andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Peugeot 308 Station Wagon

Peugeot 308 Station Wagon

E-mail Stampa PDF

Dopo la 308 Berlina, ecco la SW

 

UNA LEONESSA SI FA SPAZIO IN FRANCIA

TERAMO La Peugeot affianca alla 308 Berlina la versione Station Wagon. La variante per famiglie della media francese, disponibile con 2 Motori a Benzina (1200 da 110 o 130 cv, 1600 da 205 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel (1600 HDI da 92, 115, 120 cv oppure 2000 HDI da 150 o 180 cv), negli allestimenti Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT. Esternamente la Peugeot 308 SW molto pi grande della berlina a cinque porte: ben 34 centimetri in pi di lunghezza (459 in tutto), dei quali 23 dietro le ruote posteriori e 11 nel passo. Il risultato una famigliare molto equilibrata ed elegante, moderna. L'anteriore uguale a quello della berlina (accattivante, elegante, sportivo). Nella zona posteriore, in particolare, si apprezzano i grandi fanali orizzontali a "C", che per met si inseriscono nell'ampio portellone, e l'andamento dei finestrini che si assottiglia verso la coda, dando slancio alla fiancata. Internamente la parte anteriore dell'abitacolo della Peugeot 308 SW identica a quella della berlina, a partire dalla plancia molto personale. Per ridurre al minimo lo spostamento degli occhi tra la strada e gli strumenti, il cruscotto pi in alto che nella media delle altre vetture, mentre il volante, piccolo ed ellittico, posizionato piuttosto in basso. La plancia semplice, anche perch parecchie funzioni (come il "clima", la radio e il telefono Bluetooth) si gestiscono dallo schermo a sfioramento di 9,7 pollici del navigatore (di serie). L'azionamento abbastanza facile e intuitivo. Tutto bene per quanto concerne le finiture: qualit dei materiali e assemblaggi sono apprezzabili, anche nei particolari. Notevole la luminosit, grazie anche all'enorme tetto in vetro (1,69 metri quadri, optional a 550 euro). Se gi la berlina offriva un discreto spazio ai passeggeri posteriori, questa Peugeot 308 SW va anche oltre: le porte sono pi ampie e il divano stato arretrato di 3 cm, lasciando pi spazio alle gambe. Davvero notevole il bagagliaio. A schienali su, la capienza di ben 610 litri (556 nel vano principale e 54 sotto il piano): 190 pi della berlina. E la profondit di ben 110 centimetri. Reclinando gli schienali (tramite comode levette vicine alla bocca di carico) la capacit sale poi a 1660 litri. Tutto bene anche per quanto riguarda la praticit: la soglia, a soli 61 cm da terra, limita gli sforzi quando si deve caricare, il tendalino si aziona facilmente (e pu trovare posto sotto il pianale), il portellone si apre e chiude con poca fatica. Di serie, poi, ci sono la botola passante nello schienale del divano (per caricare gli sci pur viaggiando in quattro) e le guide in alluminio sul pianale, con i ganci per fissare i bagagli. Ed ora il momento del test drive: la Peugeot 308 SW provata stata la 1600 E-HDI 115 cv Allure da 27097 . La Peugeot presenta la nuova generazione della 308 SW, che si va ad affiancare alla versione berlina. Questa leonessa per famiglie (la Peugeot ha come simbolo un leone rampante), sicuramente la scelta ottimale per chi ha bisogno di un auto spaziosa e confortevole, con un bagagliaio davvero enorme, perfetto per essere riempito fino all'inverosimile. Su strada la 308 SW maneggevolissima, lo sterzo piccolo permette di avere un maggior controllo sull'auto. Comoda e confortevole, una ottima stradista, sopratutto nei lungi percorsi autostradali ed extraurbani. Il motore che equipaggia la versione provata il 1600 E-HDI Microhybrid Drive da 115 cv. Questo motore, assai silenzioso, potente e brillante, perfette di avere costi di gestione assai bassi grazie al sistema MicroHybrid Drive che abbatte consumi e costi di gestione. Infine il listino prezzi: si va da 19300 della 1200 110 cv Access per arrivare a 29400 della 1600 205 cv GT (Benzina), si va da 20700 della 1600 HDI 92 cv Access per arrivare a 32200 della 2000 HDI 180 cv GT Automatica (Diesel).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis