata). Ben leggibile il cruscotto, con lo strumento centrale che in realt un display e serve per il tachimetro (con lancetta virtuale) e per il computer di bordo, mentre gli altri strumenti sono classicamente analogici; in ogni caso, il tutto si legge bene. Giudizio positivo anche per i comandi: tutti al posto giusto, facili da individuare e da azionare. Tutto bene, al posto di guida: il sedile morbido, abbastanza avvolgente e con regolazioni elettriche che includono il supporto lombare e persino l'altezza dell'estremit anteriore della seduta. Insieme alle ampie possibilit di spostamento del volante e allo spazio abbondante, mettersi comodi davvero facile. La buona accoglienza non una prerogativa dei soli posti anteriori. Lo spazio abbonda anche sul divano (scorrevole e con lo schienale regolabile nell'inclinazione) che va benissimo anche per tre adulti. Capiente pure il bagagliaio: in cinque, portando in avanti il divano, ci sono 660 litri a disposizione, che diventano 1.732 viaggiando in due. Utile, poi, il fatto che lo schienale sia in tre parti reclinabili: abbassando quella centrale, per esempio, si pu viaggiare comodi in quattro caricando oggetti anche molto ingombranti ma sottili (come una scala, degli sci o le ante di un armadio). Ben rifinito e dotato di portellone a comando elettrico, il baule. Ed ora il momento del test drive: la Kia Sorento guidata stata la 2200 CRDI 4WD Automatico 7 Posti Feel Rebel da 45025 . La nuova Sorento si migliora ancor di pi, diventando la Luxury Car di casa Kia. Su strada il SUV orientale, ha un comportamento da ammiraglia: comodo, confortevole, silenziosissimo in marcia, un salotto viaggiante, spazioso e arioso. Labitacolo pu ospitare fino a 7 passeggeri in un ambiente molto luminoso, grazie al tetto panoramico in vetro. Nonostante le dimensioni non proprio ridotte, molto maneggevole anche negli spazi angusti, lo sterzo sempre pronto, e si parcheggia facilmente grazie anche alla retrocamera a colori. Il motore che pulsa sotto il cofano, il 2200 Turbodiesel da 200 cv, unico motore disponibile. Questo motore un campione di efficienza, unendo ottime prestazioni (potenza, brillantezza, velocit) a bassi consumi e costi di gestione complessivi da sorridi-portafoglio. Infine il listino prezzi: si va da 36500 del 2200 2WD Loft 7 posti per arrivare a 49000 della 2200 CRD 4WD Rebel 7 Posti Automatica (Diesel).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis