andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test

E-mail Stampa PDF

Ecco lerede della CL

 

SUPERCAR DI ELEGANZA E SPORTIVITA

MOSCIANO SANTANGELO La Mercedes sostituisce la sua coup di lusso, la CL, con la versione coup della Classe S, la S Coup SEC. Il lungo nome poi una vera e propria carta didentit: SEC (riproposto solo sul mercato italiano) un omaggio alla coup derivata da una delle pi iconiche berline della casa, la S del 1979 disegnata dallitaliano Bruno Sacco. La sigla SEC riuniva le iniziali delle parole Sonderklasse (classe speciale), Einspritz (alimentazione a iniezione, per lepoca una chicca) e, naturalmente, Coup. La S Coup SEC disponibile con 3 motorizzazioni a Benzina (S 500 da 455 cv, S 63 da 585 cv, S 65 da 630 cv), negli allestimenti Premium, Maximum, Edition 1, AMG, AMG Edition 1. Di super-coup la Mercedes ne ha prodotte tante, ma poche riescono a spiccare come questa Mercedes S Coup, lunga 503 centimetri, che prende il posto della CL: merito non solo delle dimensioni imponenti, ma sopratutto di forme piuttosto personali. Se il frontale, con la larga mascherina con la stella, comune alle pi recenti vetture della casa tedesca, la corta e compatta coda con le luci a sviluppo orizzontale rompe con la tradizione. Se possibile, l'abitacolo della Mercedes S Coup ancora pi sontuoso di quello della berlina abitacolo (luminosissimo se si aggiunge il tetto in vetro a oscuramento variabile con il tasto Magic Sky Control): la plancia con le bocchette dell'aria rotonde pi avvolgente e si raccorda progressivamente ai pannelli delle porte. Ovunque si posi, lo sguardo incontra morbida pelle, leggera fibra di carbonio, vero legno o autentico metallo: la plastica riservata a qualche pulsante (e, comunque, rimane piacevole al tatto) e lampio display TFT suddiviso in due parti (una per il cruscotto, laltra per gestire le funzioni di bordo) rendono lambiente un perfetto mix di lusso e tecnologia. Le soffici poltrone (nel vero senso della parola) sono regolabili elettricamente praticamente in ogni direzione e sono dotate di ben sei programmi di massaggio (uno di questi sfrutta placche riscaldate che riproducono leffetto dei trattamenti a pietre calde dei migliori centri benessere). Lo stesso lusso lo si ritrova nei due posti dietro, separati dallalto tunnel centrale. Il quadro strumenti sontuosamente elegante, tecnologicamente avanzato, in linea con i canoni interni ed esterni di questa S Coup SEC. Ed ora il momento del test drive: la Mercedes S Coup guidata stata la 63 AMG Edition 1 4Matic da 222000 . La Mercedes lancia la sua declinazione elegantemente sportiva dellammiraglia S. Il prodotto che ne viene fuori un capolavoro stilistico (ha delle forme che catturano locchio, molto bella davvero), e soprattutto unisce i canoni di eleganza (la versione provata ha i fari tempestati di Cristalli Swaroski e ha Cristalli Swaroski anche sulla consolle centrale) e sportivit che sono insiti nel DNA Mercedes. Su strada la SEC 63 AMG un missile terra aria: ha prestazioni brutali appena si accelera (velocit autolimitata a 250 km/h, da o a 100 km/h in 4 secondi), agile, precisa e comodissima, ed equipaggiata con lesclusivo sistema Magic Control con Road Surface Scan e funzione di inclinazione in curva( in pratica, la vettura legge le condizioni dellasfalto, tramite telecamere, e adegua in anticipo la taratura delle sospensioni; inoltre, fra i 30 e i 180 km/h si inclina leggermente (2.5) verso linterno della curva favorendo sia la velocit di percorrenza, sia il comfort). Spazio merita il cuore pulsante della S Coup provata: il 5500 V8 da 585 cv. Questo straordinario motore a Benzina, brutale nelle prestazioni, ha un sound da supercar (sono previste valvole specifiche negli scarichi), e nonostante la cilindrata e la potenza espressa., ha consumi non proprio svena-portafoglio (10 km/l nel ciclo combinato). Infine il listino prezzi: si va da 127470 della 500 Premium per arrivare a 255300 della 65 AMG (Benzina).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis