andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni L'Invasione degli Omini Verdi - 16 Anni Dopo

L'Invasione degli Omini Verdi - 16 Anni Dopo

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

L'Invasione degli Omini Verdi - 16 Anni Dopo

Etichetta: IndieBox

Rating: 


A distanza di solo un anno e mezzo dal loro precedente fortunatissimo disco "Il Banco Piange", che ha riscosso un enorme successo sia di pubblico che di critica, guadagnando l'attenzione e il supporto di testate importanti come XL di Repubblica, e dopo essere riusciti a piazzare ben tre singoli nella classifica di Virgin Radio, L'Invasione degli Omini Verdi torna sulle scene con un nuovo lavoro. "16 Anni Dopo", questo il titolo del disco, è un'opera importante, che ricapitola quello che è successo in oltre tre lustri di carriera di una delle band più seguite e rappresentative della scena HC e punk rock italiana.
Definirlo un semplice 'best of' è piuttosto riduttivo. I ragazzi infatti non si sono semplicemente limitati a fare una selezione dei pezzi che meglio fotografano le tappe più importanti del loro percorso intrapreso fino ad oggi. "16 Anni Dopo" è un'operazione molto più interessante.
Innanzitutto bisogna precisare che l'opera si divide in due cd. Il cd 1 raccoglie 23 brani selezionati dai sei dischi che compongono la discografia del gruppo: i pezzi sono stati riletti in chiave diversa, risunati e riarrangiati. Una vera e propria seconda vita per queste canzoni che hanno caratterizzato il percorso evolutivo del gruppo lungo questi 16 anni di carriera.
“Dopo 16 anni sui palchi” dice la band , “è naturale che i brani abbiano subito un’evoluzione, dei riarrangiamenti, a volte piccoli, altre volte sostanziali, vuoi per gusto o per semplice ispirazione del momento. Tutto questo ha dato, negli anni, ai nostri brani un’aria diversa, più fresca e sempre attuale. Abbiamo deciso che, per celebrare la nostra lunga carriera, avremmo potuto re-inciderli e sentire cosa sarebbe accaduto. Abbiamo scoperto con sorpresa che le nostre canzoni non sono invecchiate affatto. Moltissimi testi sono ancora più attuali di un tempo, la potenza è quintuplicata e ora suonano come li avevamo in testa tanti anni fa… sono più belli, sono tutti nuovi!!”
Alcune tracce hanno avuto un restyling più profondo, altre un po' più superficiale, ma in ogni caso il risultato complessivo è davvero notevole. I pezzi, che erano già perfetti nella loro versione originale, nella loro versione 2.0 acquistano quel qualcosa in più che è frutto degli anni di esperienza del gruppo e del lunghissimo rodaggio a cui sono stati sopposti sui palchi, davanti al pubblico, oltre ad una coerenza stilistica che li rende parte di un progetto più ampio, di un disco vero e proprio, e non semplici scampoli di un patchwork di canzoni prese quà e là e cucite insieme in qualche modo. Questo cd sicuramente è frutto di uno sforzo non indifferente per il gruppo, ma il risultato sicuramente ripagherà i ragazzi di questa fatica!
Il cd 2 invece raccoglie otto brani in totale. Di questi otto pezzi tre, "Vogliono Tutto", "Mai" e "Non Sei Più Niente" sono inediti. Tre bei pezzi in perfetto stile Omini Verdi, che proseguono con coerenza lungo il percorso di rinnovamento e sperimentazione di un sound un po' diverso e maturo cominciato con "Il Banco Piange". La formula è sempre la stessa, quella vincente. Ritmi serrati, potenza, energia e grandi aperture melodiche. A questi tre inediti si aggiunge una B-side ("E c’è"), una bellissima cover di "Police on my back" dei Clash, un brano in versione radio edit ("Il tempo in scatola" Virgin version) e due vecchi pezzi che fanno parte del repertorio del gruppo, "Nato morto" e "Ancora qui", risuonati in versione acustica. Due vere e proprie chicche, emozionanti e suggestive, che chiudono in maniera degna quasta lunga e intensa cavalcata trionfale.
Un'opera imponente per L'Invasione degli Omini Verdi che mette un punto a questa prima fase della loro carriera e apre la strada a nuovi possibili scenari. Quali sorprese ci riserveranno in futuro i ragazzi ancora non ci è dato saperlo. In ogni caso è chiaro che con questo disco probabilmente abbiano voluto segnare un punto di rottura col passato, creare una sorta di spartiacque da cui ripartire. Ma per sapere cosa sarà e quanto radicale sarà questo cambio di pelle (se ci sarà), non possiamo fare altro che attendere. Ma nel frattempo possiamo goderci questo disco che merita sicuarmente un posto d'onore tra le uscite indipendenti più importanti di questo inizio 2015. [B!]

CD 1
01. NON C'E' PIU' TEMPO
02. MILLE PENSIERI
03. COME SEI
04. INVISIBILE
05. NEL NOME DI CHI?
06. ANCORA QUI
07. AVRAI
08. IL MEGLIO DI ME
09. SE NON CI FOSSE
10. ILLUSIONE
11. MONDO A PARTE
12. STELLA
13. UN'ALTRA STELLA
14. LA LINEA DEL TEMPO
15. 98
16. IL BENE COMUNE
17. GIORNI INSTABILI
18. ROTTAMI
19. HCO
20. LAMENTI
21. NATO MORTO
22. VIOLENTAMI
23. L'ITALIA CHE MUORE

CD 2
01. VOGLIONO TUTTO
02. MAI
03. NON SEI PIU' NIENTE
04. E C'E'
05. IL TEMPO IN SCATOLA (RADIO EDIT)
06. POLICE ON MY BACK
07. ANCORA QUI (ACOUSTIC)
08. NATO MORTO (ACOUSTIC)

it-it.facebook.com/linvasionedegliominiverdi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis